Originariamente Scritto da
Airbus A-380
L'altro giorno ho fatto un giro a downton miami...inanzitutto ho fatto fatica a ritrovarmi rispetto a fine 2006 perche' la quantita' dio grattacieli costruiti e' impressionante (e ne stanno cosdtruendo ancora a ritmi forsennati, alla faccia della crisi immobiliare)
ma la cosa che mi ha colpito e' stato vedere tutti gli operai col caschetto e quelli sui pontili (dalla struttura benm piu' solida rispetto alle cose pietose con 4 tubi di ferro e passerelle in legno) avevano l'inbragatura con un filo metallico collegato cosi' anche se3 cadono finiscono a penzoloni e non spiaccicati come da noi.
ora mi chiedo: perche' un paese liberista come gli usa dove il profitto e' tutto, dove la riduzione dei costi e' fondamentale per poter offrire al prezzo minore in regime di grande competizione, deve spendere un sacco di soldi in sistemi di sicurezza nei cantieri??
potrebbero prendere come modello il sistema italiano che e' all'avanguardia: non si spende un cazzo e si risparmiano un sacco di soldi, se poi un operaio muore ce ne sono altre migliaia pronti a sostituirlo (e in usa avrebbero u bacino di potenziali lavoratori ben piu' alto del nostro)