Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Blavatsky

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta_81 Visualizza Messaggio
    della blavatsky ho letto poco, ma è molto interessante la sua figura, specialmente di alcuni racconti su di lei da parte di suoi amici
    Io ho cominciato con "Iside Svelata" e mi ha affascinato moltissimo.. su di lei ho letto il libro di Sinnett sulla sua vita.. La teosofia non è vista di buon occhio, e questo credo sia dovuto alla leggerezza dei suoi successori.. Il suo studio invece è una fonte enorme di sapere..Quello che mi stupisce è che era una semplice donna..a quel tempo poi..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Precisazione necessaria

Credo chi si stia facendo confusione tra Teosofia e Teosofismo: il termine Teosofia è applicabile a diverse dottrine di ispirazione religiosa o mistica, che si richiamano ad una tradizione propriamente occidentale, la cui base è sempre, sotto una forma o l’altra, il Cristianesimo (tali sono, per esempio, le dottrine di Jacob Bòhme e di Louis Claude de Saint-Martin); il termine Teosofismo, invece, indica la dottrina della Società Teosofica fondata da M.me Blavatsky: si tratta di teorie occultistiche ed antitradizionali, che meritano solo di essere condannate.

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zerouno Visualizza Messaggio
    Credo chi si stia facendo confusione tra Teosofia e Teosofismo: il termine Teosofia è applicabile a diverse dottrine di ispirazione religiosa o mistica, che si richiamano ad una tradizione propriamente occidentale, la cui base è sempre, sotto una forma o l’altra, il Cristianesimo (tali sono, per esempio, le dottrine di Jacob Bòhme e di Louis Claude de Saint-Martin); il termine Teosofismo, invece, indica la dottrina della Società Teosofica fondata da M.me Blavatsky: si tratta di teorie occultistiche ed antitradizionali, che meritano solo di essere condannate.
    Il termine Teosofia, lo ricordo, è di origine neoplatonica.
    La Blavatsky è un personaggio interessante senza dubbio, il suo pregio è stato quello di aver riproposto in occidente e contribuito a renderli più noti, temi quali, per esempio, riguardanti i piani di esistenza (piani, cieli, mondi etc.), i viaggi astrali (l'ascesa dell'anima a questi mondi) ed altre dottrine mistiche, intuendo ed esplicitando evidenti connessioni tra Neoplatonismo (ed in generale Filosofia Greca) e Filosofie Indiane (ed in generale Orientali), poi però ci ha infilato dentro un pò di tutto... dal Cristianesimo al para-Occultismo fino all'Ufologia praticamente....
    Purtroppo molti evidenti sincretismi radicali, dei veri e propri "calderoni" - come per esempio quelli attuati nella sua dottrina sui Maestri Ascesi - davvero al limite della parodia (a tratti scade persino nell'ufologico...), conditi da distorsioni, anche evidenti, di dottrine antiche di varia origine, inficiano pesantemente la sua opera e la sua credibilità come eventuale iniziata a qualcosa... la Teosofia moderna della sua "scuola", o Teosofismo come l'ha chiamata qualcuno, è quindi sì interessante ed affascinante ma è un esempio di quella seconda religiosità, quella religiosità moderna e post-moderna (anche definibile come post-cristiana) di cui parlano certi autori (tra cui Evola), e la Teosofia moderna può essere vista a ragione come uno degli antesignani dei movimenti New Age e Wicca.

Da Gentile (Pagano) considero questi fenomeni come un utile Cavallo di Troia "paganeggiante" per l'erosione della morsa cristiana in Occidente, ovviamente non posso condividerne gli assunti e prospettive post-moderne e post-cristiane (invece che tradizionali e pre-cristiane) insomma il loro essere dei calderoni sincretistici (spesso, senza capo ne coda...), quanto però alle "condanne" le lascio pure agli "amici" cristiani ed alle loro inquisizioni antiche e moderne...

Saluti

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Praticamente per acculturarsi in maniera seria bisogna leggere Guenon e Evola, la verità è una, e secondo me ci sono sfaccettature della stessa verità in tutti questi Maestri,dipendenti dalle loro esperienze..La via è una ma ci sono vari modi per percorrerla..

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da curioso 84 Visualizza Messaggio
    Praticamente per acculturarsi in maniera seria bisogna leggere Guenon e Evola, la verità è una, e secondo me ci sono sfaccettature della stessa verità in tutti questi Maestri,dipendenti dalle loro esperienze..La via è una ma ci sono vari modi per percorrerla..
    Certo, la Verità nessuno la conosce interamente, nè si è riuscito a scrutarla (nè forse è possibile) per intero, perchè il Divino è un Arcobaleno che solo per pochi attimi, in un'intuizione fulminea, riusciamo (solo) a scorgere per intero... (per dirla con Namaziano).

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito s

Anche in questo caso devo riscontrare un po' di confusione, laddove s imette sullo stesso piano Guénon ed Evola è come paragonare

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiedo scusa

Scusate, ma mi è partita l'email mentre stavo scrivendo.
    Volevo dire che sarebbe un grave errore paragonare Guènon con Evola. I loro punti di vista sono fondamentalmente contrapposti: chi intende percorrere effettivamente la via iniziatica deve abbandonare le teorie evoliane.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi permetto di precisare che qualcuno la Verità la conosce...avete mai pensato quale sarebbero gli effetti se mancassero coloro che hanno raggiunto lo stato di "uomo vero" e di "uomo trascendente" ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zerouno Visualizza Messaggio
    Scusate, ma mi è partita l'email mentre stavo scrivendo.
    Volevo dire che sarebbe un grave errore paragonare Guènon con Evola. I loro punti di vista sono fondamentalmente contrapposti: chi intende percorrere effettivamente la via iniziatica deve abbandonare le teorie evoliane.
    Questo è un tuo punto di vista.
    Comunque Evola fu un grande, grandissimo, trascinante, che ha compreso molto, ma io preferisco i saggi e gli illuminati del passato. Su Guenon francamente, pur grande erudito (con certe ottime intuizioni), fatico a vedere un illuminato...

Quanto alla Verità, nemmeno Platone l'ha conosciuta Tutta, tant'è che si è sempre definito philosophos e non sophos, perchè sophoi sono solo gli Dèi (parole sue, che condivido).

L'uomo può attingere alla Fonte del proprio Sè che è sempre in contatto col Principio che emana tutta la Realtà, ma questo non significa che l'uomo possa conoscere con le sue sole forze tutta la Verità, nessuno, a parte l'Avatar di un Dio, su questo piano, può ottenere la Sophia completa.

Inoltre ognuno è al livello che è, ed il livello delle esperienze e delle intuizioni è commisurato al suo essere ed a quanto (e di quanto) ha potuto contemplare la Verità nelle sfere superiori e quanto di essa "rimembra" per anamnesis. In questa Era però le anime ottenebrate abbondano... e come dice Evola, persino in Oriente si fatica a vedere un "Maestro" degno di questo nome...

Saluti

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

È vero: in effetti, Platone era un iniziato, ma solo ai piccoli misteri. Non vedo, pertanto, perchè citarlo, come se la Verità, non avendola conosciuta lui per intero, sia a maggior ragione inconoscibile da altri.
    Quanto a Guénon, non posso che essere in disaccordo con la tua valutazione; tuttavia, è ovvio che l'inconciliabilità dei nostri punti di vista non esclude il piacere di uno scambio di opinioni.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima