I consumi certo non devono bloccarsi, poichè ciò significherebbe il crollo totale del sistema economico. Ma con tutta la crisi che c'è, il primo ministro di un paese non può dire tranquillamente: continuate a spendere. E' facile dirlo, se hai un conto in banca (uno??) come quelli di Berlusconi. Ma se già una famiglia non riesce ad arrivare a fine mese, vagli a dire che deve tranquillamente spendere per Natale. Guarda cosa ti rispondono.

niente paura .. comprate azioni eni e enel ... bot e cct italiani![]()

Comprate pane e rape. La minestra è veramente buona.

Se va avanti cosi i Governi tra pochi anni serviranno solo a far pagare le tasse a servizio del debito. Viene proprio voglia di fare impresa.

Certo che accadrà a breve anche in Italia, posto che il debito consolidato greco è -come sottolineato - " UNO DEI più alti d'Europa in quanto ammonta al 94 % " , anzichè IL PIù ALTO , sol perchè tale è l'italiano col 107 % del PIL.
Vero che in Italia (ma in tutta Europa ; anche in Grecia) i popoli son troppo opulenti , ed hanno i riflessi intorpiditi dal grasso e dalla paura , per reagire adeguatamente al progetto di sterminio messo in atto ai loro danni dal sistema usurocratico bancario.
Tuttavia, quando il progetto di sterminio diviene palese ( In Grecia , il governo dei camerieri - per dirla con Ezra Pound - ha notificato ai sudditi " non vi curiamo più , non vi istruiamo più , non vi paghiamo più le pensioni "), chi ancora non è morto, per quanto imbolsito, reagisce. Per rubare una tipica espressione degli ameri-cani , " nulla ti schiarisce rapidamente la testa, quanto la consapevolezza che stanno per tagliartela ".
La questione in Italia è ancora latente e non esplosiva, solo perchè siam governati -più che da un coscienzioso cameriere - da un pagliaccio. Un Berluschino servitore di due padroni, che si inchina oggi a Bush domani a Putin , che proclama che il suo governo " salverà tutte le banche , a tutela dei risparmiatori " (che non esistono quasi più... mentre i banchieri esigono, chiamandola salvezza, nulla di meno delle nostre pelli ) , ed al contempo esorta i lavoratori ( prossimi disoccupati ) e potenziali risparmiatori a .... essere ottimisti e consumare.
Sin che Berlusconi nasconde la polvere sotto il tappeto fingendo che non esista , la protesta non esplode. Quando - alla prima asta BOT deserta - gli stipendi pubblici e le pensioni non saranno accreditati ...
L'unica alerenativa è : decidere di salvare gli strozzini ed ammazzare il popolo (con le misure annunziate in Grecia ) ; oppur
decidere di salvare il popolo ed ammazzare gli strozzini (congelando , consolidando -o meglio ancora, abrogando) il debito pubblico.
Berluschino servitore di due padroni non osa l'una cosa, però neppure l'altra . Dunque si limita a sorridere spandendo merda ed ottimismo , decidendo di non decidere, sin quando la situazione esploderà.

non basta " abrogare il debito pubblico" ( Che tra l' altro sono i risparmi VERI delle famiglie ) bisogna cancellare il finto " credito" CREATO dagli USurai
pero' in ogni caso credo che l' aternativa non esista... salteranno le nostre teste, anche perche' la maggior parte del cosidetto " popolo" ormai non le usava da tanto tempo ..![]()
"dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
Marx
(graucho..:-))

Sì, ho diversi esempi sott'occhio. Vorrei che Decima, se non è preso da un eccesso di narcisismo, mi spiegasse come si potrebbe, nei fatti:
Mi profondo in accorati ringraziamenti.decidere di salvare il popolo ed ammazzare gli strozzini (congelando , consolidando -o meglio ancora, abrogando) il debito pubblico![]()

Immune no, ma almeno il governo sta lavorando con raziocinio per limitare i danni, soprattutto sta andando avanti secondo l'evolversi della situazione.
E porta a casa anche qualche risultato utile al nostro sistema produttivo: ad esempio la fine delle quote latte, la denuncia degli effetti del protocollo di Kyoto (che avrebbe caricato di costi insostenibili l'industria), la denuncia del tentativo di mettere scadenze fisse al piano europeo delle energie rinnovabili, che avrebbe favorito Germania e Spagna a nostro danno...
Tutte azioni che evitano esborsi per decine di miliardi di euro, e che nessun governo di sinistra, appecoronato alla lobby di Bruxelles, avrebbe mai nemmeno tentato.
Anche sul fronte interno Tremonti sta andando avanti bene, nei limiti del possibile, impostando una politica sociale a favore di quelli che sono stati resi miserabili da questo ventennio di follie. Io vorrei vedere qualche banchiere sulla forca, a monito, ma c'è sempre tempo.

Cioè il senso della domanda sarebbe : come procedere all'abrogazione del debito pubblico ?
Semplicemente , smettendo di servire il debito -id est, di pagare gli interessi. Rimborsare il capitale, non l'ha fatto mai alcuno stato (credo che neppure sia tecnicamente possibile, del resto).
La procedura fisica... l'ha fatto recentemente l'Argentina, mi pare abbastanza semplice. In effetti si tratterebbe di emanare una nuova legge Napoli
( chi ha data ha dato ; chi ha avuto, ha avuto). La procedura , per dirla col Marchese Del Grillo, è semplice : "io, non li caccio. Tu, non li pigli".