l'unica alternativa per economicitą e qta disponibile di combustibile al nucleare č il carbone, quale preferite ?

l'unica alternativa per economicitą e qta disponibile di combustibile al nucleare č il carbone, quale preferite ?

comincio io.
nucleare, ovviamente.

Il nucleare di futura generazione, non la tecnologia da anni 80 con la quale si vorrebbero costruire centrali ora in Italia

ciao alex, molte tecnologie sono mature e arrivate vicino al punto ottimale
lo sono le rinnovabili e lo č il nucleare e lo sono gli idro
ora sperare in una rivoluzione tipo fusione a breve č fuorviante, leggiti progetto ITER e fusione dell'idrogeno, i tempi sono lunghi e la fissione dell'uranio sarą dominante per i prox 30-40 anni pur con numerose migliorie ingenieristiche rimarranno tali !!!!

Io ho votato nucleare ... ma la ricerca nessuna la menziona mai?
Che sņ? fusione fredda?

alex oggi in europa si usano moderni e sicuri reattori EPR, nulla con i sovietici tipo chernobil, ma il concetto di fusione dell'uranio č rimasto lo stesso, tu bombardi con neutroni un atomo di U e si crea un effetto a catena controllato perche l'atomo di U si spacca in 2 atomi minori e rilascia 3 neutroni che vanno a colpire altri atomi e tutto cio libera calore
se altri elementi (fissione o fusione) nn sono entrati in competizione probabilmente sono le leggi fisiche che lo hanno impedito !!!!!