In ogni senegalese può esserci un Obama.

La decadenza morale e spirituale senza dubbio è un fenomeno europeo, ma se ci limitiamo a guardare i piccoli aspetti che differenziano i popoli, credo che i germanici siano un pò superiori.
Giorni fa uno mi raccontava che va spesso in Germania causa parenti , mi raccontava che lì la gente è educatissima, alla guida non ha riscontrato alcun problema, e se per dire vuoi fare un sorpasso, mettono la freccia e accostano per farti passare, mentre qua ti sorpassano pure nelle rotatorie, rischiando incidenti.
E poi, non tanto le grandi città, ma le realtà medio-piccole, vivono in uno stato di ordine, pulizia, non perchè ci sia il cane da guardia col bastone, ma per una questione di etica civile.
Certo se parliamo di Berlino... ma è come parlare di Milano o Roma, credo

Si ma la Rai ha seguito, dopo.
Si è adeguata allo standard del mercato televisivo, perchè fino a una quindicina di anni fa era seria.
In un paese serio, tv pubblica o privata che sia, dovrebbe esserci una commisione di controllo su ciò che viene passato e si dovrebbero imporre programmi educativi.
Chiaramente in uno stato libbberale è impensabile, ognuno fa il cazzo che vuole.

DIETRO ALL'INDUBBIO ORDINE CHE COMPRENDE ANCHE BERLINO....C'è UNA DECADENZA ENORME...fidati la Germania di 20 anni fa..con quella che io vivo adesso c'è un abisso !! vedi l'italiano è sempre stato una ruota di "scarto" loro invece avrebbero potuto risorgere...ma niente anche li tv e repressioni storiche hanno rovinato un intero popolo...chi salvo ?? i "prussiani" dell'est..be li effettivamente spesso si respira un altra salutare "aria..

Certo, non metto in dubbio quello... L'Ovest poi ha subito di piu' l'influenza occidentale... e infatti realtà antagoniste lì faticano.
Però ieri guardavo un documentario sull'Europa, in cui parlavano di Svizzera e Austria. Io ho da sempre una fascinazione per il mondo mitteleuropeo, ed effettivamente , almeno all'apparenza , alcune cose sembrano funzionare bene.
Si diceva che il sindaco di un comune del Ticino, guadagna 300 euro al mese, e integra con una propria professione.
Inoltre ogni movimento di denaro o norma legislativa del comune, è sottoposta a referendum da parte dei cittadini. Qua i referendum chi li chiede? Manco li votano.
Poi sembra che la gente abbia anche piu' rispetto del proprio territorio... sicuramente la decadenza è penetrata anche lì' poi