Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: domanda sugli assegni

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo episodio non è strettamente attinente, ma indica comunque le difficoltà in cui ti puoi trovare avendo a che fare con Banche che non ti conoscono.

Mi trovavo a Catania e avevo bisogno di contanti. Oggi non sarebbe un problema, ma allora le Banche, specie se periferiche (la Sicilia era indubbiamente periferia, oppure lo era la Sardegna, dove mi avevano rilasciato carta di credito e bancomat), guardavano con molta diffidenza a questi sistemi di prelevamento alternativi.

Non essendovi sportelli del Banco di Sardegna ho cominciato i miei tentativi con le Banche "Nazionali" (BNL, Commerciale, Credit, ecc.) che erano presenti in tutta Italia ed anche nella colonia Sardegna. Gli sportelli del Bancomat di ciascuna banca visitata si rifiutavano di accettare il mio tesserino con le motivazioni più varie ed assurde.

Vedo allora la sede centrale del Banco di Sicilia, anch'essa già munita di sportello bancomat e infilo il mio tesserino. Niente! pesci in faccia. Era l'una, non sapevo più che fare e quindi mi sono deciso a entrare e, presentatomi allo sportello, esponevo la situazione e chiedevo di cambiare un mio assegno bancario. Figuriamoci, manco a parlarne. Allora non ho potuto fare a meno di declinare i miei titoli (Marchese di Villasanta, Duca dell'Asinara, Conte di Mulargia......). A questo punto, non dico che l'abbiano fatto entusiasticamente, ma hanno tirato fuori i soldi...

Come vedete, la legge (bancaria) non è uguale per tutti!

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è che la banca non può sapere se l'assegno è coperto oppure no. Se lei ti paga l'assegno e poi lo stesso non viene pagato secondo voi chi ci rimette?
    Logico quindi versarlo in conto e prelevare dal conto.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Il problema è che la banca non può sapere se l'assegno è coperto oppure no. Se lei ti paga l'assegno e poi lo stesso non viene pagato secondo voi chi ci rimette?

dovrebbe esistere la giustizia...sta di fatto che solo le banche sono autorizzate a fregare il prossimo!e cmq per importi minimi,non dovrebbero fare tante storie

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, dovrebbero smenarci loro. Mi pare corretto.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una volta sono stato liquidato per 40 giorni da portiere notturno in nero con un assegno. In attesa dei soldi avevo comprato una maglia del Liverpool su internet, solo che quello stronzo del corriere era arrivato prestissimo e ho dovuto fare finta di non essere in casa perché ero senza grana.
    Solo che i corrieri SDA passano solo due volte, dopodiché devi andare alla filiale a ritirare il tuo pacco. Siccome la filiale è a San Marino, e mi tirava il culo fami 60 km per una maglia di Gerrard, dovevo assolutamente incassare e arrivare presto a casa per pagare il corriere.
    Allora vado a cambiarlo alla BNL in centro, arrivo prestissimo ed è deserta perché era mattina presto e la banca aveva appena aperto. Mi stavo già godendo il calcetto con quella maglia la sera stessa, però il tipo alla cassa si mette a sparare cazzate con uno stronzo con i baffi, parlando di come va bene il Rimini, poi arriva una figa bionda tutta vestita di nero che mi "chiede" se può andare prima di me perché "deve" tornare in ufficio (presumo a fare i pompini) e che tanto si "sbriga subito".
    Invece non si sbriga subito per niente, e anzi si mette a scherzare con quel coglione del cassiere.
    Alla fine 10 minuti dopo che ero entrato senza nessuno davanti riesco ad arrivare alla cassa. Mi accorgo che i coglione ha gli apparecchi per le orecchie, e parlo normale, sticazzi se ha gli apparecchi ci sentirà. No, invece mi fa ripetere tutto tre volte (non ho capito come faceva prima sentire il suo collega ma me ne fotto perché sono già le nove meno dieci).
    Alla fine prende il mio assegno. Poi vuole un mio documento (adesso c'è una legge di merda per cui se vuoi pisciare nel cesso di una banca devi farti schedare, a proposito le banche hanno i cessi per il pubblico?). A conferma che la BNL ha rischiato la scalata perché era una banca statale di merda, con raccomandati di merda, è lentissimo a scrivere. Passa l'assegno in una specie di scanner e poi lo annulla. Sono passati dieci minuti da quando ho iniziato a parlare ma non è ancora successo un cazzo.
    Perché mi dice sta "aspettando la conferma della centrale per cambiare l'assegno". Rimango lì a culo dritto per altri cinque minuti, con la banca che ormai si è riempita e lui è l'unico sportello aperto (gli altri sono nel cesso a farsi le seghe).
    Al che mi dice che "è strano" e "non lo sa". Mi chiede se "posso aspettare un po'" e mi fa sedere, aspettando che da Marte o forse da Saturno gli arrivi il segnale per darmi i miei soldi. Rimango lì 45 minuti, fino alle 9: 50, scassandogli il cazzo ogni tre, perché non esiste che io me ne vada via con un assegno annullato.
    Alla fine mi dice che "non sa cosa fare" e mi restituisce l'assegno, scarabocchiando a penna sugli annullato. A quel punto, con una mezza dozzina di anziane signore nella banca, gli dico che con un assegno messo così posso pulirci il suo vetro che così ci potrà vedere la sua faccia di culo, e che forse me lo cambia Gesù Cristo.
    Alla fine vado disperato alla Banca Intesa dove abbiamo il conto, e vado dalla tizia che segue i cazzi nostri. Le do il mio assegno e dopo 5 minuti torna con i soldi.
    Sono tornato a casa e il corriere è arrivato verso l'una.
    Però da allora quando sono ubriaco spesso vado a pisciare sulle porte della BNL.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Assegno bancario o circolare? Nel primo caso, è proprio la legge e la procedura bancaria che stabilisce che l'assegno viene pagato solo nella filiale in cui è stato emesso l'assegno. Nel secondo caso non dovrebbe essere così, ma comunque il cliente non conosciuto non può imporre o ha il diritto al pagamento in contanti di un assegno.
    In una sola parola: non fatevi pagare con assegno se non avete un conto.
    non mi risulta ci sia una legge in questo senso.... per quel che ne so io è solo una procedura bancaria.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    infatti cmq di solito recandosi ad uno sportello dove ti conoscono se l'assegno non è di importo molto elevato te lo cambiano senza problemi!!

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    non mi risulta ci sia una legge in questo senso.... per quel che ne so io è solo una procedura bancaria.
    La legge sugli assegni in Italia è a dir poco vecchia, risale al 1933 e indica il famoso fraintendimento "l'assegno bancario è pagabile a vista", il chè non significa che come ti vedono con un assegno bancario ti devono pagare in contanti. Si tratta del classico legalese italiano...
    Resta il fatto che l'assegno è uno strumento fatto per restare nel sistema bancario ed il cassiere ha l'unico obbligo di versarlo sul conto della persona che lo incassa. Se lo paga alla cassa in contanti, si assume il rischio che potrebbe derivare da un assegno falsificato o da un'errata identificazione del beneficiario e via dicendo.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    La legge sugli assegni in Italia è a dir poco vecchia, risale al 1933 e indica il famoso fraintendimento "l'assegno bancario è pagabile a vista", il chè non significa che come ti vedono con un assegno bancario ti devono pagare in contanti. Si tratta del classico legalese italiano...
    Resta il fatto che l'assegno è uno strumento fatto per restare nel sistema bancario ed il cassiere ha l'unico obbligo di versarlo sul conto della persona che lo incassa. Se lo paga alla cassa in contanti, si assume il rischio che potrebbe derivare da un assegno falsificato o da un'errata identificazione del beneficiario e via dicendo.
    avevo inteso una legge che prevedeva il divieto di cambio se non allo sportello presso il quale si ha il conto:
    Inatti lo cambiano solo quando il cliente è ben conosciuto dal cassiere o qualcuno del personale

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    avevo inteso una legge che prevedeva il divieto di cambio se non allo sportello presso il quale si ha il conto:
    Inatti lo cambiano solo quando il cliente è ben conosciuto dal cassiere o qualcuno del personale
    La legge stabilisce come dev'essere pagato un assegno, chiaro poi che ogni banca o singolo cassiere, può operare in deroga a questa procedura a suo rischio e pericolo. Del resto le banche sono i negozi meno trasparenti e con condizioni diverse per ogni cliente...una sorta di suk del millemilesimo secolo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima