Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Lufthansa e Malpensa

Forumista esperto
     Likes dati
    36,050
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2124 Post(s)
    Tagged
    68 Thread(s)

Predefinito

Beh, non è proprio da oggi che la Lega si interessa della questione Malpensa; ricordiamoci che in campagna elettorale la Lega chiedeva la liberalizzazione dei trattati bilaterali su Malpensa e la vendita degli slot, e non il salvataggio della compagnia .
    Per quanti torti abbia sicuramente avuto la Lega in passato su Malpensa (all'inizio ne osteggiava anche la costruzione), per quanti torti abbia anche adesso nella gestione della cosa pubblica, non si può negare che Berlusconi su questo capitolo ha preso in giro gli elettori del nord con una nonchalance che lascia esterefatti, sinceramente....
    E' stato Berlusconi, in campagna elettorale, ad appropriarsi del tema di Malpensa: io me lo ricordo benissimo, quando diceva che non era possibile lasciare Malpensa senza collegamenti intercontinentali, che sarebbe stato un disastro; me lo ricordo, quando diceva che per il nord era vitale avere una "compagnia di bandiera" (mentre i leghisti invece dicevano che per il nord era vitale avere la libertà dei voli, più che altro, e che la compagnia di bandiera non era poi così essenziale); costui ha preso voti anche per questo, al nord, e lo sa molto bene.
    E adesso cosa fa, dopo aver messo in piedi una cordata da strapaese, aver fatto pagare agli italiani tutti (e soprattutto, ovviamente, agli italiani del nord) i debiti sia di alitalia che di airone pur di garantire al nord la compagnia di bandiera, dopo aver modificato all'uopo la legge antitrust, ha anche il coraggio di dire "mi spiace avevo scherzato, il tema di Malpensa è un tema vecchio, gli slot su Malpensa sono della compagnia di bandiera e noi non possiamo costringerla a venderli, i trattati bilaterali sì, forse, vedremo, se CAI ha deciso di abbandonare Malpensa noi non possiamo farci niente, dato che siamo un governo libbbbbberale"????

No scusa, non ci sono distinguo che tengano, Berlusconi e tutto il PDL hanno fatto davanti al nord una figura inimmaginabile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma Malpensa, se è così efficiente e ben collegata (...), perché ha bisogno di Alitalia e di carrozzoni para-statali per sopravvivere? Proprio non lo capisco.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Ma Malpensa, se è così efficiente e ben collegata (...), perché ha bisogno di Alitalia e di carrozzoni para-statali per sopravvivere? Proprio non lo capisco.
    si mi ricordo come è ben collegata... per arrivarci in pulmann dopo un abbondante dose di autostrada circa un oretta di strade di campagna... ...però mi pare che il giorno che alitalia ha tagliato i voli abbiano aperto lo svincolo autostradale... comunque se se ne vuole fare un hub bisognerà comunque ridimensionare molto linate...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lollo, la domanda mi sembra un po fuori luogo. Malpensa è inefficiente (non quanto Fiumicino) e male collegata (in questo meglio Fiumicino, poi tu che sei di Torino lo sai meglio di me che piuttosto che a Malpensa fai prima ad andare a Zurigo...). Però è impensabile lasciare la Pianura Padana senza uno scalo di riferimento sul territorio, e Malpensa, con tutti i suoi limiti, lo era fino a pochi mesi fa. Non mi frega nulla che lo gestisca Alitalia, Air France, BA, Cailitalia o Air Mauritius, l'importante (per chi lo deve usare ogni giorno, e per l'economia italiana) è che abbia tanti collegamenti diretti, creando traffico e concorrenza. Cailitalia ha le mani su un numero impressionante di slot e controlla molte rotte (diritti). AF punta a quelli, ma non per usarli, ma per non-usarli, dato che nei suoi piani MPX deve essere un aeroporto di carico per il CdG (e Caselle pure), ancora più di quanto lo sono già oggi.
    A me sta cosa fa un po schifo, vuoi perchè ritengo il CdG uno degli aeroporti più sfigati ed inefficienti del mondo, vuoi perchè reputo AF una compagnia sfigata, vuoi perchè quando mi perdono il bagaglio preferisco un servile tedesco che mi fa riempire tre moduli sorridendomi fino alla paresi, che uno stronzetto francese che mi dice con disgusto "non so non so l'avran pers in italì, parschè isì nun perdom un cazz che sem fransè" per poi dopo tre ore di ricerche scoprire che ci sta seduto sopra... ma a parte gli scherzi, mi fa schifo perchè vuol dire buttare nel cesso un sacco di soldi, anche miei direttamente.
    E dato che AF i suoi diritti che paga salati (300 milioni, mica bruscolini), non li molla, a nessuno importa di Malpensa, ma il gioco è ben altro.

Saluti.

Ah, Novis, siamo daccordo, come quasi sempre, tranno quando ti metti dalla parte dei "padroni"!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ...comunque se se ne vuole fare un hub bisognerà comunque ridimensionare molto linate...
    basterebbe una navetta veloce tra i due scali...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    Lollo, la domanda mi sembra un po fuori luogo. Malpensa è inefficiente (non quanto Fiumicino) e male collegata (in questo meglio Fiumicino, poi tu che sei di Torino lo sai meglio di me che piuttosto che a Malpensa fai prima ad andare a Zurigo...). Però è impensabile lasciare la Pianura Padana senza uno scalo di riferimento sul territorio, e Malpensa, con tutti i suoi limiti, lo era fino a pochi mesi fa. Non mi frega nulla che lo gestisca Alitalia, Air France, BA, Cailitalia o Air Mauritius, l'importante (per chi lo deve usare ogni giorno, e per l'economia italiana) è che abbia tanti collegamenti diretti, creando traffico e concorrenza. Cailitalia ha le mani su un numero impressionante di slot e controlla molte rotte (diritti). AF punta a quelli, ma non per usarli, ma per non-usarli, dato che nei suoi piani MPX deve essere un aeroporto di carico per il CdG (e Caselle pure), ancora più di quanto lo sono già oggi.
    A me sta cosa fa un po schifo, vuoi perchè ritengo il CdG uno degli aeroporti più sfigati ed inefficienti del mondo, vuoi perchè reputo AF una compagnia sfigata, vuoi perchè quando mi perdono il bagaglio preferisco un servile tedesco che mi fa riempire tre moduli sorridendomi fino alla paresi, che uno stronzetto francese che mi dice con disgusto "non so non so l'avran pers in italì, parschè isì nun perdom un cazz che sem fransè" per poi dopo tre ore di ricerche scoprire che ci sta seduto sopra... ma a parte gli scherzi, mi fa schifo perchè vuol dire buttare nel cesso un sacco di soldi, anche miei direttamente.
    E dato che AF i suoi diritti che paga salati (300 milioni, mica bruscolini), non li molla, a nessuno importa di Malpensa, ma il gioco è ben altro.

Saluti.

Ah, Novis, siamo daccordo, come quasi sempre, tranno quando ti metti dalla parte dei "padroni"!
    Sì ho capito, ma io credo che Malpensa sia stato un investimento sbagliato dall'inizio.

Comunque già ora il CDG è una destinazione quasi obbligata per chi abita al Nord escludendo milanesi, varesotti e novaresi, insieme agli altri hub europei (LHR, FRA, MUC).

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    credo che sia per via degli slot detenuti da alitalia, ma non sono sicuro.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio

Saluti.

Avevo capito bene allora.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Milano quarto hub dei tedeschi
    Il rapporto tra Malpensa e Lufthansa è ben più solido di quello che si potrebbe pensare. Forse la compagnia tedesca non riuscirà a trasformare Malpensa nel maxi-scalo hub (collettore di traffico) per il quale era stato progettato, supplendo così alla clamorosa ritirata di Alitalia dall'aeroporto del Nord. Però Malpensa potrebbe diventare, nell'arco di alcuni anni e al verificarsi di determinate condizioni di cui poi diremo, il quarto hub di Lufthansa, dopo Francoforte, Monaco di Baviera e Zurigo.

Nel mondo dell'aviazione civile si tratterebbe di una piccola rivoluzione. Mai una compagnia ha pensato di aprire un proprio hub in un Paese diverso da quello di appartenenza. È vero che Lufthansa, oltre a Francoforte e Monaco, ha avviato da tempo una politica di radicamento su Zurigo, ma lo scalo svizzero ha dovuto conquistarlo attraverso l'acquisizione di Swiss. Nel caso di Malpensa, invece, sarebbero direttamente i tedeschi la compagnia partner dell'aeroporto e in coordinamento con gli alleati di Lufthansa all'interno della Star Alliance. Ma, affinché ciò avvenga, è assolutamente indispensabile che il Governo rinegozi una ventina di accordi bilaterali tra l'Italia e altrettanti Paesi extra-europei per consentire a Lufthansa (e anche ad altre compagnie aeree, qualora lo ritenessero profittevole) di basare a Malpensa una serie di rotte intercontinentali: per esempio quelle che fino allo scorso 30 marzo erano garantire da Alitalia su Malpensa e che, da quel momento in poi, sono state cancellate. Un passaggio apparentemente tecnico – la liberalizzazione dei diritti di volo e la revisione degli accordi bilaterali – ma decisivo sul piano strategico e che è stato al centro, anche ieri, del Malpensa Day organizzato dal presidente pidiessino della Provincia di Milano, Filippo Penati (si veda l'altro pezzo in pagina).

Il grande interesse di Lufthansa per Malpensa e per il ricco mercato che rappresenta – di recente Karl Ulrich Garnadt, vicepresidente esecutivo di Lufthnasa, ha dichiarato che «il bacino di utenza di Malpensa si estende fino alla Svizzera italiana e fa parte delle regioni economicamente più importanti d'Europa» – è confermato dalla recente creazione di Lufthansa Italia e dai nuovi collegamenti aerei che la compagnia offrirà, da Malpensa, dal prossimo 2 febbraio. L'offerta includerà collegamenti diretti, effettuati da Lufthansa Italia, da Malpensa verso Barcellona, Bruxelles, Budapest, Bucarest, Madrid e Parigi. Con l'introduzione dell'orario estivo 2009 a queste mete si aggiungeranno le città di Londra (Heathrow) e Lisbona. Tutte le destinazioni verranno servite con Airbus A319 da 138 piste di business ed economy class. «Con questa espansione dei voli – ha spiegato Wolfgang Mayrhuber, presidente di Lufthansa – saranno creati ben 150 nuovi posti di lavoro a Milano».

La creazione di Lufthansa Italia e il potenziamento dei voli diretti dal Nord Italia verso le capitali europee sarebbe solo il primo passo del radicamento dei tedeschi a Malpensa. L'obiettivo di medio periodo di Mayrhuber è di basare a Malpensa, tra il 2010 e il 2015, almeno una ventina di velivoli per le rotte a lungo raggio. A patto, ovviamente, che il Governo italiano proceda senza ulteriori indugi nella liberalizzazione dei diritti di volo. E qui si innesta l'accordo tra Cai (la nuova Alitalia) e Air France, compagnia monocentrica che fa perno sull'hub di Parigi Charles de Gaulle. Se, come sembra scontato, per il rilancio di Alitalia dovessero essere scelti i francesi, Parigi farà di tutto per bloccare i diritti di volo da Malpensa, tenendoli in monodesignazione su Fiumicino, proprio in chiave anti Lufthansa. Una partita complessa, che non mancherà di riservare altre polemiche e colpi di scena. Come tradizione, trattandosi di Malpensa.
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Mi pare di capire solo ora quale sia la partita in gioco: i tedeschi puntano a Malpensa non ad Alitalia.
    Solo che se AF arriva su Alitalia ostruisce la strategia di Lufthansa.

Stanno tentando di ottenere (come secondo me sarebbe giustissimo) gli slot e le tratte di Alitalia su Malpensa senza comprare la compagnia italiana.

Se andasse in porto sarebbe eccellente secondo il mio punto di vista.
    Se Lufthansa entrasse in Alitalia al posto di AF secondo me sarebbe peggio.
    Meglio Af su fiumicino e Lt su Malpensa.

Mi pare comunque ormai assodato che AF con il suo 25% acquisisca il controllo sostanziale di Alitalia, altrimenti i tedeschi non farebbero questa corsa contro il tempo e la Lega non avrebbe fatto (secondo me giustamente) la voce grossa sulla questione.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SALVA-MALPENSA - All'indomani del vertice di Palazzo Grazioli, è stato presentato alla Camera un emendamento 'salva-Malpensa' al decreto anticrisi all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Il testo ricalca una proposta già presentata dalla Lega e chiede al ministro delle Infrastrutture, di concerto con gli Esteri, di raggiungere in 30 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento, «accordi bilaterali nel settore aereo al fine di ampliare il numero dei vettori ammessi a operare sulle rotte nazionali internazionali ed intercontinentali».

http://www.corriere.it/economia/09_g...4f02aabc.shtml

ecco qua, la Lega sta facendo un buon lavoro secondo me.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima