Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Blavatsky

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krishna III Visualizza Messaggio
    Questo è un tuo punto di vista.
    Comunque Evola fu un grande, grandissimo, trascinante, che ha compreso molto, ma io preferisco i saggi e gli illuminati del passato. Su Guenon francamente, pur grande erudito (con certe ottime intuizioni), fatico a vedere un illuminato...

Quanto alla Verità, nemmeno Platone l'ha conosciuta Tutta, tant'è che si è sempre definito philosophos e non sophos, perchè sophoi sono solo gli Dèi (parole sue, che condivido).

L'uomo può attingere alla Fonte del proprio Sè che è sempre in contatto col Principio che emana tutta la Realtà, ma questo non significa che l'uomo possa conoscere con le sue sole forze tutta la Verità, nessuno, a parte l'Avatar di un Dio, su questo piano, può ottenere la Sophia completa.

Inoltre ognuno è al livello che è, ed il livello delle esperienze e delle intuizioni è commisurato al suo essere ed a quanto (e di quanto) ha potuto contemplare la Verità nelle sfere superiori e quanto di essa "rimembra" per anamnesis. In questa Era però le anime ottenebrate abbondano... e come dice Evola, persino in Oriente si fatica a vedere un "Maestro" degno di questo nome...

Saluti
    Condivido su tutto, non ho capito bene il passo di prima sull ufologia collegata al teosofimo...

Ci si vede a Kurukshetra...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da curioso 84 Visualizza Messaggio
    Condivido su tutto, non ho capito bene il passo di prima sull ufologia collegata al teosofimo...
    Intendevo (ma questo vale più per i suoi epigoni che per la Blavatsky, anche se ricordo di aver letto qualcosa in proposito tempo fa di riconducibile anche a lei) che certe branche della Teosofia hanno tirato in ballo la teoria dell'origine aliena della civiltà, e gli alieni. Questa teoria non è altro che il rendere in ottica scientista la dottrina, rintracciabile nei Miti del contatto diretto dell'uomo con gli Dèi nell'Età dell'Oro.

Comunque approfondire la Teosofia male non fa, fai bene, mai mettere steccati preconcetti, valuta tu, e trattieni ciò di essa ciò che ritieni utile per il tuo percorso.

Saluti

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zerouno Visualizza Messaggio
    È vero: in effetti, Platone era un iniziato, ma solo ai piccoli misteri.
    Non vedo, pertanto, perchè citarlo, come se la Verità, non avendola conosciuta lui per intero, sia a maggior ragione inconoscibile da altri.
    Non credo che Platone fosse un semplice iniziato ai piccoli misteri (poi quali? di quale tradizione misterica? che poi per inciso nell'antichità non c'era esclusivismo tra per esempio l'iniziazione ai Misteri di Eleusi o di Dioniso o quant'altro). Non sò da dove tu evinca questa convinzione... gli antichi hanno sempre venerato Platone come un illuminato (credo a ragione) e non credo che avrebbe potutro fondare l'Accademia e avere il seguito che ebbe essendo solo un semplice Mystes dei "gradi bassi"... inoltre basta leggere ciò che dice per capire chi era...
    Ma capisco che (credo) tu essendo un guenoniano non tenga in debito conto l'antichità classica.

Citazione Originariamente Scritto da zerouno Visualizza Messaggio
    Quanto a Guénon, non posso che essere in disaccordo con la tua valutazione; tuttavia, è ovvio che l'inconciliabilità dei nostri punti di vista non esclude il piacere di uno scambio di opinioni.
    Certamente, figurati. E' bello trovare un guenoniano accettante delle opinioni altrui, di solito sono abituato a ben altro, felice sorpresa.

Saluti

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krishna III Visualizza Messaggio
    Intendevo (ma questo vale più per i suoi epigoni che per la Blavatsky, anche se ricordo di aver letto qualcosa in proposito tempo fa di riconducibile anche a lei) che certe branche della Teosofia hanno tirato in ballo la teoria dell'origine aliena della civiltà, e gli alieni. Questa teoria non è altro che il rendere in ottica scientista la dottrina, rintracciabile nei Miti del contatto diretto dell'uomo con gli Dèi nell'Età dell'Oro.

Comunque approfondire la Teosofia male non fa, fai bene, mai mettere steccati preconcetti, valuta tu, e trattieni ciò di essa ciò che ritieni utile per il tuo percorso.

Saluti
    Personalmente credo che siano stati gli ufologi a trarre questo tipo di conclusioni dalla Teosofia, in effetti ci sono passi interpretabili con l' ipotesi aliena, ma credo siano solo travisazioni sensazionalistiche..
    Ti ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento!!!
    Se ti va di consigliarmi qualche testo che ritieni utile te ne sarei molto grato!!
    é da poco che mi interesso a questi argomenti.. Grazie ancora.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da curioso 84 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento!!!Se ti va di consigliarmi qualche testo che ritieni utile te ne sarei molto grato!!
    é da poco che mi interesso a questi argomenti.. Grazie ancora.
    Di niente! figurati, è giusto chiedere pareri, ma è ancora più giusto farsi una propria opinione sulle cose, senza preconcetti. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di, dopo aver approfondito la teosofia e quello che ti interessa di essa, andare a studiare le fonti dalle quali essa attinge, per esempio il Neoplatonismo (soprattutto Giamblico e Proclo), perchè ritengo che studiare di certi argomenti nella loro forma più pura (almeno io ritengo sia così, poi tu eventualmente valuterai) sia meglio.

P.S. Mi sono occupato di Teosofia e Gnosticismo nell'ormai lontano 2000... se mi sovviene in mente qualche testo particolarmente degno di nota te lo faccio sapere.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VegProteina Visualizza Messaggio
    alto esoterismo islamico ? ma chi guènon ?
    ma è sicuro sicuro ?
    io avrei molti molti molti dubbi.
    Sicurissimo,ebbe un iniziazione regolare sufi in quel de Il Cairo.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Victimae Visualizza Messaggio
    La Blavatsky ha comunque avuto un merito tutto particolare, ossia quello di avere ispirato numerosi racconti di H.P.Lovecraft, il quale aveva capito di che cosa si trattasse veramente il teosofismo, e lo utilizzava come fonte per le sue invenzioni fantastiche.
    Forse nel Ciclo di Cthulu si può ravvisare qualche influenza ma per il resto Lovecraft mi pare molto distante,preferisco comunque i racconti Archeofuturisti di Arthur Machen,su tutti il Grande dio Pan.

+ calci - calcio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diciamo che, da buon materialista, si serviva dei testi teosofici come spunto per i suoi racconti, senza però credere a quanto leggeva (e a quanto scriveva).
    In una lettera del 1936 a Willis Conover, un suo corrispondente, Lovecraft giudicò così le sue letture teosofistiche:
    "The crap of the theosophists, which falls into the class of conscious fakery, is interesting in spots."

+ calci - calcio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arthur Machen Visualizza Messaggio
    ...preferisco Arthur Machen,su tutti il Grande dio Pan.
    L'avevo intuito.
    Mi auguro comunque che tu non sia un "adoratore" del Grande dio Pan.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Victimae Visualizza Messaggio
    L'avevo intuito.
    Mi auguro comunque che tu non sia un "adoratore" del Grande dio Pan.
    Sono un adoratore del grande Arthur Machen

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima