Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Qui si va fuori argomento, ma visto che chiedi, non c'azzeccano nulla.
Però azzeccano col concilio di Trento e anche col cattolicesimo medievale, se vedi la divisione della società in Oratores, Bellatores e Laboratores.
Con questo non dico che adesso bisogna organizzare in quel modo la società italiana, o applicare qui le caste indiane, però è una dimostrazione che quel particolare sistema è possibile anche in ambito cristiano.
Quindi, quanto può dirsi cattolico chi vive questo tipo di sensibilità.. poco se stiamo ai due concilii vaticani, ma molto se ci riferiamo a Nicea e Trento.
In pratica è tutto dubbio, e io aspetto che torni il Signore per poter chiedere a lui chi ha ragione.
Effettivamente la mia era una domanda oziosa..e solo la tua educazione non ha innescato le solite reciproche offese..
Ma alle volte..il gusto della polemica inutile è contagioso..e se non siamo ben guardinghi..i venti di villanzoneria che muovono il mondo non trovano argini solidi..anche in chi dovrebbe schivarli più facilmente..visto che li vorrebbe evitare..
-
Citazione:
in realtà il sistema delle caste è un sistema di apartheid RAZZIALE fondata sul colore della pelle (VARNA significa colore in lingua indi)
Le caste sono precedenti all'invasione aryana (e quindi anche all'induismo). E' vero che varNa significa colore in hindi, ma questo perché a ogni casta è associato un colore che ha poco a che vedere con la razza. Ad esempio il colore degli kSatriya è il rosso.
Certamente gli Indoeuropei si sono piazzati ai livelli più alti del sistema delle caste al loro arrivo, ma non si più certo paragonare le caste al Sudafrica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionario
Le caste sono precedenti all'invasione aryana (e quindi anche all'induismo). E' vero che varNa significa colore in hindi, ma questo perché a ogni casta è associato un colore che ha poco a che vedere con la razza. Ad esempio il colore degli kSatriya è il rosso.
Certamente gli Indoeuropei si sono piazzati ai livelli più alti del sistema delle caste al loro arrivo, ma non si più certo paragonare le caste al Sudafrica
forse il S.Africa nn è adatta
cè 1 governo europeo negli anni 30 che faceva la stessa politica induista
usava come Logo il simbolo + importante della religione indù : la Swastika.