L'omerta' certo. Appunto il detto siciliano nentivitti e nenti sacciu.
Il disinteresse, il nonsammiscari, nelle cose che non interessano direttamente, almeno nell'apparenza, disinteressarsi delle cose che succedono altrui, della cosa pubblica, certo lo sono in tutte le parti del mondo piu' o meno ma in alcune zone del mondo come in sicilia la trovo molto piu' accentuata.

Non capisco perche' volete criticare ad ogni costo, forse vi sentite offesi!?
Io ho cercato solo di rispondere a una serie di domande, dando una mia breve opinione, giusta o sbagliata che sia. Non ho fatto un trattato.
Tipica, piu marcata perche sino a poco tempo fa si diceva non esistesse.
Piu' omerta' di questa!
Ma se la volete sapere proprio tutta io credo che i mafiosi per quanto il loro giro di affari sia cospicuo, siano arretrati , rozzi e rischiano per poco.
Poi mi chiedo se la mafia sia quella a cui confiscano qualche podere, qualche palazzina. Ridicolo.
Guardate le migliaia di miliardi guadagnate e bruciate in borsa, Pacchetti di miliardi di azioni che passano di mano con cifre a tanti zeri che nemmeno li sappiamo immaginare. E tutto questo solo con solo premere qualche tasto e tutto legalmente.
Ma va la, la mafia siciliana, la droga , la prostituzione, roba da ladri di polli.

Ma mica ho risposto da offeso. Ho solo detto che a mio modesto parere la tua è una 'analisi troppo superficiale, senza per questo volerti offendere o sentirmi a mia volta offeso. Ciò di cui parli, sempre secondo me, è solo l'ultima istanza dell'attività mafiosa. Credo che l'attività mafiosa abbia ben altri e più profondi meccanismi di funzionamento, come ho risposto sotto il nick di Federico III, che ormai non uso più. Purtroppo, e lo dico con rammarico, per rispondere alle domande di questo questionario non si può non scrivere una sorta di trattato, per poter pensare di avvicinarsi il più possibile all'essenza ed alla ragion d'essere della Mafia, perché altrimenti si rischia di cadere nell'ovvio, e nella Mafia nulla è ovvio.
Con questo, ripeto, non vuole esserci alcuna offesa di sorta, ma solo l'espressione di un parere.
Saluti.