
Originariamente Scritto da
viltrio
Dio mio, ragazzi, non se ne esce...
ogni trenta secondi arriva qualcuno al di fuori del pd, che sta lì a puntare il dito sulle debolezze del partito.
il pd non è un partito socialista, e spero non lo diventi mai, per svariati motivi:
> il primo è che i partiti che hanno compiuto il cammino verso il pd non sono socialisti. da una parte ci sono gli ex-comunisti, da un'altra gli ex-popolari, da un'altra ancora un grupop eterogeneo di persone diciamo liberal-democratiche (quelli che uscirono fuori dall'esperienza de 'i democratici', che ricordiamo prese il 7% nel '99, contro il 4% del PPI, ma qui sembra che la margherita sia solo un partito di ex-dc). quindi non vedo perchè ci si dovrebbe inventare una tradizione socialista che di fatto non c'è. I DS stavano nel PSE? colpa del PSE. O meglio, questo ci fa capire che il PSE ha bisogno dei voti dei partiti italiani, visto che l'Italia è un paese fondatore dell'UE ed ha quasi sessanta milioni di abitanti.
> Inoltre, in Italia, dopo il 1992 i partiti socialisti non vanno da nessuna parte. mi spiace ma è un dato di fatto, anche quando sembrano costruire una alternativa credibile e seria (Sdi, RnP o lo stesso PS). Tra l'altro ho sentito tantissime persone infierire su Del Turco dicendo 'capirai, socialista era, socialista è rimasto'. mi spiace moltissimo, ma in molti pensano questa cosa.
> non finirò mai di chiedere 'cos è il socialismo europeo?'. Mettiamo vicino l'approccio ai temi economici di PSF, Labour, PSOE ed SPD e(why not) PS, e vediamo cosa esce fuori. Confrontiamone la politica estera. Confrontiamo le risposte che danno ai lavoratori. Ne ricaviamo una certa eterogeneità di visioni. Quindi non capisco questo ritornello 'il mitico socialismo europeo', quando il PSE è, come tutti gli altri partiti, perlopiù un accozzaglia di personaggi ai quali non interessa nulla dell'europa.
> Del resto, finchè l'europa è quello che è ora, schierarsi con uno o l'altro gruppo parlamentare non è che cambi molto. Cappato con le sue mozioni spesso raduna maggioranze oceaniche, pur appartenendo ad un gruppo più piccolo rispetto ai calderoni.
> Inoltre: io rispetto tantissimo la realtà del partito socialista, la considero un tentativo ricco di dignità. anche perchè in particolare i giovani del partito lavorano molto bene e si sbattono per far crescere una realtà riformista in italia. Però che i quadri del partito come bobo craxi vengano a fare la predica al PD dopo un decennio di avanti e indietro tra i due poli non mi sta bene.
> Facciamo un esperimento teorico: supponiamo che la rosa nel pugno esistesse ancora. immagino che all'epoca i socialisti che vengono a puntare l'indice contro le contraddizioni del piddì fossero entusiasti del progettone laico socialista liberale radicale (tutti al 100% come direbbe Pannella). Immagino (ma è una presunzione, e me ne scuso se non è stato così) che magari all'epoca i militanti della RnP magari puntavano il dito sulle contraddizioni dei DS eccetera. Bene, in una teorica competizione europea, dove si sarebbe schierata la RnP? Nell'ELDR o nel PSE?
> Questo per dire che quando si costruisce un soggetto nuovo, cari amici socialisti, trovare una collocazione legata a schemi 'vecchi' è tutt'altro che una passeggiata.
> Tra l'altro un avvicinamento al PSE vorrebbe dire un maggior peso di D'Alema nel PD. Cari amici socialisti, non so voi come consideriate D'Alema, ma posso immaginare qualcosina...L'ultima cosa che ci vuole è che l'andreotti de'noantri prenda possesso di una creatura che non gli appartiene. Se il PD entrerà nel PSE saranno i prodromi del definitivo dominio del baffino sui democratici.
> Infine, credo proprio che le prossime europee saranno la solita tornata mid-term per piazzare qualche scagnozzo tipo Iva Zanicchi o Santoro, questo per dire che agli italiani di dove si collochi in europa un partito non gliene frega assolutamente niente. Voteranno i partiti che faranno campagna elettorale, come al solito. Poi dove si colloca il partito è un problema dei quadri.
> tra l'altro...dove vedrei io il PD? nel PDE. Dice: da solo? Si. tanto non ci sono presidenti da eleggere, nè fiducie da votare. solo una immobile "europa delle patrie".