Originariamente Scritto da
Aeroplanino
Lollo, la domanda mi sembra un po fuori luogo. Malpensa è inefficiente (non quanto Fiumicino) e male collegata (in questo meglio Fiumicino, poi tu che sei di Torino lo sai meglio di me che piuttosto che a Malpensa fai prima ad andare a Zurigo...). Però è impensabile lasciare la Pianura Padana senza uno scalo di riferimento sul territorio, e Malpensa, con tutti i suoi limiti, lo era fino a pochi mesi fa. Non mi frega nulla che lo gestisca Alitalia, Air France, BA, Cailitalia o Air Mauritius, l'importante (per chi lo deve usare ogni giorno, e per l'economia italiana) è che abbia tanti collegamenti diretti, creando traffico e concorrenza. Cailitalia ha le mani su un numero impressionante di slot e controlla molte rotte (diritti). AF punta a quelli, ma non per usarli, ma per non-usarli, dato che nei suoi piani MPX deve essere un aeroporto di carico per il CdG (e Caselle pure), ancora più di quanto lo sono già oggi.
A me sta cosa fa un po schifo, vuoi perchè ritengo il CdG uno degli aeroporti più sfigati ed inefficienti del mondo, vuoi perchè reputo AF una compagnia sfigata, vuoi perchè quando mi perdono il bagaglio preferisco un servile tedesco che mi fa riempire tre moduli sorridendomi fino alla paresi, che uno stronzetto francese che mi dice con disgusto "non so non so l'avran pers in italì, parschè isì nun perdom un cazz che sem fransè" per poi dopo tre ore di ricerche scoprire che ci sta seduto sopra... ma a parte gli scherzi, mi fa schifo perchè vuol dire buttare nel cesso un sacco di soldi, anche miei direttamente.
E dato che AF i suoi diritti che paga salati (300 milioni, mica bruscolini), non li molla, a nessuno importa di Malpensa, ma il gioco è ben altro.
Saluti.
Ah, Novis, siamo daccordo, come quasi sempre, tranno quando ti metti dalla parte dei "padroni"!