





Forse non ti è chiaro come sono avvenuti i fatti. L'analisi della melamina non è un porcesso standard che si fa con il latte in Cina o da qualsiasi parte. L'allungamento del latte con l'acqua o con altre sostanze e la più antica frode alimentare che la storia ricordi. Tu pensa che nella sola New York nell'Ottocento in certi periodi si calcola che morissero 12.000 persone all'anno per frode del latte. L'anno scorso la melamina è stata trovata nei mangimi per gatti. L'Organizzaione Mondiale della Sanità pensava che ci fossero stati degli errori nell'impacchettamento dei mangimi dato che la melamina si può trovare come residuo di colle usate anche in ambito alimentare. A seguito di questo problema la Cina è stato il primo paese al mondo ad avere vietato l'uso della melamina anche nei collanti ad uso alimentare. Ma solo questa estate ci si è accorti che in realtà alcuni allevatori usavano la melamina per potere allungare il latte con acqua dato che la melamina stessa inganna i test delle proteine che sono uno dei test standard sul latte. In altre parole se la melamina fosse stata mesa in Italia nessuno se ne sarebbe accorto perchè in Italia il test della melamina non è standard. In Cina invece avrebbero dovuto accorgersene perchè il ministero aveva prescritto dei test appositi che sono stati fatti solo con grande ritardo. Cioè se lo scandalo fosse successo in Italia nessuno sarebbe stato perseguibile se non qualche piccolo allevatore. In Cina sono perseguibili anche le ditte che hanno messo in circolazione il latte tra cui una delle più grandi multinazionali straniere. La ditta in questione è stata immediatamente dichiarata fallita.
Se la cosa fosse avvenuta in Italia non averebbero perseguito nessuno. Se la giustizia funzionasse in Italia Berlusconi sarebbe all'ergastolo da un pezzo.


Io comunque sono contrario a mandare all'ergastolo Berlusconi. Questo deve essere chiaro. Io sono favorevole a mandarci chi lo vota.




In Cina sono morti in 4 mica 12.000 all'anno. In Italia non lo sappiamo dato che il latte adulterato in Cina in Italia sarebbe, secondo i limiti fissato in Ottobre di quest'anno (cioè dopo i fatti della Cina), commercializzabile. Cioè lo potevano ritirare dalla Cina e invece di distruggerlo potevano venderlo in Italia.







