Ovviamente i cinesi fanno i loro interessi, come i commercianti che acquistano a 10 e vendono a 1000.
Qui è venuto a mancare il ruolo della politica.
Davanti alla scelta devastante di abbattere all'improvviso le frontiere, i politici più autorevoli avrebbero dovuto almeno mettere in guardia, invece di mettersi proni invitando i sudditi a fare altrettanto.
Insomma, fu una presa per i fondelli che sta facendo più danno dell'invasione di uomini e merci.

In termini di mero fatturato no.
Ma bisogna vedere chi intasca l'aumento dei prezzi rispetto al 2007. Scommetto che non sono i produttori dei beni che saranno venduti.
Se è così, chi produce ci rimetterà e parecchio e ad arricchirsi saranno ancora una volta gli esercizi commerciali grandi e piccoli e, soprattutto, i grossisti (penso in particolare al settore alimentare).
Inoltre, se a Natale comunque in media i consumatori spenderanno qualcosa di più del 2007, a causa essenzialmente della crescita dei prezzi, vuol dire che da gennaio si ritroveranno con ancor meno soldi in tasca e quindi questo avrà un effetto negativo sui consumi all'inizio del 2009.
Infine, verificheremo i risultati dopo le feste, rispetto a queste previsioni.

Tu stai facendo ancora la lotta di classe.
Mi ricordi il marito che stava affogando la moglie perché lo chiamava "pidocchio", e la poveretta, con la testa sott'acqua,nell'impossibilità di urlargli "pidoccchio", insisteva nell'offenderlo sfregando le unghie degli indici e dei pollici delle due mani sopra la testa.

Intanto sembra che consumeremo meno panettoni, torroni ecc. insomma prodotti italiani, e più hitech, cioé prodotti stranieri. Quindi ai voglia te...

La politica ha fatto benissimo il suo dovere, invece. Di questi temi si è parlato, e poi la gente ha deciso.
Già dai primissimi anni '90, con Seattle, tantissimi politici hanno messo in guardia contro i rischi della globalizzazione.
Bertinotti, Agnoletto sono i primi che mi vengono in mente in Italia.
Se la gente ha preferito seguire politici di altro orientamento come Berlusconi, Bossi, Fini, Prodi eccetera.. è la democrazia.