il bello della storia europea è l'onore reso alla memoria delle persona e dei fatti
grazie a ogni forumista che partecipa al thread in onore di Elena, testimone fedele della Tradizione.
di necessità virtù

E chi glie lo impedisce?
Portino chi gli pare, l'importante è che lo facciano a loro spese.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Grazie per l'autorevole contributo, Moderatore Oli!
Credo sia corretto ricordare che è nello spirito delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon partecipare a proprie spese: come fecero i nostri antenati sia militari (combattenti e in Croce Rossa) che civili, così siamo pronti a continuare noi, testimoni della tradizione italiana.
di necessità virtù

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Credo che il concetto sia espresso in modo corretto ed efficace, Oli.
Concordo che le spese di trasporto possano siano divise fra le persone interessate: per correttezza archivistica, sarebbe doveroso che il Comune di Roma conservasse memoria di chi, pagando, si riconosce erede spirituale dei valori per i quali visse Elena.
Il problema che non saprei risolvere, è indicare quale Istituzione potrebbe farsi garante della raccolta dei fondi necessari, e dell'esecuzione del suddetto trasporto a regola d'arte, con un rapporto costi-benefici equo.
Qualche idea in merito?
di necessità virtù

Concludo con un brano tratto da pagina 82 del libro
DUE DONNE NEL REGNO D'ITALIA
di Flora Antonioni
Elena soffre il mare, ma sale sul ponte a salutare la sua terra col viso rigato di lacrime.
Passerà poi, con la sorella Anna, una notte orribile a torcersi nella cuccetta, durante la traversata di quel mare tempestoso del quale un giorno sarà regina, e che ora l'accompagna infuriato fino a Bari, facendo ballare il Savoia sui marosi come un giocattolo.
...
l'attendeva, dopo la lunga giornata degli addii al suo paese natio, l'approdo in terra italiana e la cerimonia della conversione nella cattedrale di San Nicola di Bari, col permesso del capo della Chiesa Ortodossa, lo zar di tutte le Russie.
...
Margherita le aveva inviato in dono le sue perle più belle, scelte da tempo una per una e tenute in un cofanetto per la futura sposa di Vittorio.
...
Il resto è obsoleto, e ve lo risparmio.
di necessità virtù

Scusate se entro nel thread..fuori argomento..ma più si va avanti e più mi rendo conto che i popoli hanno bisogno di un re e una regina..in cui identificarsi nell'aspirazione al buono e al giusto..
Sarebbe bello avere una regina..e dire..ecco..quella è la mia regina ed io sono il suo suddito..suo figlio..come il re è nosro padre..
Ma ormai siamo orfani..non abbiamo più queste gioie..solo un presidente che cambia eletto da uomini di dubbia moralità..e una regina che manca..sostituita dalle icone del cinema..
Una volta il popolo era povero..ma al pensiero che il re lo rappresentasse con la sua grazia e maestosità riempiva gli animi più umili di orgoglio..adesso..dobbiamo essere orgogliosi di chi.? ..
W il re..! ..![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)