Credo che l'indulto sia stata una grossa idiozia, mi rammarico del fatto che solo AN e Lega non l'abbiano votato.
Qui c'è qualcuno che pensa sia stato positivo?
Credo che l'indulto sia stata una grossa idiozia, mi rammarico del fatto che solo AN e Lega non l'abbiano votato.
Qui c'è qualcuno che pensa sia stato positivo?

Assolutamente d'accordo. Dobbiamo proprio discutere di come riformare il sistema carcerario: ho sentito alcune dichiarazioni del Ministro, e mi sembra proprio che siano orientati verso qualcosa di simile ad una mia vecchia proposta qui sul forum (a cui nessuno ha mai risposto, sono un incompreso).

scusate l'intrusione nel vostro forum, ma ritengo che l'indulto sia stato un provvedimento utile ed efficace. I limiti dell'indulto del 2006 sono stati quelli di non aver accompagnato questo provvedimento da un aministia, da strumenti di reinserimento sociale immediato per gli indultati, e da misure alternative al carcere.

Io chiederei un parere a quelle persone che si sono viste ammazzare un parente o un amico, per poi scoprire che se l'assassino non avesse beneficiato dell'indulto sarebbe stato in carcere.
E' un dato di fatto che i crimini sono aumentati dopo l'indulto.
Credo che il concetto di legalità che ha una parte del PDL sia da rivedere e ridiscutere, in quanto quelli di Forza italia hanno votato l'indulto per poter cancellare dei provvedimenti penali a loro carico. Ovviamente nessun parlamentare di FI aveva ucciso qualcuno, però c'erano dei reati finanziari a loro carico. Per salvarsi loro hanno buttato a mare gli altri. Credo che dovrebbero fare un esame di coscienza anche loro e i vari Rotondi.

No. Dai dati del dap le percentuali sono assai differenti. Ti consiglio di leggere anche questo interessante articolo a firma di Luigi Manconi, all'epoca dell'indulto, sottosegretaio alla giustizia con delega alle carceri.
Il fatto che la popolazione carceraria sia aumentata non ha nulla a che vedere con l'indulto, ma bensì ad un sistema di provvedimenti legislativi che generano criminalità, come la legge sulle droghe Fini-Giovanardi, come la legge antimigranti Bossi-Fini, i vari pacchetti sicurezza e sulla prostituzione.

quoto cacaroth al 100%.
nè amnistia nè indulto.
e sopratuto vanno rivisti i canoni della legalità all'internod ei principi del pdl.
ps: W LE INTERCETTAZZIONI TELEFONICHE (QUANDO SONO MOTIVATE), L'UNICO STRUMENTO GRAZIE AL QUALE ANCHE IL MALAFFARE POLITICI-IMPRENDITORI PUò ESSERE SMASCHERATO CON EFFICACIA.