Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 270
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Buttafuoco, Cabaret Voltaire

    Premesso che lo stile terrone di Buttafuoco è meraviglioso.
    Ho letto il primo capitolo e insomma, finora dice un po' quello che sappiamo e diciamo tutti, e cioè che la "civiltà occidentale" è ormai una civiltà di cadaveri e ricchioni.
    Una cosa non mi è piaciuta... e cioè che Buttafuoco paragona, un po' alla dark88 , i senegalesi agli "opliti della migliore età dorica", contrapposti ai morti viventi "punkabbestia" occidentali. Dice che l'allogeno è il "pieno" che riempie il nostro "vuoto". Un po' troppo fatalistico e xenofilo per i miei gusti.
    E poi un errore: citando Abatantuono che fa Attila dice "... doppia T come terremoto in Sardegna(???)" quando invece era "terremoto e tragedia"

  2. #2
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma perché ti leggi questa roba...
    I senegalesi sono dei mezzi psicopatici mangiatori di noccioline e pieni di altre stranezze, che ben si accostano ai punkabbestia nella categoria 'feccia'.

    carlomartello

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    E poi un errore: citando Abatantuono che fa Attila dice "... doppia T come terremoto in Sardegna(???)" quando invece era "terremoto e tragedia"

    errore imperdonabile. Ha perso la mia stima.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    errore imperdonabile. Ha perso la mia stima.
    Noto una sottile ironia...

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Louis Ferdinand Visualizza Messaggio
    Noto una sottile ironia...

    nessuna ironia. Attila non si tocca!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,679
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buttafuoco poteva essere un ottima intelligenza..si è fatto fregare dall'etnomasochismo immigrazionista pro-islam,un radical chic ma di destra.

  7. #7
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VOLTAIRE UCCIDE L'OCCIDENTE

    Pietrangelo Buttafuoco è specializzato nel gettare sassi (ma sarebbe meglio dire enormi massi) nello stagno della cultura. E anche il suo ultimo libro (in libreria da mercoledì), Cabaret Voltaire. L'Islam, il Sacro e l'Occidente (Bompiani, pagg. 226, euro 18), è un bel colpo di bombarda sparato contro i bastioni del pensiero occidentale fatto vulgata, dei valori libertari, mediamente e pigramente condivisi. Tanto per dire Voltaire e gli illuministi vengono impallinati, ma con loro viene impallinata anche la destra filo-americana colpevole, secondo Buttafuoco, di essere solo il cane da guardia di un pensiero unico che annichilisce il senso del sacro. Non bastasse, sono durissime le accuse alla censura che l'Occidente opererebbe contro i teorici della spiritualità islamica, come Khomeini o Ahmadinejad a partire dal fatto che «sono solo le discriminazioni di natura religiosa ad avere moneta corrente negli inaccessibili forzieri del pensiero unico occidentale».


    Buttafuoco, lei mette nelle prime pagine un'ampia citazione di Ahmadinejad sui diritti della donna. Qualcuno reagirà male, leggendo...


    «La citazione nessun giornale italiano l'ha riportata anche se era un discorso all'Onu. Mi meraviglio sempre dell'assoluta ignoranza in cui ci muoviamo, l'ho messa per quello. Esattamente nessuno sa quanto i musulmani venerino la Vergine. Insomma, si pretende lo scontro di civiltà quando ignoriamo tutto...».


    Lei parla di un Occidente che si fabbrica il suo happy end mentre in realtà si limita a consumarsi. È l'altra faccia di questa ignoranza?


    «Io sono cresciuto in una famiglia che ha fatto dell'Occidente una bandiera, sono cresciuto a pane e Pino Romualdi, quindi può capire la sofferenza. Ma oggi questa parola è solo il cavallo di Troia con cui la sinistra fa fare il lavoro sporco alla destra... Per fare un esempio, quando vedo tutti starnazzare attorno alle moschee mi chiedo: ma non sarebbe meglio chiudere le discoteche? La destra una volta era il senso della tradizione, della fede, della patria. Ora cos'è che dovremmo difendere: le minigonne? La vita à la page? Il consumo?... Oppure tutti quei miscredenti che parlano di valori solo perché non tollerano di vedere altri, i musulmani, che sono capaci di fermarsi e di pregare mentre noi non ci riusciamo più?».


    È questo che intende dicendo: «La destra ha prodotto il peggior Occidente»?


    «Sì, la destra è diventata custode della sovversione, è solo una sinistra senile. Ha dimenticato l'identità greco romana, il cattolicesimo, il Golgota. È carica di pregiudizi. Quei pregiudizi che sono il veleno che ci hanno inoculato gli illuministi...».


    A partire dal titolo del libro, Voltaire è visto come uno dei simboli dei nostri mali. Ma è sicuro?


    «È stato Voltaire a fabbricare quel pregiudizio sulla religione che ci ha avvelenato... Mentre la religione è l'istinto di sopravvivenza dell'uomo. La religiosità è alla base. Ecco perché nel libro insisto sul Venerdì Santo, sulle processioni che, grazie a Dio, in Sicilia hanno ancora un senso. Insisto sulla croce che un tempo era simbolo di Occidente e ora è rimossa. Pensi a Mel Gibson, l'hanno stanato come un cane rognoso solo perché ci ha messo davanti agli occhi il Golgota. Il Golgota dà fastidio perché è verità...».


    Lei delinea una triade che ha difeso la spiritualità nel '900: Heidegger, Wojtyla e Khomeini. Sull'ultimo si può dissentire.


    «È una grande vittima del pregiudizio, quelli che lo osannavano come rivoluzionario sono quelli che ora si scagliano contro di lui in nome della guerra di civiltà. Nessuno però si è preso la briga di studiare davvero la sua storia e il suo pensiero. È un personaggio di enorme spiritualità che ha portato avanti una rivoluzione che è solo in minima parte politica e inoltre aveva un'enorme capacità predittiva... Ha visto in anticipo il crollo dell'Unione Sovietica».


    Leggendo si può avere l'impressione che lei dia la nostra civiltà per spacciata e che per questo scriva con rabbia...


    «Con rabbia no, diciamo che ci ho messo il sangue... E no, non do la nostra civiltà per spacciata, bisogna scavare all'indietro, recuperare i valori. Sino ad ora siamo andati avanti solo a colpi di rimozione. Bisogna recuperare la tradizione, ma come materia viva... Non è una cosa che si può imporre... Dobbiamo in un certo senso svegliarci da un lungo sonno... Dobbiamo riscoprire la nostra tradizione: Petrarca, Galilei, Leonardo. Qualcuno pensava di andare alla guerra di civiltà armato solo di poche e frettolose voglie».


    Ha dedicato il libro a Giuliano Ferrara. Ma il direttore del «Foglio» su molte cose, come la guerra in Irak, la pensa diversamente da così...


    «Io e Giuliano, pur nella diversità, stiamo sulla stessa barricata. Io su quella barricata porto uno scudo in più, quello della spiritualità, e la spiritualità nell'Islam sopravvive...».

    (fonte: www.ilgiornale.it)

    ***

    Se ne pensi quel che si vuole (io non ho letto il libro quindi non so nel dettaglio), ma a prescindere dalle simpatie per l'Islam e suggestioni mediterranee assortite, così come dall'assenza di astio umano per gli 'individui' immigrati, siamo sicuri che sia filoimmigrazionista nel senso proprio del termine, cioè che sia a favore di queste migrazioni e che non le fermerebbe? Lo chiedo perché veramente non ne ho idea.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come ho detto nel primo post, penso sia fatalista.
    Per lui l'immigrato è ciò che riempie il nostro vuoto d'identità, l'invasione è l'inevitabile destino dell'agonizzante Occidente.

  9. #9
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono le idee peggiori che ci possano essere e che introducono alla dhimmitudine.
    Noi ce ne intendiamo ormai.

    carlomartello

  10. #10
    Torre d'Avorio
    Data Registrazione
    18 Apr 2008
    Località
    Vrsa Major
    Messaggi
    2,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Sono le idee peggiori che ci possano essere e che introducono alla dhimmitudine.
    Noi ce ne intendiamo ormai.

    carlomartello
    Eh, a forza di PalestinaLibera..

 

 
Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Buttafuoco. Cabaret Voltaire [da "Il Fondo"]
    Di TyrMask (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 11:29
  2. Pietrangelo Buttafuoco, Cabaret Voltaire
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 15:01
  3. Cabaret
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 03:55
  4. un po' di cabaret.......
    Di Penelope (POL) nel forum Liguria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-03, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito