Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@ndido
per fortuna possiamo dire che nessun italiano fu coinvolto nella gestione della soluzione finale, a me lo hanno detto degli ebrei che frequentavo
Inoltre Casa Savoia e Pio XII salvarono molti Ebrei innocenti, alla faccia di chi dice che Pio XII era un nazista. Questi sono i fatti.
-
Citazione:
Hope
Volevo arrivare al concetto che non tutte le monarchie portano totalitarismi, ma nemmeno le repubbliche.
Semplicemente in Italia non abbiamo grandiosi ricordi dei Savoia, e la figura del Re non potrebbe mai garantire laicità ad uno Stato.
(cmq stiamo andando ot)
Bè i Savoia non è che fossero dei bigotti cattolici
-
Citazione:
Hope
Volevo arrivare al concetto che non tutte le monarchie portano totalitarismi, ma nemmeno le repubbliche.
Semplicemente in Italia non abbiamo grandiosi ricordi dei Savoia, e la figura del Re non potrebbe mai garantire laicità ad uno Stato.
Beh, veramente da qualcuno i Savoia sono stati definiti anticlericali per le note vicende romane, su che basi storiche puoi dire che il Re non garantirebbe la laicità???? :confused:
-
Citazione:
C@ndido
Bè i Savoia non è che fossero dei bigotti cattolici
Appunto, è una castroneria storica affermare ciò, non sta nè in cielo nè in terra, e nemmeno sui testi scolastici su cui studiano gli studenti lazzaroni. :D
-
mi sa che candido stasera s'è preso una bella sbronza:-01#44
-
Ho accennato alla laicità associandola alla figura generica del Re, non del Savoia. E comunque potremmo discutere a lungo su questo, però andiamo ot qui.
Perciò da parte mia il discorso sulla monarchia è chiuso (anche perchè non vorrei far chiudere il thread per discussioni ot che si possono evitare). Se si vuol continuare in altra sede, tanto piacere.
-
Citazione:
sinistra_polliana
mi sa che candido stasera s'è preso una bella sbronza:-01#44
Meglio una sana sbronza da vino (senza mettersi al volante chiaramente) che l'ecstasy o la coca, caro S_P :-01#44
-
Citazione:
Hope
(cmq stiamo andando ot)
I Savoia non erano atei senzadio e irrispettosi anzi erano cattolici,ma non erano certo clericali,e la storia lo dimostra.
-
Citazione:
MaxRed
Meglio una sana sbronza da vino (senza mettersi al volante chiaramente) che l'ecstasy o la coca, caro S_P :-01#44
questo è vero:-01#44
però dopo una sbronza è meglio andare a letto:D
-
Citazione:
Hope
Ho accennato alla laicità associandola alla figura generica del Re, non del Savoia. E comunque potremmo discutere a lungo su questo, però andiamo ot qui.
Perciò da parte mia il discorso sulla monarchia è chiuso (anche perchè non vorrei far chiudere il thread per discussioni ot che si possono evitare). Se si vuol continuare in altra sede, tanto piacere.
Ok, a me pare però che le Monarchie assolute con il Re rappresentante di Dio siano finite da un pezzo, tutte quelle europee di adesso, da parecchio tempo, sono laiche mi pare.