Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    anti-modernizzazione
    Data Registrazione
    19 Jul 2007
    Località
    dove si stava meglio quando si stava peggio
    Messaggi
    8,394
     Likes dati
    4
     Like avuti
    122
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Il 2008 durerà un secondo in più

    Per chi non vede l'ora di liberarsi del 2008 l'attesa sarà più lunga del previsto. Di almeno un secondo. Nel conto alla rovescia per la fine dell'anno sarà inserito infatti quest'anno, poco prima della mezzanotte del 31 dicembre, un secondo in più. Ad essere pignoli, il conto per segnare l'arrivo del 2009 dovrebbe così recitare: "Meno 3, 2, 1, 1, Buon Anno!".

    L'inserimento del secondo supplementare mira a sincronizzare il conto del tempo da parte dei due principali sistemi: quello degli orologi atomici (indipendenti dal movimento della Terra) e quello invece degli orologi tradizionali (legato alla rotazione del nostro pianeta). I due sistemi sono posti periodicamente fuori sincronia a causa del rallentamento della rotazione della Terra, causato da una somma di fattori diversi: le maree, la situazione della neve ai poli, il vento solare, la polvere spaziale e le tempeste magnetiche. E' questa la ventiquattresima volta, dal 1972, che viene inserito un secondo in più negli orologi atomici (che sono precisi al miliardesimo di secondo).

    L'ultima volta era accaduto nel 2005. Ma questo intervento da parte dell'International Earth Rotation and Reference Systems Service, il gruppo responsabile della precisione nella misurazione del tempo sul nostro pianeta, ha i suoi critici. L'obiezione principale è che l'inserimento del secondo in più nella durata ufficiale dell'anno può far impazzire i telefoni cellulari, i sistemi GPS, le reti informatiche internazionali ed una serie di altri prodotti dell'era moderna non programmati per questo tipo di situazioni.

    Un gruppo di lavoro delle Nazioni Unite ha proposto addirittura di farla finita con l'aggiustamento 'continuo' del tempo: invece del 'secondo' aggiuntivo si potrebbe ricorrere al 'minuto' aggiuntivo intervenendo così solo una volta ogni cento anni. Ma nel frattempo, mentre si discute, almeno per questo fine d'anno l'umanità dovrà fare i conti con questo secondo in più da aggiungere al 2008 e alla propria vita, cercando di farne il miglior uso possibile.


    http://www.siciliainformazioni.com/g...gi-atomici.htm

  2. #2
    anti-modernizzazione
    Data Registrazione
    19 Jul 2007
    Località
    dove si stava meglio quando si stava peggio
    Messaggi
    8,394
     Likes dati
    4
     Like avuti
    122
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Il 2008 si allunga di un secondo

    L'osservatorio di Washington: colpa del rallentamento della rotazione della terra


    MILANO — Il 2008, con tutti suoi guai economici, non vuol proprio finire. E ci farà soffrire (ma qualcuno certamente gioirà) un secondo di più. Il Naval Observatory di Washington che governa il tempo americano, ma di fatto quello del pianeta perché controlla buona parte degli orologi atomici di riferimento nel mondo, ha deciso di aggiungere alle 24 ore del 31 dicembre un altro secondo quando nella capitale degli States saranno le 18, 59 primi e 59 secondi.

    «Guarderemo l'orologio, ma siamo sicuri che non succederà nulla — precisa Geoff Chester, portavoce dell'Osservatorio — sarà soltanto una celebrazione anticipata dell'anno nuovo». In Italia, per la differenza del fuso orario, l'aggiornamento sposterà di un secondo il brindisi della mezzanotte. Tenendo conto che quest'anno era anche bisestile, il 2008 è da record. L'intervento degli scienziati americani è necessario per tener conto del progressivo rallentamento della rotazione della Terra causato da fatti naturali come l'azione di marea esercitata dalla forza gravitazionale della Luna, oppure dal Sole, ma anche da grandi eventi analoghi allo tsunami in Indonesia nel dicembre 2004. È tutto normale, comunque: lo studio dei depositi mareali di circa novecento milioni di anni fa raccolti in varie parti del mondo, dallo Utah all'Indiana, dall'Alabama all'Australia, dimostrano che allora il giorno era di circa 18 ore. E quindi continuando a rallentare, fra qualche centinaio di milioni di anni il giorno sarà di addirittura di un paio di mesi. Tutto cambia inesorabilmente. Oggi, però, il tempo è diventato un riferimento importante perché ogni marchingegno elettronico ha a che fare con l'orologio: dai computer ai satelliti, ai cellulari. Ed è stata la diffusione di queste tecnologie che ha reso necessario da una parte misurare meglio il tempo e dall'altra aggiornare il suo scandire secondo i ritmi astronomici.
    Per questo nel 1949 il National Bureau of Standard negli Stati Uniti installava il primo orologio atomico il quale calcolava il secondo in base alla frequenza di risonanza di un atomo. Solitamente si è impiegato il cesio, ma ora sui satelliti di navigazione europei Galileo si farà ricorso per la prima volta al maser a idrogeno più preciso e tra l'altro costruito dalla società italiana Selex Galileo con l'Osservatorio di Neuchatel in Svizzera. Intanto dagli anni Cinquanta i vari organismi internazionali discutevano su come intervenire. Proprio per rispondere a queste necessità il Naval Observatory, un luogo celebre perché sotto la sua cupola Hasaph Hall scopriva i due satelliti di Marte, Phobos e Deimos, e ora ospita l'International Earth Rotation Service, dal 1972 iniziava a tener conto del rallentamento della rotazione terrestre adeguando il battito degli orologi atomici al fine di mantenerli in sintonia con il comportamento del pianeta. Da allora a giugno o in dicembre gli astronomi resettavano i quadranti digitali aggiungendo un secondo. È accaduto quasi tutti gli anni: l'intervallo più lungo in cui non sono intervenuti è stato dal 1998 al 2005, l'anno dell'ultimo aggiornamento, il ventitreesimo (nel 1972 ne hanno compiuti due). E con il 2008 hanno «regalato» 24 secondi al valore medio storico che stabiliva la lunghezza del giorno in 86.400 secondi, valido, però, nel 1820. Il tempo scorre l'uomo e la Terra lo devono rincorrere. E la frontiera per dominarlo è rappresentata da orologi su un chip a ioni di mercurio. I progettisti del National Institute of Standard and Technology statunitense ne hanno sperimentato un prototipo in laboratorio e dicono che sbaglia solo di un secondo ogni 4,5 miliardi di anni, l'età della Terra.

    http://www.corriere.it/cronache/08_d...4f02aabc.shtml

  3. #3
    anti-modernizzazione
    Data Registrazione
    19 Jul 2007
    Località
    dove si stava meglio quando si stava peggio
    Messaggi
    8,394
     Likes dati
    4
     Like avuti
    122
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    ps. 101 thread

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bene, posso prepararmi con comodo prima di andare al cenone

  5. #5
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi a che ora si stappa?

  6. #6
    anti-modernizzazione
    Data Registrazione
    19 Jul 2007
    Località
    dove si stava meglio quando si stava peggio
    Messaggi
    8,394
     Likes dati
    4
     Like avuti
    122
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    quindi a che ora si stappa?
    Nel conto alla rovescia per la fine dell'anno sarà inserito infatti quest'anno, poco prima della mezzanotte del 31 dicembre, un secondo in più. Ad essere pignoli, il conto per segnare l'arrivo del 2009 dovrebbe così recitare: "Meno 3, 2, 1, 1, Buon Anno!".

  7. #7
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.pelo Visualizza Messaggio
    Nel conto alla rovescia per la fine dell'anno sarà inserito infatti quest'anno, poco prima della mezzanotte del 31 dicembre, un secondo in più. Ad essere pignoli, il conto per segnare l'arrivo del 2009 dovrebbe così recitare: "Meno 3, 2, 1, 1, Buon Anno!".
    bene sarò pignola, pignola ma precisa...

  8. #8
    anti-modernizzazione
    Data Registrazione
    19 Jul 2007
    Località
    dove si stava meglio quando si stava peggio
    Messaggi
    8,394
     Likes dati
    4
     Like avuti
    122
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    bene sarò pignola, pignola ma precisa...
    giusto! quel ke è giusto è giusto!

  9. #9
    Tomista per caso
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,341
     Likes dati
    4
     Like avuti
    67
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche altre 6 ore s'è per quello...

  10. #10
    ...Vivi e lascia vivere...
    Data Registrazione
    18 Feb 2008
    Messaggi
    3,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma lo aspettate cosi tanto a braccia aperte sto nuovo anno??
    ...io questi orari tardi li faccio tutte le sere, e invece proprio oggi avrei preferito andare a letto prima per dispetto

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1840 - 2008 La Democrazia secondo Tocqueville
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 16:24
  2. Elezioni 2008 (secondo sondaggio)
    Di albiy nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 20:11
  3. Elezioni 2008 (secondo sondaggio)
    Di albiy nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 15:24
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 15:20
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 18:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito