Groenlandia, referendum a favore dell'autonomia dalla Danimarca![]()
Autogoverno sullo sfruttamento delle risorse minerarie ma anche su giustizia e forze dell'ordine
Oggi nella "Terra verde" perennemente ghiacciata si è raggiunta l’autonomia dalla Danimarca
ottenendo l'autogoverno che entrerà in vigore il 21 giugno 2009. Le previsioni sono state confermate. Il 75,54% degli elettori si è detta a favore (i no si sono fermati al 23,57%) dell'ampliamento del potere decisionale su scelte strategiche per il futuro di questo territorio e sulla sua amministraziuone. L'autonomia si estenderà a materie come giustizia e polizia e darà alla Groenlandia pieni poteri sullo sfruttamento delle proprie risorse minerarie.
Il primo referendum per l’autonomia risale al 1979 ed affidò all’autorità locale il diritto di governare sugli affari interni, escludendo qualsiasi intervento ed interferenza sulla politica estera, sulle risorse minerarie, sulla polizia e sul sistema giudiziario. Di fatto, venivano interdetti gli ambiti più significativi della vita politica di un Paese, non lasciando alcuna opportunità di proposta e veto nei rapporti con il resto del mondo, che fossero di natura diplomatica o riguardassero gli affari e scambi commerciali. Veniva, inoltre, negata qualsiasi interferenza nella gestione dell’ordine pubblico e nell’amministrazione della giustizia.
Peggio ancora, alla Groenlandia non si pemetteva di disporre delle proprie risorse energetiche. Non è un segreto che il territorio è attualmente oggetto di attenzione da parte di molti per i giacimenti petroliferi ma soprattutto di gas che vi si trovano. Sugli accordi con le multinazionali interessate al loro sfruttamento, si gioca oggi la partita più controversa perché i profitti da spartirsi sono tanti e pochi vogliono poterne beneficiare. L'economia nazionale è molto debole: il 94% delle sue esportazioni è costituito da pesce e derivati e il 30% del Pil è garantito da 400 milioni di euro annui versati dalla Danimarca, in forma di sussidi. Ma ora proprio sulle esplorazioni minerarie si punta alla luce del parziale scioglimento dei ghiacci che ricoprono l'80% del territorio e che potrebbero far divenire accessibili grandi giacimenti di petrolio, gas, oro e rubini.
Da oggi la Groenlandia assumerà competenza sulla politica estera e sulla sicurezza ma soprattutto acquisirà il diritto di essere consultata - e considerata nel giudizio espresso - sulle proposte di legge che coinvolgono l’isola. Una conquista importante, perché per la popolazione significa non vedersi più calare ed imporre dall’alto scelte non condivise.
(26.11.08)
LA RINASCITA






Oggi nella "Terra verde" perennemente ghiacciata si è raggiunta l’autonomia dalla Danimarca
Rispondi Citando
