Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Chiarimenti

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiarimenti

Salve, mi chiamo Giampiero e sono un compagno di 36 anni vengo dalle giovanili del PCI poi in Rifondazione fino al 2006; sono di fede ingraiana quindi uno sconfitto per antonomasia.
    Vorrei sottoporvi un quesito che riguarda Liberazione e poi Rifondazione.
    Trovo che la vicenda legata al quotidiano sia ridicola non per gli aspetti politici ma per quelli di fatto; un giornale da diecimila copie tirate ha poco senso. Le notizie poi...interessanti certo, ma non da quotidiano sembrano più adatte per un settimanale e non hanno quasi mai il dono della contemporaneità.
    Occorrerebbe concentrarsi su un settimanale di approfondimento tematico con le giuste collaborazioni e smetterla di litigare su uno strumento obsoleto che nel nostro caso risulta lampante; quanti di voi consultano i quotidiani online più volte al giorno...quindi?
    Rifondazione...poi; questa vicenda mi rattrista. La questione comunista è ardua da diffondere e sostenere e trovo che la totalità degli esponenti di questo partito non abbiano gli strumenti culturali e la preparazione economica per essere convincenti; si rischia di diventare marginali, ininfluenti, parolai...insomma occorre unità per ritrovare forza, ragione ed anche sentimento.
    Si rincorrono voci di gruppi, sottogruppi, cartelli, sit-in, direttori politici...non parliamo poi delle federazioni nelle quali un voto fa maggioranza;mi chiedo ma questi due/trecento esponenti di RC sul territorio nazionale stanno disperdendo quasi due milioni di voti che in tempi non lontani gli erano stati consegnati. E' una vergogna.
    Rispondetemi, maltrattatemi ma discutiamone.
    Un saluto a pugno chiuso.

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lascia stare il gossip giornalistico e le stronzate di Vendiola.
    Vai in Federerazione o cerca il circolo locale del PRC e unisciti a noi per fare lavoro politico serio sul territorio e nel luogo di lavoro.
    Rifondazione è questa. Liberazione da lunedì diventa un giornale serio.
    Myrddin

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Liberazione da lunedì diventa un giornale serio.
    ...speriamo, mi fo arrivare l'abbonamento in germania se è davvero così!

un saluto a Manolito, piacere di averti tra noi e di discutere con te.
    Non ho capito una cosa: cosiglieresti di lascir perdere la forma "quotidiano"? beh, ok per un settimana le di approfondimento (economico, politico, culturale, sociale, ...) però il quotidiano, il foglio che arrivi a tutti, serve.
    i proletari non stanno tutti al computer, anzi, ed è a loro che dobbiamo parlare.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiarimenti1

Penso che la forma quotidiano, inteso come foglio stampato e chiuso in tipografia alle ore 24, sia obsoleta; tale cosa non si evidenzia nei giornali locali ed in quelli a larghissima diffusione, tuttavia appare evidente nei piccoli e sopratutto in quelli di partito. Il quotidiano nelle mani del militante poi appartiene alle foto d'epoca e non alla realtà; chi è poi questo militante?
    Nel caso di RC, la figura del militante è molto complessa e sembra essere l'unione di un popolo con istruzione elevata con quello poco istruito ma politicamente attivo nei luoghi di lavoro. A cosa serve un quotidiano quindi?
    L'elettore di rifondazione legge "Repubblica", "il manifesto" ed in ultimo "Liberazione" più per un senso di appartenenza che di effettiva utilità. Non vorrei essere pedante ma un settimanale sul modello della vecchia "Rinascita" sarebbe opportuno per tornare a studiare ad approfondire, per avere le idee chiare, per una contro-economia; la sconfitta obbliga lo studio e la elaborazione di nuove teorie. Le menti ci sono ed è possibile farle incontrare altrimenti andremo incontro all'antica ma sempre attuale "atomizzazione" con l'ovvia conseguenza della sparizione. Sono un ingraiano, è vero, e forse si vede ma andrebbe ripresa anche l'esperienza della "Rivista del manifesto", naturalmente modernizzandola nella forma ma non nei contenuti.
    Sulla questione Rifondazione continuo a dire che c'è un popolo che chiede unità dei comunisti, della sinistra, degli antagonisti; quello che vedo invece è una pletora di ex-qualcosa che si distingue quotidianamente in mille sottocorrenti nella convinzione di avere una forza marginale ma necessaria negli equilibri della sinistra.
    Saluti a pugno chiuso

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manolito1 Visualizza Messaggio
    Penso che la forma quotidiano, inteso come foglio stampato e chiuso in tipografia alle ore 24, sia obsoleta; tale cosa non si evidenzia nei giornali locali ed in quelli a larghissima diffusione, tuttavia appare evidente nei piccoli e sopratutto in quelli di partito. Il quotidiano nelle mani del militante poi appartiene alle foto d'epoca e non alla realtà; chi è poi questo militante?
    Nel caso di RC, la figura del militante è molto complessa e sembra essere l'unione di un popolo con istruzione elevata con quello poco istruito ma politicamente attivo nei luoghi di lavoro. A cosa serve un quotidiano quindi?
    L'elettore di rifondazione legge "Repubblica", "il manifesto" ed in ultimo "Liberazione" più per un senso di appartenenza che di effettiva utilità. Non vorrei essere pedante ma un settimanale sul modello della vecchia "Rinascita" sarebbe opportuno per tornare a studiare ad approfondire, per avere le idee chiare, per una contro-economia; la sconfitta obbliga lo studio e la elaborazione di nuove teorie. Le menti ci sono ed è possibile farle incontrare altrimenti andremo incontro all'antica ma sempre attuale "atomizzazione" con l'ovvia conseguenza della sparizione. Sono un ingraiano, è vero, e forse si vede ma andrebbe ripresa anche l'esperienza della "Rivista del manifesto", naturalmente modernizzandola nella forma ma non nei contenuti.
    Sulla questione Rifondazione continuo a dire che c'è un popolo che chiede unità dei comunisti, della sinistra, degli antagonisti; quello che vedo invece è una pletora di ex-qualcosa che si distingue quotidianamente in mille sottocorrenti nella convinzione di avere una forza marginale ma necessaria negli equilibri della sinistra.
    Saluti a pugno chiuso
    Secondo me vediamo la realtà con troppi pregiudizi.
    Serve l'inchiesta, ma quella vera, parlare con la gente sempre, e non attribuire ad essa le nostre opinioni.
    Io faccio parte della segreteria provinciale di Milano del PRC ma non leggo ne la Repubblica, ne il Manifesto, e assai poco Liberazione, che riprenderò a leggere tutti i giorni nel momento stesso in cui sparirà l'attuale direttore.
    Chi non legge il quotidiano tanto meno legge il settimanale.
    In realtà siamo sommersi da informazione spazzatURA, IL 10% CHE NON è SPAZZATURA è in una parte delle pagine culturali, il Manifesto e Liberazione sono illeggibili all'80%, articoli troppo lunghi, gergo pseudo intellettuale e nel caso di Liberazione grosse difficoltà con la sintassi, e non intendo solo quella politica.
    Un giornale di partito è imprescindibile, perchè se ben fatto è uno strumento preziosissimo per l'intellettuale collettivo partito comunista r apportatore di una visione del mondo critica inesistente allo stato spontaneo.
    La venuta di Dino Greco sarebbe una svolta epocale, per come lo conosco sarebbeil meglio che la sinistra comunista può oggi proporre, e per di più il primo direttore di un giornale di sinistra interno al movimento dei lavoratori, non un estraneo come tutti i direttori de l'Unità, il Manifesto e Liberazione.
    Il settimanale si farà comunque, Ferrero è stato chiaro. Quanto al mensile, c'è l'eccelente ESSERE COMUNISTI.
    Myrddin

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manolito1 Visualizza Messaggio
    Salve, mi chiamo Giampiero e sono un compagno di 36 anni vengo dalle giovanili del PCI poi in Rifondazione fino al 2006; sono di fede ingraiana quindi uno sconfitto per antonomasia.
    ...
    COminciamo a dire basta con questa retorica del perdente. Noi siamo l'avanguardia del proletariato, mica degli sconfitti per antonomasia. Possiamo essere sconfitti, forse, ma combattendo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esiste il mondo del lavoro e le relative problematiche.
    Esistono quelle dinamiche sociali che se negli scorsi decenni hanno migliorato lo status delle masse oggi, dato che quelle dinamiche rientrano nella logica capitalistica, le stanno facendo regredire (se 30 anni fa per acquistare una casa si doveva lavorare 10 anni oggi si deve lavorare -leggi indebitarsi- per venti e più).
    Il capitalismo ha conseguito una vittoria storica, epocale, nell'89, ma non ha saputo proporre nulla di nuovo se non le sue vecchie logiche.
    Sono questi gli elementi su cui ragionare e da cui partire.

(p.s.: per due_calzini: non vengon più a Berlino, parto per Minsk, Mosca e Astana per circa un mese. Ci vedremo a luglio a Minsk?)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    (p.s.: per due_calzini: non vengon più a Berlino, parto per Minsk, Mosca e Astana per circa un mese. Ci vedremo a luglio a Minsk?)
    ok, va benissimo! a luglio dovrei essere ancora in germania, per cui mi muoverò meglio (so che ci sono perfino dei treni Berlino - Minsk - Mosca, se non sono carribestiame e non tirano dritto per la sibera, ci fo un pensierino!)
    a presto!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    ok, va benissimo! a luglio dovrei essere ancora in germania, per cui mi muoverò meglio (so che ci sono perfino dei treni Berlino - Minsk - Mosca, se non sono carribestiame e non tirano dritto per la sibera, ci fo un pensierino!)
    a presto!

tra qualche settimana vi informerò come si deve.

esistono due possibilità che a giorni discuterò con i compagni del PCB (coinvolgendo anche quelli del PCFR).

- luglio (inizi), per le celebrazioni del 65 della cacciata dei nazisti dal paese
    - novembre, in modo da fare una scappata pure a Mosca (volendo, una notte di treno o un'ora di aereo) per il 92 dell'Ottobre.

Da Berlino Minsk è raggiungibile via aereo (esiste pure un volo diretto) oppure via treno. Sconsiglio l'auto, visto che i polacchi i soldi dello IOR e della C.E. li hanno usati per farsi le ville e, tolti gli ultimi 100 km a ridosso della frontiera tedesca, non hanno fatto autostrade.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    tra qualche settimana vi informerò come si deve.

esistono due possibilità che a giorni discuterò con i compagni del PCB (coinvolgendo anche quelli del PCFR).

- luglio (inizi), per le celebrazioni del 65 della cacciata dei nazisti dal paese
    - novembre, in modo da fare una scappata pure a Mosca (volendo, una notte di treno o un'ora di aereo) per il 92 dell'Ottobre.

Da Berlino Minsk è raggiungibile via aereo (esiste pure un volo diretto) oppure via treno. Sconsiglio l'auto, visto che i polacchi i soldi dello IOR e della C.E. li hanno usati per farsi le ville e, tolti gli ultimi 100 km a ridosso della frontiera tedesca, non hanno fatto autostrade.
    ho controllato, treno notturno circa 16 ore. però mi vedo un po' di cose, serve per capire meglio una terra straniera.
    le due possibilità sono a dir poco fantastiche! ...per novembre la vedo strinta strinta...capiterà tra la consegna della tesi di dottorato e l'esame finale (inizio della disoccupazione forzata...) per si può fare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima