Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Giorgio Cesarano

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Messaggi
    2,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giorgio Cesarano

    OMNIA SUNT COMMUNIA

    Stò leggendo Critica dell'utopia radicale, affascinante e complesso, lo consiglio a tutti. Ed. Colibrì - Distribuzione "La Comune"
    Notizia biografica


    Giorgio Cesarano (1928-1975) nasce a Milano da una famiglia dell'aristocrazia meridionale. Si arruola giovanissimo nella X MAS dove i genitori riescono a sottrarlo a un plotone di esecuzione partigiano. A causa della tubercolosi studia da autodidatta e attraverso il marxismo riconsidera criticamente l'esperienza bellica. S'iscrive al PCI e lavora come cronista a "L'Unità", "Il Tempo", il "Corriere Lombardo". Viene espulso dal PCI nel 1946. Nel 1959, pubblica "L'erba bianca", una raccolta di poesie con prefazione di Franco Fortini, col quale stringe amicizia così come con altri del mondo letterario lombardo (Giovanni Raboni, Giovanni Giudici, Giancarlo Majorino). Nel 1963 pubblica per Mondadori La pura verità, che riceve il premio Alte Ceccato. Partecipa alle riviste "Questo e altro", "Aut aut", "Palatina", "Nuovi Argomenti", "Quaderni Piacentini" e "Classe Operaia". Con Raboni e Majorino tiene una rubrica su "Paragone". Stringe amicizia con Vittorio Sereni, Renato Guttuso, Andrea Zanzotto, Luciano Bianciardi.

    Nel 1966 esce presso Mondadori, nella collana "Lo specchio" la raccolta di poesie La tartaruga di Jastov, per cui riceverà il premio Vann'antò. Collabora con l'amico Roberto Roversi e la sua rivista "Rendiconti". L'anno seguente scrive Il mestiere di vincere, sceneggiato televisivo per la RAI.

    Nel 1968 lavora con Luciano Bianciardi allo sceneggiato televisivo I Nicotera; scrive Il soggetto, dramma politico sulla morte di Che Guevara, pubblicato su "Rendiconti". Partecipa all'occupazione della Triennale di Milano. Scrive su "Nuovi Argomenti" la cronaca degli scontri di Milano La notte del Corriere e su "Paragone" un diario sui fatti della primavera milanese che Mondadori riprende in un volume dal titolo I giorni del dissenso. Dopo il '68, cambia modo di pensare e di vivere, identificandosi con le manifestazioni più radicali del movimento rivoluzionario.

    Nel marzo 1969 tiene la relazione Preliminari a un comitato d'azione nell'ambito dell'industria culturale al Comitato Mondadori-Saggiatore, ciclostilata presso la libreria Palmaverde di Bologna. A seguito degli attentati dinamitardi alla Fiera Campionaria e alla Stazione Centrale di Milano, viene portato a San Vittore con l'accusa di tentata strage assieme agli anarchici Gianoberto Gallieri, Joe Fallisi e Franco Bertoli. Dopo tre giorni in isolamento vengono tutti rilasciati per mancanza d'indizi. Stringe amicizia con lo psichiatra Piero Coppo. Insieme a Fallisi, Eddie Ginosa ed altri forma il nucleo milanese del gruppo "Ludd - Consigli Proletari", che durerà fino al 1971. Immediata comprensione e denuncia della matrice e degli scopi della strage di piazza Fontana nel volantino Bombe, sangue, capitale.

    Con Joe Fallisi, Gianoberto Gallieri e Eddie Ginosa scrive Tattica e strategia del capitalismo avanzato nelle sue linee di tendenza.

    Nel 1970 finisce la stesura dello sceneggiato RAI Con rabbia e con dolore.

    Si trasferisce a Pieve di Compito (LU). Incontro-convivenza con Riccardo d'Este dell'Organizzazione Consiliare che si conclude dopo pochi mesi senza rancori. Comincia la stesura di Per la critica dell'utopia capitalista, che sarebbe divenuta poi Critica dell'utopia capitale e il suo principale impegno e scopo negli ultimi anni di vita. Immenso dolore per il suicidio dell'amico Eddie Ginosa. Con Raboni, che ha affittato una casa vicino, scrive lo sceneggiato televisivo per la RAI La carriera.

    Nel 1972 incontra Jacques Camatte, che si trattiene per qualche tempo a casa sua e che apporta un altro stimolo al suo pensiero, soprattutto riguardo al concetto di antropomorfosi del capitale.

    Nel 1973 compare Apocalisse e rivoluzione, firmato con Gianni Collu, e l'anno seguente il Manuale di sopravvivenza, entrambi per Dedalo. Traduzione e prefazione delle Confessioni di Rousseau uscite per Garzanti. Rivede dei testi poetici inediti per la rivista "Paragone" accompagnandoli con Introduzione a un commiato, in cui formalizza l'abbandono della dimensione poetico-letteraria. Con Coppo e Fallisi scrive il pamphlet Cronaca di un ballo mascherato, che suscita una violenta reazione di Gianni-Emilio Simonetti. In risposta a quest'attacco stende, con Paolo Faccioli, Ciò che non si può tacere, pubblicato sulla rivista a fumetti "Puzz" curata da Max Capa.

    Nel 1975 scrive Provocazione per presentare il nucleo informale omonimo.

    Si suicida il 9 maggio nella sua casa di Milano sparandosi un colpo di pistola al cuore.

    Usciranno postumi l'imprescindibile Critica dell'utopia capitale e la raccolta di opere poetiche Romanzi naturali nella collana diretta da Giovanni Raboni per Guanda.
    fonte

    ARDITI NON GENDARMI

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prenotato.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-05-20, 15:56
  2. Giorgio Cesarano: La controrivoluzione antifascista
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-07, 01:38
  3. Giorgio Cesarano 2
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 00:34
  4. Giorgio Cesarano
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 22:38
  5. Giorgio Cesarano
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito