Amalie, io rarissimamente lascio l'indirizzo "ufficiale" proprio per evitare questo tipo di problemi. Paradossalmente mi arriva meno spam sull'indirizzo yahoo (quello trash) che in quello super-riservato. Dovrei provare a cambiarlo, ma l'idea di doverlo comunicare a tutti i fornitori mi atterrisce...

E' esattamente il mio problema.
Comunque ho già iniziato a farlo, pian piano e comunque tenendo ovviamente sempre funzionante anche quello che tra poco sarà "quello vecchio".
Sei sicura che il tuo indirizzo non sia finito in rete grazie a qualcuno con cui lavori, come è successo a me?
Magari qualcuno ha messo nel suo sito una lista clienti (faccio per dire) con nomi e indirizzi, tel. e email. E' possibile? Nel qual caso tutto è partito da lì.

Il problema non è lo spam in generale, che è comunque una gran rottura, ma quello che inizia ad arrivare dopo ricerche specifiche in rete (dove non lascio MAI il mio indirizzo). Secondo me riescono a rilevare l'IP e da lì a risalire in qualche modo all'e-mail.
Non è possibile che, casualmente, mi inizino ad arrivare messaggi su lozioni miracolose antipidocchi subito dopo che ho fatto ricerche generiche su google perché mia figlia piccola se li è beccati a scuola (un incubo, credetemi. Per riuscire a debellare i fetentissimi fra un po' ho dovuto usare il DDT).

mah è strano l'indirizzo IP di norma dovrebbe essere asociato ad una mail solo nel caso di registrazione ad un sito. Forse il tuo provider in qualche modo dà la possibiltà ai siti di rilevare oltre all'indirizzo IP anche la mail associata quando semplicmente li visitima che dicono gli espertoni di pol?
credo ce ne siano di informati al riguardo