Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Danny, ma cosa dici? Certo che no, Mussolini e Hitler il sistema che è anche quello attuale lo hanno combattuto con tutte le loro forze. Ma ricordiamoci come sono andati al potere ed i contesti storici in cui si trovavano. Anche il sistema di cui si parla può avere fortunatamente delle falle o dei momenti di debolezza. Pensa solo alla Repubblica di Weimar.
Sta di fatto che Mussolini ed Hitler sono arrivati al potere in modo democratico. Nessuno puo prendere il potere tramite elezioni popolari in una dittatura. Indi per cui la democrazia consente di cambiare sistema politico, la dittatura no, amenoche non decida di cambiarlo il dittatore.
-
Citazione:
danny78
Sta di fatto che Mussolini ed Hitler sono arrivati al potere in modo democratico. Nessuno puo prendere il potere tramite elezioni popolari in una dittatura. Indi per cui la democrazia consente di cambiare sistema politico, la dittatura no, amenoche non decida di cambiarlo il dittatore.
La marcia su Roma fu un atto democratico? Mah...
In generale, comunque, nessuna democrazia dice: "Se qualcuno di voi volesse rovesciarmi e fare il dittatore prego, faccia pure". Chi lo fa sfrutta semplicemente un punto debole del sistema, non una caratteristica intrinseca del sistema stesso.
-
Fen, secondo me tu non consideri il fatto che in una democrazia reale la gente, tramite elezioni, sceglie chi deve governare. Non gli viene imposto e, soprattutto, in linea teorica quando sceglie una persona o un gruppo politico sa che ideologia appoggia. In dittatura ti prendi quello che viene e taci, non hai diritto di replica.
Poi, che nel concreto le democrazie siano imperfette e consentano, in un modo o nell'altro, che siano le stesse lobbies di potere a governare è un altro discorso: vuol dire che c'è una pecca nel sistema, non nel metodo.
-
Citazione:
FdV77
Fen, secondo me tu non consideri il fatto che in una democrazia reale la gente, tramite elezioni, sceglie chi deve governare. Non gli viene imposto e, soprattutto, in linea teorica quando sceglie una persona o un gruppo politico sa che ideologia appoggia. In dittatura ti prendi quello che viene e taci, non hai diritto di replica.
Poi, che nel concreto le democrazie siano imperfette e consentano, in un modo o nell'altro, che siano le stesse lobbies di potere a governare è un altro discorso: vuol dire che c'è una pecca nel sistema, non nel metodo.
Santa pace FDV, ma in che lingua sto scrivendo? Ti ho già spiegato più volte che la tua "scelta democratica" è solo un'illusione, perchè chiunque venga scelto è servo degli stessi padroni e fa la stessa politica. Cioè quella che tali padroni vogliono. E non si tratta di una pecca del sistema, si tratta del sistema vero e proprio, così com'è.
Sai qual era un vero partito anti-sistema, almeno inizialmente, che aveva delle buone possibilità di cambiare radicalmente tante cose? La (ex) tua Lega Nord. Hai visto a cosa l'hanno ridotta appena ha cominciato a diventare un rischio serio per il sistema. Alla faccia della democrazia e della libera scelta dei cittadini di "cambiare sistema".
Mi capisci adesso?
-
Beh, si potrebbe fare una prova. Vai a farti una vacanza in uno stato con un bel regime dittatoriale, di quelli tosti, a tua scelta; facciamo due, tre mesi e ti metti a criticare apertamente e aspramente quel regime. Poi torni, se torni, e ci racconti com'è andata. :)
-
Citazione:
Isabella
Beh, si potrebbe fare una prova. Vai a farti una vacanza in uno stato con un bel regime dittatoriale, di quelli tosti, a tua scelta; facciamo due, tre mesi e ti metti a criticare apertamente e aspramente quel regime. Poi torni, se torni, e ci racconti com'è andata. :)
Ma perchè, in democrazia se ti muovi attivamente contro la democrazia stessa, come ti va?
Lo capite o no che è uguale?
-
Citazione:
Fenris
Ma perchè, in democrazia se ti muovi attivamente contro la democrazia stessa, come ti va?
Lo capite o no che è uguale?
Se è esattamente uguale, fai questa bella prova. Se hai ragione tu, non ti costerà nulla.
Intanto stai qua, su internet, a criticare aspramente quello che ritieni un regime da anni e nessuno ti ha ancora messo al muro. L'unico modo per convincere milioni di persone a pensarla in modo unilaterale, e a piegarsi al volere di un singolo o di una manciata di persone, è con la forza, la violenza, la coercizione. Lo racconta la storia di ogni regime.
Questa democrazia sarà imperfetta, qualche volta ingiusta, farà spesso acqua, ma la trovo preferibile a qualsiasi regime di qualsiasi colore (finisce per essere sempre lo stesso...).
Anche perchè non lo saprei mica se la mia parte della barricata sarebbe del colore giusto, sotto dittatura...non lo sa nessuno.
-
Citazione:
Isabella
Se è esattamente uguale, fai questa bella prova. Se hai ragione tu, non ti costerà nulla.
Intanto stai qua, su internet, a criticare aspramente quello che ritieni un regime da anni e nessuno ti ha ancora messo al muro. L'unico modo per convincere milioni di persone a pensarla in modo unilaterale, e a piegarsi al volere di un singolo o di una manciata di persone, è con la forza, la violenza, la coercizione. Lo racconta la storia di ogni regime.
Questa democrazia sarà imperfetta, qualche volta ingiusta, farà spesso acqua, ma la trovo preferibile a qualsiasi regime di qualsiasi colore (finisce per essere sempre lo stesso...).
Anche perchè non lo saprei mica se la mia parte della barricata sarebbe del colore giusto, sotto dittatura...non lo sa nessuno.
Io non ho detto che non mi costerà nulla, ho detto il contrario, cioè che mi costa uguale anche qui.
A meno che tu non creda che qualcuno potrebbe mettersi a fare dell'attività politica anti-democratica venendo lasciato fare in libertà.
Il fatto che io sia qua a criticare apertamente il sistema democratico, inoltre, è dovuto semplicemente ad un'inefficiente applicazione di leggi vigenti, ma in linea di principio sarei legalmente già punibile semplicemente per quello che dico.
Nulla di diverso, ancora una volta.
-
e comunque la legge Mancino è una legge giusta.
-
Citazione:
blob21
e comunque la legge Mancino è una legge giusta.
:ronf