Intendevo (ma questo vale più per i suoi epigoni che per la Blavatsky, anche se ricordo di aver letto qualcosa in proposito tempo fa di riconducibile anche a lei) che certe branche della Teosofia hanno tirato in ballo la teoria dell'origine aliena della civiltà, e gli alieni. Questa teoria non è altro che il rendere in ottica scientista la dottrina, rintracciabile nei Miti del contatto diretto dell'uomo con gli Dèi nell'Età dell'Oro.
Comunque approfondire la Teosofia male non fa, fai bene, mai mettere steccati preconcetti, valuta tu, e trattieni ciò di essa ciò che ritieni utile per il tuo percorso.
Saluti![]()
![]()

Non credo che Platone fosse un semplice iniziato ai piccoli misteri (poi quali? di quale tradizione misterica? che poi per inciso nell'antichità non c'era esclusivismo tra per esempio l'iniziazione ai Misteri di Eleusi o di Dioniso o quant'altro). Non sò da dove tu evinca questa convinzione... gli antichi hanno sempre venerato Platone come un illuminato (credo a ragione) e non credo che avrebbe potutro fondare l'Accademia e avere il seguito che ebbe essendo solo un semplice Mystes dei "gradi bassi"... inoltre basta leggere ciò che dice per capire chi era...
Ma capisco che (credo) tu essendo un guenoniano non tenga in debito conto l'antichità classica.
Certamente, figurati. E' bello trovare un guenoniano accettante delle opinioni altrui, di solito sono abituato a ben altro, felice sorpresa.
Saluti![]()
![]()
![]()
Personalmente credo che siano stati gli ufologi a trarre questo tipo di conclusioni dalla Teosofia, in effetti ci sono passi interpretabili con l' ipotesi aliena, ma credo siano solo travisazioni sensazionalistiche..
Ti ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento!!!
Se ti va di consigliarmi qualche testo che ritieni utile te ne sarei molto grato!!
é da poco che mi interesso a questi argomenti.. Grazie ancora.![]()

Di niente! figurati, è giusto chiedere pareri, ma è ancora più giusto farsi una propria opinione sulle cose, senza preconcetti. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di, dopo aver approfondito la teosofia e quello che ti interessa di essa, andare a studiare le fonti dalle quali essa attinge, per esempio il Neoplatonismo (soprattutto Giamblico e Proclo), perchè ritengo che studiare di certi argomenti nella loro forma più pura (almeno io ritengo sia così, poi tu eventualmente valuterai) sia meglio.
![]()
![]()
P.S. Mi sono occupato di Teosofia e Gnosticismo nell'ormai lontano 2000... se mi sovviene in mente qualche testo particolarmente degno di nota te lo faccio sapere.

Diciamo che, da buon materialista, si serviva dei testi teosofici come spunto per i suoi racconti, senza però credere a quanto leggeva (e a quanto scriveva).
In una lettera del 1936 a Willis Conover, un suo corrispondente, Lovecraft giudicò così le sue letture teosofistiche:
"The crap of the theosophists, which falls into the class of conscious fakery, is interesting in spots."