Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
    philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito LIBANO: chi ha cominciato?

Chi ha cominciato? Hamas o Israele?

-N-

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Chi ha cominciato? Hamas o Israele?

-N-
    Ma che se le stanno suonando anche a nord?

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ha iniziato hezbollah... ora si staranno nascondendo in ospedali, case e centri commerciali in attesa della risposta israeliana... anche a loro come ad hammazz servono vittime civili da sfoggiare in tv per far vedere quanto è cattivo israele
    X

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    ha iniziato hezbollah... ora si staranno nascondendo in ospedali, case e centri commerciali in attesa della risposta israeliana... anche a loro come ad hammazz servono vittime civili da sfoggiare in tv per far vedere quanto è cattivo israele
    "Un migliaio di vittime per sedermi al tavolo delle trattative"...

Si sente odore di cessate il fuoco, il piano franco-egiziano. Quattrini.
    Nasrallah è ancora pieno di buffi per le case che ha dovuto ripagare nel 2006.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che in quei paraggi abbiano cominciato gli Ittiti alla battaglia di Qadesh, e da allora ci si rimpalli responsabilita' a vicenda in modo da aver sempre dei casus belli pronti e confezionati da tirar fuori alla bisogna.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Credo che in quei paraggi abbiano cominciato gli Ittiti alla battaglia di Qadesh, e da allora ci si rimpalli responsabilita' a vicenda in modo da aver sempre dei casus belli pronti e confezionati da tirar fuori alla bisogna.
    vabbè, questo è il gioco delle parti.. è cosi' dapertutto, pure fra vicini di casa e fra marito e moglie è sempre colpa dell'altro.. poi bisogna uscire dalle banalità ed analizzare seriamente cosa succede... e si vedrà che hammazz ha il 90% delle colpe.. siria e iran il restante 10%
    X

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè, questo è il gioco delle parti.. è cosi' dapertutto, pure fra vicini di casa e fra marito e moglie è sempre colpa dell'altro.. poi bisogna uscire dalle banalità ed analizzare seriamente cosa succede... e si vedrà che hammazz ha il 90% delle colpe.. siria e iran il restante 10%
    Io ho invece paura che il gioco delle parti si faccia a voler dar ragione a qualcuna delle due parti. Se si guardano le motivazioni, Israele ha tutte le ragioni del mondo a voler difendere i propri cittadini dai razzi palestinesi. I palestinesi hanno tutte le ragioni a tirar razzi agli israeliani per protestare contro l'embargo. Israele ha tutte le ragioni a mettere l'embargo per limitare le incursioni di terroristi suicidi. I terroristi hanno ragione a farsi saltare in aria per difendersi dai precedenti raid e a tentare di cacciare fuori gli israeliani da un territorio che considerano loro. Pero' gli Israeliani si appellano alla loro presenza storica sul posto, rivendicando la antica civilta' biblica ebraica.

Lo so che funziona per ogni conflitto in esistenza e non, ma gli unici modi di finire un conflitto sono due: o lo vinci costringendo a una resa senza condizioni il nemico, o lasci parlare davvero la diplomazia. Il mio timore e' che Israele non sia interessato alla diplomazia (Hamas non lo e' di sicuro) e neppure pronto ai sacrifici di immagine pubblica necessari per vincere davvero (se la gente si lamenta adesso, provate a immaginare un bombardamento a tappeto della striscia di Gaza).

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Io ho invece paura che il gioco delle parti si faccia a voler dar ragione a qualcuna delle due parti. Se si guardano le motivazioni, Israele ha tutte le ragioni del mondo a voler difendere i propri cittadini dai razzi palestinesi. I palestinesi hanno tutte le ragioni a tirar razzi agli israeliani per protestare contro l'embargo. Israele ha tutte le ragioni a mettere l'embargo per limitare le incursioni di terroristi suicidi. I terroristi hanno ragione a farsi saltare in aria per difendersi dai precedenti raid e a tentare di cacciare fuori gli israeliani da un territorio che considerano loro. Pero' gli Israeliani si appellano alla loro presenza storica sul posto, rivendicando la antica civilta' biblica ebraica.

Lo so che funziona per ogni conflitto in esistenza e non, ma gli unici modi di finire un conflitto sono due: o lo vinci costringendo a una resa senza condizioni il nemico, o lasci parlare davvero la diplomazia. Il mio timore e' che Israele non sia interessato alla diplomazia (Hamas non lo e' di sicuro) e neppure pronto ai sacrifici di immagine pubblica necessari per vincere davvero (se la gente si lamenta adesso, provate a immaginare un bombardamento a tappeto della striscia di Gaza).

Israele vuole farla finita con hammazz... e anche abu mazen credo sia d'accordo.. e credo che, oggettivamente, sia la cosa migliore per tutti... palestinesi compresi.
    X

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benissimo. Lo faccia, ma lo faccia per davvero, con tutte le conseguenze che cio' comporta. Non credo neanche per un istante che l'offensiva attuale abbia alcuna possibilita' di 'farla finita' con Hamas.
    I veri leader sono gia' scappati altrove durante il primo giorno di invasione senza dubbio, mentre la truppa resta a morire.
    Come ho gia' detto in un altro thread, questa offensiva e' una pura operazione di immagine.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su questo non concordo, se si va in profondità, i mandanti hanno sempre responsabilità maggiori rispetto ai sicari. E sono anche più vili.

Cerea

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima