Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: La pillola ha 50 anni

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,745
     Likes dati
    3,707
     Like avuti
    4,716
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    I metodi vanno decisi in accordo con il partner e molto dipende dalla motivazione di ciascuno. Chi non vuole utilizzare contraccezione ormonale cercherà il proprio metodo, o un insieme di sistemi da usare selettivamente o a seconda delle circostanze.
    Certamente. Una ragazza con la quale sono stato molti anni fa usava Persona, quello che fa il calcolo dei giorni fertili.
    Io non è che fossi proprio tanto tranquillo, ma insomma è sempre andata bene...


    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Certo il condom è sicuro e protegge dalle malattie veneree oltre che dalle gravidanze ma non è il massimo per il piacere della coppia. Ciononostante non sarà un dramma usarlo ogni tanto quando proprio ci vuole.
    Senza dubbio :giagia:


    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Una curiosità: sembrerà strano ma vi sono anche uomini che non gradiscono avere rapporti con donne sicuramente temporaneamente sterili (sd esempio con la pillola), ma amano l'atmosfera dell'incertezza sulla possibile fecondazione: questo li fa sentire più mascolini.
    Non è il mio caso


    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Così anche i metodi di contraccezione possono entrare e contribuire ad una atmosfera intrigante tra i due partners...ai loro giochi.
    Insomma... per i miei gusti è meglio stare tranquilli senza tanti "fronzoli"


    Ultima modifica di Alessandro; 11-05-10 alle 14:57

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,745
     Likes dati
    3,707
     Like avuti
    4,716
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    La 'pillola' ha compiuto 50 anni
    "Ma quella di oggi è su misura"


    Dopo 50 dalla sua invenzione, Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano, racconta come la pillola contraccettiva si sia 'evoluta'

    di Maurizio Maria Fossati


    MILANO, 9 giugno 2010 - Standing ovation, al Congresso europeo sulla contraccezione svoltosi all'Aja, per una pillola anticoncezionale che compie cinquant'anni e che oggi offre alle donne più salute, più serenità e maggiore soddisfazione nei rapporti sessuali.
    Una pillola ormai disponibile in diverse composizioni e dosaggi ormonali. "Su misura" per ogni esigenza e caratteristica fisica.
    Una pillola ormai chimicamente perfetta, ma in costante evoluzione per accompagnare in modo sempre più confortevole la vita della donna moderna.

    Abbiamo intervistato, al convegno, Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano.

    Professoressa Graziottin, la pillola è oggi un farmaco pressoché perfetto. Ma ci sono altre novità all'orizzonte?

    "Sì. I ricercatori stanno già lavorando alla realizzazione della pillola 'flexible' che permetterà alla donna di decidere quando avere la mestruazione. Per esempio, potrà scegliere di assumerla per tre mesi filati prima della pausa. E' indubbiamente un modello che piace alle giovani che non vogliono avere problemi durante una vacanza, esami o scadenze importanti. Poi, probabilmente arriverà sul mercato anche una pillola arricchita con acido folico, una misura preventiva contro le malformazioni del cranio e della colonna del bambino. Assumere quella vitamina quando ancora non si vogliono figli, permetterà di arrivare già pronte a momento in cui si deciderà di avere una gravidanza".

    Novità anche per gli altri metodi anticoncezionali?

    "Arriveranno delle spirali di dimensioni sempre più ridotte, adatte alle donne che non hanno ancora avuto figli. E cerotti contraccettivi praticamente invisibili per tutte le donne con problemi di assunzione del farmaco per via orale".

    Cinquant'anni di pillola hanno cambiato il mondo?

    "Certamente. Oggi la donna, che per millenni ha subito la decisione procreativa, può scegliere. Per la prima volta nella storia dell'uomo è lei che può decidere se, quando e con chi diventare madre. Basta gravidanze subite una dopo l'altra. Ma non solo. La sessualità può essere vissuta in modo più felice: lo mostra chiaramente il 71% di rapporti soddisfacenti dichiarato delle donne intervistate nel recente sondaggio della Sigo, la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia".

    E dal punto di vista della salute?

    "Un grande vantaggio! Uno studio pubblicato sul British Medical Journal indica che le donne che negli ultimi 40 anni hanno preso la pillola, hanno avuto una netta e significativa riduzione della mortalità per tumori, per malattie cardiovascolari e globale. Chi assume un anticoncezionale corre meno rischi correlati sia all'aborto che alle gravidanze e ha un maggiore senso di responsabilità rispetto alla propria salute. Più controlli su colesterolo e glicemia e l'educazione al 'non fumo' creano un circolo virtuoso tra la ricerca di una buona sessualità, la scelta responsabile della maternità e uno stato generale di buona salute".

    Ogni donna può avere la sua pillola su misura?

    "Sì, componenti e dosaggi diversi permettono la massima accuratezza di prescrizione. La scelta è varia. Per esempio, le pillole con estrogeno naturale (estradiolo) hanno mostrato di ridurre notevolmente la quantità e la durata del flusso, quindi i dolori. Questo si traduce anche in emocromo migliore, migliore sideremia, minore anemia e rischio di cisti ovariche: la donna si sente meno fiacca, meno stanca, meno stenica e ha i capelli più belli".

    E ci sono anche pillole cosmetiche...

    "In un certo senso sì. L'impiego del drospirenone, che permette di controllare con successo la sintomatologia premestruale, contrasta la ritenzione idrica, cura l'acne, la seborrea e l'irsutismo: quindi non solo basta dolori, ma anche stop alla paura di ingrassare e ai problemi della pelle. Inoltre, le pillole al drospirenone possono anche migliorare il benessere generale poiché fanno aumentare le endorfine, le cosidette molecole della gioia".

    C'è quindi solo da scegliere.


    Quotidiano Net - La 'pillola' ha compiuto 50 anni "Ma quella di oggi è su misura"

  3. #13
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    La Graziottin: una cazzara di rara idiozia.

    Non si sa se ridere o piangere.....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Io non ne ho mai voluto sapere. Ho preferito concordare con il mio partner su cosa fare volta per volta e mi sono trovata bene così.

    Sono una naturomane, non accetto invasioni chimiche nel mio corpo che non siano strettissimamente necessarie. E comunque non ho cambiato mai partner come fazzoletti di carta.
    per me non devi accordarti con nessuno, sei tu che rimani incinta e non il tuo partner, solo te devi essere convinta, cmq mi sembra giusto che si portino notizie certificate su un argomento cosi importante, se no sarebbe meglio non parlarne, chissa i moderaotri cosa dicono.

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,745
     Likes dati
    3,707
     Like avuti
    4,716
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    La Graziottin: una cazzara di rara idiozia.

    Non si sa se ridere o piangere.....
    :sofico: concordo

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    I metodi vanno decisi in accordo con il partner e molto dipende dalla motivazione di ciascuno. Chi non vuole utilizzare contraccezione ormonale cercherà il proprio metodo, o un insieme di sistemi da usare selettivamente o a seconda delle circostanze.

    Certo il condom è sicuro e protegge dalle malattie veneree oltre che dalle gravidanze ma non è il massimo per il piacere della coppia. Ciononostante non sarà un dramma usarlo ogni tanto quando proprio ci vuole.

    Una curiosità: sembrerà strano ma vi sono anche uomini che non gradiscono avere rapporti con donne sicuramente temporaneamente sterili (sd esempio con la pillola), ma amano l'atmosfera dell'incertezza sulla possibile fecondazione: questo li fa sentire più mascolini.

    Così anche i metodi di contraccezione possono entrare e contribuire ad una atmosfera intrigante tra i due partners...ai loro giochi.
    gli uomini che amano in questo campo l'incertezza sono degli irresponsabili, chiamiamo le cose con il loro nome.

  7. #17
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Sempre sia lodata.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  8. #18
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da brodo_di_carne Visualizza Messaggio
    gli uomini che amano in questo campo l'incertezza sono degli irresponsabili, chiamiamo le cose con il loro nome.
    Secondo me no...se sono disposti ad assumersi le loro responsabilità, s'intende....

    Assumersi responsabilità e cosa di uomini veri. Tutti gli altri....sciò!

    (IMHO, è logico)...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #19
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Interessante sempre avere più punti di vista. Parlando con donne dell'argomento mi è sempre stato detto che la pillola causava loro fastidi ed aveva spesso effetti collaterali e questo mi farebbe pensare che sia una soluzione evitabile.
    Non sono riuscito a capire se i fastidi siano o meno una cosa personale o no.
    In ogni caso non è un problema che mi capita spesso di discutere
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 10-06-10 alle 15:07
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,745
     Likes dati
    3,707
     Like avuti
    4,716
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: La pillola ha 50 anni

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Interessante sempre avere più punti di vista. Parlando con donne dell'argomento mi è sempre stato detto che la pillola causava loro fastidi ed aveva spesso effetti collaterali e questo mi farebbe pensare che sia una soluzione evitabile.
    Non sono riuscito a capire se i fastidi siano o meno una cosa personale o no.
    In ogni caso non è un problema che mi capita spesso di discutere
    A chi lo dici!

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-01-12, 00:44
  2. Tanti auguri, Pillola che compie 50 anni
    Di anarchico_dissacratore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 12:22
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 19:21
  4. Pillola rossa o pillola blu?
    Di Luigi Corvaglia nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 08:52
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 16:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito