Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ottima iniziativa. La lega può sempre aggiungere il maiale vicino alla moschea.....
    Se ci mettesse la statuina di Salman Rushdie non sarebbe uguale?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Margiani Visualizza Messaggio
    Mettete il maiale nel presepe. Rispettate la cultura di Margiani, per me il suino e' sacro quanto il Corano. Un presepe senza maiali e' triste ! Dio ci ha dato i maiali perche' ci ama.
    E' uguale a quello che c'è nel mio presepio, solo che io non ho messo la moschea.

Indipendentista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da viva_darwin Visualizza Messaggio
    e sono pure buoni................................. e chi li ha levati dalle mense scolastiche perchè turbavano qualcuno è

UNA GRANDISSIMA TESTA DI CAZZO
    Quoto. Viva il maiale.

Indipendentista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    la mortadella di Bologna (non quella di Reggio Emilia eh) è buona.
    Lunga vita alla mortadella, ma patrioticamente preferisco il maialetto arrosto.

Indipendentista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    E' uguale a quello che c'è nel mio presepio, solo che io non ho messo la moschea.
    Vabbe' per questo Natale la passi liscia.
    L' anno prossimo pero' procurati un bel modellino della Mecca.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Margiani Visualizza Messaggio
    Vabbe' per questo Natale la passi liscia.
    L' anno prossimo pero' procurati un bel modellino della Mecca.

Va bene lo stesso se ci metto la riproduzione della moschea di Istanbul, quand'era ancora la cattedrale più imponente della cristianità, prima che maometto secondo la trasformasse in moschea, , sull'altare, ci stuprasse un ragazzino dopo aver tagliato la testa a suo padre?

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=465930

email non funzionante
    La persona che ringrazio Dio di non essere: Dio.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, se io devo vedere in un presepe una moschea, quando l'Islam nacque più di sei secoli dopo la (pretesa) venuta al mondo di Gesù Cristo, tanto vale allora sistemarci quel modellino di carro armato Merkawa che ho sulla libreria.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

Thumbs up Monoteismo

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Iniziativa di due bidelle appoggiate dalla preside del centro professionale del cattolicissimo «Cif» in campo della Lana

Nel presepe spunta la moschea
    Nadia de Lazzari
    La città si divide: «Un’eresia». «No, è multiculturalismo»

Presepe con la capanna, la sacra famiglia e la moschea. Così lo ha pensato Suada Kechman, nell’istituto professionale del Centro italiano femminile, organismo cattolico. «Sono nata a Mostar in Bosnia e pratico la religione musulmana», ha detto la donna. Suada è bidella. A Venezia è arrivata profuga nel 1993: «Sono scappata con le mie due bambine. L’anno successivo mi ha raggiunto mio marito. Ho costruito con Donatella Trevisan, mia collega di lavoro cattolica, il presepio in ossequio alla cultura religiosa veneziana. Mi sembra giusto rispettare le tradizioni del popolo ospitante». Poi, nel presepio tradizionale, Suada ha inserito pure la moschea: «Conosco Gesù, non i re magi - si giustifica - Sarajevo era bella: prima del conflitto bellico era una città cosmopolita, simbolo di tolleranza multiculturale, multietnica, multireligiosa. Noi studenti eravamo curiosi di entrare in chiesa, in moschea, in sinagoga. Era normale andare ad ascoltare il sacerdote, l’imam, il rabbino». La direttrice del Centro, Valentina Pontini, spiega: «In questa scuola fino a tre anni fa si preparava l’albero. Poi con i docenti abbiamo ritenuto significativo proporre il presepio. L’iniziativa della moschea ci è parsa positiva». L’istituto è frequentato da 150 ragazzi. La percentuale degli stranieri è pari al 40 per cento. I loro paesi di provenienza sono l’Albania, la Cina, le Filippine, la Macedonia, il Marocco, la Polonia, la Russia, la Svezia, la Turchia, l’Ucraina. Dall’aula esce una diciassettenne cinese: «Vedere il presepe non mi disturba. Conosco a pezzetti la storia cattolica. Ne parlerò con l’insegnante». Sull’accostamento della moschea al presepe le perplessità non mancano. Alla notizia padre Konrad Friedrich Ferdinand, cappellano nella chiesa di San Simon Piccolo dove si celebra la messa in latino, esplode in un’esclamazione di dissenso: «Oh no! E’ sbagliato aggiungere la moschea. Ma chi lo ha fatto? - chiede - E con quale spirito? Si deve sapere che i musulmani non hanno lo stesso concetto di Gesù Cristo, per noi Gesù Cristo è Dio, mentre per i musulmani non lo è. Quindi l’elemento moschea stona». Poi si interrompe: «Il discorso è complicato. Sono molto stanco». Ma monsignor Dino Pistolato, direttore della Caritas diocesana, afferma: «La novità della moschea non mi disturba, anzi trovo che sia un bel segno. Il messaggio cristiano è l’Emanuele, cioè Dio che viene per tutti indistintamente». Il sacerdote esprime apprezzamento per l’apertura culturale. Padre, Alberto Ambrosio della comunità dei domenicani di Istanbul, esulta: «L’iniziativa è molto bella, denota la sensibilità di chi ha suggerito un tal presepe, ma il suo gesto rivela qualcosa di più in quanto ha percepito che in quell’inerme bambino ci sono la fragilità, la sofferenza e la speranza dell’intera umanità. Dio è tutto e in tutti. Quindi c’è spazio anche per la moschea. E aggiungerei la sinagoga e la pagoda».
    Alberto Mazzonetto, consigliere comunale della Lega Nord: «Non fa parte della nostra tradizione e identità culturale. La commistione rischia di diventare sincretismo, cioè confusione tra le diverse religioni. La moschea nel presepe è un’esterofilia insulsa. Si rischia di confondere i piani: è qualcosa di eretico».
    Giuseppe Caccia, consigliere comunale dei Verdi commenta: «Non vedo perché stracciarsi le vesti. E’ un segnale positivo in linea con la grande apertura del mondo cattolico veneziano verso tutte le religioni e non soltanto le 3 monoteiste. Tale tendenza non è superficiale».
    (23 dicembre 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//2054130

Mi piace questa iniziativa.
    Il presepio è una forma devozionale ludica, molto importante nella nostra tradizione italiana.
    Non so se il presepio veneziano è storicista: in tal caso la moschea non avrebbe senso, in quanto Maometto è vissuto secoli dopo la nascita di Gesù il Cristo.
    Se il presepio veneziano è simile al napoletano, allora ci potrebbero stare anche fabbriche o grattacieli.
    Questo da un punto di vista laico; mentre da un punto di vista spirituale, oso chiedere:Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una moschea in un presepe?
    Due volte imbecille.
    Primo perchè si mischia islam e cristianesimo in un idiota sincretismo religioso, roba da dhimmi.
    Secondo, perchè è un falso storico: l'islam allora non esisteva.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlikeUSA Visualizza Messaggio
    Una moschea in un presepe?
    Due volte imbecille.
    Primo perchè si mischia islam e cristianesimo in un idiota sincretismo religioso, roba da dhimmi.
    Secondo, perchè è un falso storico: l'islam allora non esisteva.
    Quoto.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima