Visualizzazione Stampabile
-
le origini di questa crisi sono da ricercare nella politica monetaria adottata dalla Fed dall'elezione di Greenspan ad oggi.
in particolare nella fase post 11 settembre.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abbott
le origini di questa crisi sono da ricercare nella politica monetaria adottata dalla Fed dall'elezione di Greenspan ad oggi.
in particolare nella fase post 11 settembre.
difatti...mi sembra che ciò coincida con quanto detto da me
-
Citazione:
Occam
difatti...mi sembra che ciò coincida con quanto detto da me
indubbiamente.
uno dei motivi cardine che ha spinto la banca centrale americana a svalutare la sua moneta è stata, oltre ad una inesatta scienza economica, la volontà di svalutare il debito federale.
-
Citazione:
Occam
appunto...ma ultimamente avevo preso piede l'euro come moneta di scambio...e alcune borse petrolifere, se non sbaglio, stavano per passare all'euro
E loro hanno cominciato a bombardare...:D
-
Andate un po' più indietro nel tempo, diciamo sino al 15 agosto 1971...
-
Citazione:
Occam
Non ho ancora capito quali sono le cause di questa crisi globale....è impossibile che sia dovuto solamente ai titoli tossici posseduti dalle finanziarie
Detta in parole povere, in questi decenni si è completamente legato l'economia reale alla finanza più spregiudicata e demolito i fondamentali più basililari, falsando persino la regola della domanda e dell'offerta (vedasi futures delle materie prime).
Siamo stati abituati a vivere creando debito, con un sistema che scaricava sul prossimo o sulla generazione succesiva il costo, solo che ora siamo arrivati al capolinea e il conto non è più posticipabile.
-
Citazione:
Lucas86
Detta in parole povere, in questi decenni si è completamente legato l'economia reale alla finanza più spregiudicata e demolito i fondamentali più basililari, falsando persino la regola della domanda e dell'offerta (vedasi futures delle materie prime).
Siamo abituati a vivere creando debito, vivendo con un sistema che scarica sul prossimo o sulla generazione succesiva il costo, solo che ora siamo arrivati al capolinea e il conto non è più posticipabile.
Esatto, ma che cos'è che ha reso possibile tutto ciò?
-
Citazione:
benjamin_linus
Andate un po' più indietro nel tempo, diciamo sino al 15 agosto 1971...
io andrei direttamente al 23 dicembre 1913.
-
Citazione:
Abbott
Francamente, questa è una situazione senza precedenti. Per millenni l'economia reale aveva i fondamentali intatti, e le crisi dunque erano risolvibili sia pure con piani dolorosi.
Ora siamo in una situazione oserei dire assurda, decenni di mala finanza e pianificazione monetaria da horror hanno fatto sì che due più due non facesse più quattro. Se nel '29 per uscirne bastò un piano di incentivo industriale, in parte col new deal in parte con la guerra, ora probabilmente neanche quello basterebbe.
Bisognerebbe ripartire da capo, purtroppo i nostri politicanti stanno solo cercando un altra catena di Sant'Antonio per produrre altri danni.
-
Citazione:
Abbott
Come sempre le sfighe vengono da lontano...
Wilson e la FED...