Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Francamente, questa è una situazione senza precedenti. Per millenni l'economia reale aveva i fondamentali intatti, e le crisi dunque erano risolvibili sia pure con piani dolorosi.
Ora siamo in una situazione oserei dire assurda, decenni di mala finanza e pianificazione monetaria da horror hanno fatto sì che due più due non facesse più quattro. Se nel '29 per uscirne bastò un piano di incentivo industriale, in parte col new deal in parte con la guerra, ora probabilmente neanche quello basterebbe.
Bisognerebbe ripartire da capo, purtroppo i nostri politicanti stanno solo cercando un altra catena di Sant'Antonio per produrre altri danni.
Questa volta non se ne esce pacificamente.
-
Citazione:
Dav. c. G.
Con il default dello Stato rischiano tutti.
Quello è ovvio,ma non credo che a breve finiremo in bancarotta (lo siamo già in teoria ,ma finchè la catena di Sant'Antonio del debito continua non ce ne accorgeremo..) .
-
I nostri autorevoli ministri hanno lanciato un allarme serio, forse non succederà, ma il rischio di un'eventuale bancarotta c'è tutta, visto il nostro pauroso debito. La cosa che mi chiedo è: ma se tutti sono d'accordo che questo sistema non va, perchè per risolvere questa crisi ci si è limitati a fornire altri soldi alle banche? Perchè invece non si cercano di limitare i danni del neo-liberismo, mantenendo solamente una politica economica liberale, senza eccessi di deregolamentazione? In fondo, con questo sistema anarco-capitalista sappiamo già che tra 2-5-10 anni ci ritroveremo nella stessa situazione. Dunque il dovere del governo oggi è quello di ridurre drasticamente l'evasione fiscale e la corruzione. Col denaro in più che ci si ritroverebbe bisogna assolutamente puntare su due obiettivi: ridurre il debito e puntare su ricerca-sviluppo. Sò che già che tutto ciò è semplice fantascienza, sopratutto per un governo berlusconista, però sono convinto che sia l'unica via d'uscita.
-
Citazione:
ricky1986
I nostri autorevoli ministri hanno lanciato un allarme serio, forse non succederà, ma il rischio di un'eventuale bancarotta c'è tutta, visto il nostro pauroso debito. La cosa che mi chiedo è: ma se tutti sono d'accordo che questo sistema non va, perchè per risolvere questa crisi ci si è limitati a fornire altri soldi alle banche? Perchè invece non si cercano di limitare i danni del neo-liberismo, mantenendo solamente una politica economica liberale, senza eccessi di deregolamentazione? In fondo, con questo sistema anarco-capitalista sappiamo già che tra 2-5-10 anni ci ritroveremo nella stessa situazione. Dunque il dovere del governo oggi è quello di ridurre drasticamente l'evasione fiscale e la corruzione. Col denaro in più che ci si ritroverebbe bisogna assolutamente puntare su due obiettivi: ridurre il debito e puntare su ricerca-sviluppo. Sò che già che tutto ciò è semplice fantascienza, sopratutto per un governo berlusconista, però sono convinto che sia l'unica via d'uscita.
Questo è tutto fuorchè un sistema anarco-capitalista.
La classe imprenditrice italiana non ha la minima idea di cosa sia il vero capitalismo.
Per questo siamo oramai da più di un decennio a crescita zero.
-
Diciamo che dobbiamo aspettare un Dow Jones a 5000 punti "forse" poi si riparte.
-
Citazione:
kingzorc
Diciamo che dobbiamo aspettare un Dow Jones a 5000 punti "forse" poi si riparte.
ma c'e da augurarsi che riparta un sistema tale?
io direi di no...:-01#44
-
Citazione:
benjamin_linus
Questo è tutto fuorchè un sistema anarco-capitalista.
La classe imprenditrice italiana non ha la minima idea di cosa sia il vero capitalismo.
Per questo siamo oramai da più di un decennio a crescita zero.
Difatti lo so che la crisi italiana è diversa rispetto alla crisi mondiale. La classe imprenditrice italiana non è capitalista ma è fin troppo anarchica.
-
La Deutsche Bank AG oggi, tramite il suo più professional top manager,
conferma che la crisi nel 2009 sarà spaventosa (calo del BSP del 4 %).
Considerando che noi, a detta di tutti, siamo la "locomotiva della econo-
mia europea" mi sto domandando (se noi siamo nel guano), che fine farà
Bella Italia ...
Jackal
-
C'è dire anche che la stima della Deutsche Bank è quella più pessimista in assoluto.
-
la germania ci vuole furoi dall'europa....(ha ragione)