Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole ad un'ipotesi di riavvicinamento RC-PDCI

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, troppe sono le distanze

1 2.08%
  • SI, tramite una costituente comunista

20 41.67%
  • SI, tramite liste comuni ma con i 2 simboli

0 0%
  • Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)

6 12.50%
  • Si, con il vecchio simbolo di RC (pre-scissione)

21 43.75%
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: Rc-pdci

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Anch'io.

I compagni del PdCI come la vedono?

Io che sono un nuovo ragiono ancora come simpatizzante comunista quindi:

Non me ne frega tanto del simbolo di Rif. o del PdCI.Basta che si và uniti con un simbolo con la bandiera rossa e la falce e il martello e l'elettorale capirà al volo il messaggio che si vuole dare.

Ora però la vedo difficile,andare ad imbarcarsi come se nulla fosse nel simbolo di Rifondazione.Ci vorrebbe una massiccia campagna d'informazione,ma di questi tempi la vedo dura.

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco perchè la vediate come una resa, mica è un'annessione
    quendo scrivi queste cose mi incazzo come una bestia...
    ma come fai a pensare che i compagni del pdci possano dire "compagni, ci sciogliamo ed entriamo in rifondazione...".
    Caro mio, sarebbe il caso di riconsiderare la scissione del 98 un dramma per tutti, non come un passaggio nel quale "noi (bertinotti) avevamo ragione e loro (Cossutta) torto".
    Bertinotti e Cossutta non ci sono più. C'è aria nuova, la fase è nuova. Se proprio vogliamo dirla fuori dai denti, con la scissione del 98 un pezzo d imatrice comunista del PRC è andato via ed è rimasto invece, nel complesso del partito, un pezzo assolutamente non comunista che però in quel frangente si è posizionato sulla sinistra (bertinottiani). Per me questo è un fatto negativo.
    Io la scissione del 98 la inquadro ormai in questa dinamica. E non mi interessa nulla. Non devo dimostrare niente a nessuno. Io nel 98 ero con il Prc...e di questa scelta non faccio un feticcio o una banderuola da rivendicare. IO VOGLIO METTERE INSIEME I COMUNISTI E LO VOGLIO FARE ORA. PARLARE ANCORA E' UNA FOLLIA. AVVIARE IL PROCESSO PRIMA DELLE EUROPEE !! ALTRIMENTI DIVENTA UN CARTELLO ELETTORALE

per il centro-sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ovviamente ho votato costituente comunista

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

costituente subito!
    le annessioni umilierebbero solo dei compagni, mentre le alchimie elettorali sono solo dannose. l' unica via è far partire una costituente seria, subito. si è già perso anche troppo tempo.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    Io che sono un nuovo ragiono ancora come simpatizzante comunista quindi:

Non me ne frega tanto del simbolo di Rif. o del PdCI.Basta che si và uniti con un simbolo con la bandiera rossa e la falce e il martello e l'elettorale capirà al volo il messaggio che si vuole dare.

Ora però la vedo difficile,andare ad imbarcarsi come se nulla fosse nel simbolo di Rifondazione.Ci vorrebbe una massiccia campagna d'informazione,ma di questi tempi la vedo dura.
    con questa mentalità si è giunti al disastro della sinistra arcobaleno, un simbolo ha bisogno di tempo per essere riconosciuto e associato a dato partito e a ciò che il partito fa, presentarsi con un simbolo nuovo è un suicidio politico

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io mi opponevo ai bertinottiani anche quando facevano loro il simbolo di questo partito, con lo stesso spirito mi batto contro i vendoliani, non certo per una questione di identità, quanto di linea.
    trovo i loro discorsi sul pacifismo idioti, trovo la rilevanza che danno ai temi dei diritti civili spropositata riguardo a quella data ai temi socio-economici, trovo i loro discorsi folkloristici e fumosi, trovo irritante il loro buonismo, e trovo criminale la loro gestione del partito in questi anni.
    per questo ho votato la prima mozione al congresso.

al congresso di chianciano è stato votato che il PRC sarebbe andato con il proprio simbolo alle elezioni europee.
    a chianciano io ero un invitato e non avevo diritto di voto, ma nel mio circolo, e nel mio congresso provinciale ho sostenuto convintamente quell' odg.
    questo non perchè reputi fondamentale questo nome o questo simbolo, ma solo per contrastare i piani di vendola e dei suoi, far passare quell' emendamento significava dare un brutto colpo alla costituente diessina.

anche se vendola avesse preso la segreteria, forse, dico forse perchè non mi fido dei bertinottiani, questo lo avrebbe un minimo intralciato.

se avessi saputo in quel momento che ci sarebbe stata l'alleanza delle mozioni 1-3-4-5 e che vendola non avrebbe preso la segreteria, probabilmente non avrei votato quell' odg.
    probabilmente avrei sbagliato e in seguito vi spiego perchè penso questo.

dovessi scegliere io un simbolo ed un nome rispolvererei tutto l'arsenale del vecchio PCI, pari pari, ma lo dico chiaro e tendo: personalmente se il partito si chiamasse ad esempio "sinistra unita" e abbandonasse la falce e martello ma adottasse una linea seria, come reputo quella che il congresso di chianciano ha dato a questo partito, io riuscirei a votarlo senza problemi.
    proprio perchè sono un comunista, e perchè sono convinto di esserlo, del simbolo e del nome non me ne potrebbe fregare di meno personalmente. non sarà la X fatta su un simbolo diverso a spostare la mia coscienza, e non sarà la bandiera a cambiarmi la vita.
    ma la linea del nostro partito, se buona, potrebbe farlo.

per questo trovo ridicola la difesa del simbolo del PRC a tutti i costi che molti compagni fanno a prescindere: il partito è un mezzo, guai a farlo diventare un fine.
    di contro, trovo quindi ridicoli anche quelli che parlano di "umiliazione" nel caso di un ingresso dei candidati pdci nelle nostre liste.

detto questo però, concordo in pieno con quanto detto da riki, e faccio notare come i tre partiti che nell' ultima tornata elettorale hanno avuto un risultato migliore dal punto di vista della crescita sono gli unici che non hanno cambiato il proprio simbolo: udc, idv e ln.
    quindi cambiare adesso il simbolo in favore anche di quello pre-scissione, dopo un tracollo come l'ultimo, e considerando il fatto che non abbiamo nessuna possibilità di spiegare le nostre ragioni ai cittadini a cui vorremmo chiedere il voto, possibilità che un tempo ci era data dai nostri rappresentanti in parlamento, sarebbe un grande errore tattico.

la cosa migliore resta il presentare alle elezioni il già conosciuto simbolo del prc e che diliberto ed i suoi accettassero di inserirsi nelle nostre liste, altrimenti rischiamo di essere sbattuti fuori anche dal parlamento europeo.
    l'unica alternativa secondo me sarebbe quella di rispolverare il vecchio arsenale del PCI, che a me sicuramente piacerebbe, solo che la grande massa di nostalgici di quel partito adesso votano convintamente pd e dubito potremmo recuperarli solo per il simbolo, mentre oggi dobbiamo puntare molto alla nuova generazione di studenti e precari...

ripeto: la cosa migliore adesso è presentare il simbolo del prc, con i piddiccini in lista.

se riusciremo ad avere maggiore visibilità dal giorno dopo le europee, anche grazie ad un buon risultato e ad una minore fretta nel farci propaganda nelle scuole, nei mercati e nelle fabbriche, si può iniziare a pensare di cambiare simbolo, ma oggi, senza avere nè modo e tempo per fare abituare i compagni a questo passaggio, sarebbe un suicidio.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente prima una costituente che funga da matrice per una riunificazione che ci serve come l'acqua nel deserto. Qualunque altro meccanismo tipo accorpamento, fusioni fredde o scioglimenti di qualcuno dentro qualcun'altro sono operazioni destinate a creare delle tensioni che, non risolte potrebbero danneggiare ulteriormente entrambi i partiti e sopratutto il Super-partito che dovrebbe essere il nostro naturale riferimento per il futuro. Poche balle: i comunisti ritornino a fare UN partito Comunista. Al limite prevediamo un accostamento con il simbolo di RC pre-scissione ma solo per le europee.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per farla breve:

Sei favorevole ad un'ipotesi di riavvicinamento RC-PDCI
    No, troppe sono le distanze
    SI, tramite una costituente comunista
    SI, tramite liste comuni ma con i 2 simboli
    Si, ma solo se il PDCI confluisce in RC (preservando quindi il simbiolo di RC)
    Si, con il vecchio simbolo di RC (pre-scissione)

la 1 la scarto a priori, il riavvicinamento è essenziale per la sopravvivenza di entrambi.

la 2 è impossibile perchè non ci sono le risorse materiali, e senza tv nemmeno il tempo per propagandare il nuovo soggetto. inoltre trovo stupido l'abbandonare la stagione di lotte iniziata per rinchiudersi in una ennesima conta interna fra compagni.

la 3 è brutta dal punto di vista grafico, e i vecchierelli che ci votano non riuscirebbero a trovarci. un suicidio insomma.

la 4 mi sembra la strada più sicura per salvaguardare l'esistenza dei comunisti nel parlamento europeo.

la 5 personalmente mi starebbe più che bene, ma siamo sicuri di riuscire a far affezionare le nuove generazioni di votanti, studenti e precari, ad un simbolo per loro nuovo come quello? ho i miei dubbi.

cmq non voto, perchè se ascoltassi il cuore direi "tornare al PCI" ma col cervello penso che ogni cambiamento ora rispetto al nostro simbolo attuale sia un mezzo suicidio, non avendo tempo e modo di spiattellarlo in faccia alla gente ogni santo giorno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ormai il mio pensiero è noto: il termine "rifondazione" è bruciato e ha fatto tabula rasa di gran parte del nostro elettorato potenziale.

C'è pertanto bisogno di un "evento" che dia notorietà al fatto che la politica comunista oggi è diversa da quella dell'epoca bertinottiana.

Per me, l'unico evento che potrebbe portare a questo, è una costituente che faccia rinascere un (IL) Partito Comunista Italiano.

Per questo, ho votato costituente subito.

Detto questo, ammetto che con le elezioni europee alle porte potrebbe essee difficile programmare un congresso del genere (che dovrebbe per sua natura essere "epocale"), e non trovo eccessive differenze con il presentarsi col vecchio simbolo (che dopotutto recitava -giustamente- Partito Comunista e non "Rifondazione") a pato di procedere SUBITO DOPO con la Costituente.

Per fortuna, vedo che queste due posizioni sommate ottengono una percentuale bulgara.

Chissà se "ai piani alti" leggeranno POL (ma ne dubito)...

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che sul partito comunista italiano abbia i diritti il PDS (che pare esista ancora nominalmente).

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima