Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Heinichen boicottato

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Heinichen boicottato

    Da quando sono ritornato da Madrid leggo quasi ogni giorno sul Piccolo segnalazioni su una posizione di Heinichen contro la classe politica, che deve essere stata pubblicata durante la mia assenza.

    Qualcuno di voi conosce un sito dove sia possibile leggerla completa? O almeno in che data è apparsa sul Piccolo?

    Grazie

  2. #2
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul Piccolo sono stati ripresi stralci di una intervista rilasciata alla rivista di adria.si di ottobre. L'intervista si trova a pag 38 ma la rivista, in rete, si limita alle prime 35 pagine.
    Parlando dei politici di Trieste sembra abbia detto (non ho letto l'intervista ma solo estratti): ”politici che vivono bene nel declino della città perché sanno che sarebbero incapaci di gestire un organismo sano e forte”.

  3. #3
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo l'articolo del Piccolo

    Veit Heinichen attacca i politici: «A Trieste sono i peggiori d'Italia»il Piccolo — 19 dicembre 2008 pagina 29 sezione: TRIESTE

    di PIETRO COMELLI I passeggeri che si imbarcano all’aeroporto di Lubiana prima di decollare ricevono «In flight magazine». È la rivista ufficiale dello scalo internazionale, pubblicazione biligue in sloveno e inglese, che nell’ultimo numero contiene una lunga intervista allo scrittore tedesco Veit Heinichen, da molti anni trasferitosi a Trieste. Una città dove ha ambientato i suoi libri, ma di cui non apprezza il mondo politico. A quanto pare senza distinzione di schieramento, come evidenziato in una risposta presente nell’intervista. «È una città dove hai l’impressione che niente possa mai cambiare... Perché sfortunatamente è governata - sostiene Heinichen - da politici incompetenti. A Trieste trovi i peggiori rappresentanti della classe politica italiana, politici che vivono bene nel declino della città perché sanno che sarebbero incapaci di gestire un organismo sano e forte». Non una semplice critica, ma accuse molto forti che indispettiscono i i diretti interessati. Accomunando destra e sinistra in una replica, in certi casi altrettanto pepata, all’autore del libro «I morti del Carso». «Diciamo che c’è stato un problema di traduzione...», parte in maniera blanda il deputato Ettore Rosato (Pd). Rincarando poi la dose: «Non si può dire che Heinichen non abbia delle idee ben precise, ma sappiamo che in questo Paese - aggiunge - chi spara di più sui politici ci guadagna. È uno sport diffuso e io sono uno sportivo». Parte decisamente in quarta invece il sottosegretario Roberto Menia (Pdl, esponente di An): «Forse questo signore non si rende conto che è ospite in casa nostra - sottolinea - e questo ci fa piacere fino a quando si contiene nei limiti del buongusto. Ma la smetta di pontificare perché non siamo bambini...». È dispiaciuto per la «cattiva immagine data alla città, in una rivista che finisce nelle mani di italiani e stranieri» il sindaco Roberto Dipiazza. Tutto il resto non importa. «Figurarsi se mi sento denigrato da Heinichen - dice il primo cittadino - che dovrebbe semmai spiegare come mai è venuto in Italia». Preferisce restare fuori dalla polemica Maria Teresa Bassa Poropat, impossibile da raggiungere, presidente della Provincia che ha coptato Veit Heinichen nel Gruppo azione locale Carso (l’ex Comunità montana del Carso). Non vuole replicare nemmeno il deputato Roberto Antonione (Pdl) però alla fine il suo silenzio dice ancora di più. «Sono dichiarazioni talmente confuse e imprecise che non meritano una replica. Almeno ci fossero delle critiche puntuali e precise su Tizio piuttosto che su Caio - spiega l’esponente di Fi - Sparare nel mucchio lascia il tempo che trova». Una posizione sposata dalla senatrice Tamara Blazina (Pd) pronta ad ammettere che il mondo politico è «al centro delle critiche, ma queste sono affermazioni forti». E aggiunge: «Si parla tanto di etica nella politica però a Trieste, a destra come a sinistra, non vedo delle difficoltà in tal senso, anzi la situazione è decisamente migliore». Affermazioni riconducibili ai recenti arresti che hanno coinvolto in Italia numerosi amministratori pubblici. Parla di «valutazioni forti» anche il deputato leghista Massimiliano Fedriga che allo scrittore Heinichen fa un’unica concessione: «La classe politica ha bisogno delle nuove generazioni per rinnovarsi».


    Critiche ai politici locali Il consiglio comunale censura Veit Heinichen
    il Piccolo — 24 dicembre 2008 pagina 22 sezione: TRIESTE

    di PIERO RAUBER Altro che pubblica censura e finisce lì. Adesso buona parte della classe politica cittadina - il centrodestra al gran completo, farcito dall’ outing dell’illyano Roberto Decarli, e con il Pd che si chiama fuori - punta a tagliare i ponti con Veit Heinichen. Come? Segando di netto quel filo che oggi lega le istituzioni locali allo scrittore tedesco, che in un’intervista a «In flight magazine», rivista ufficiale dell’aeroporto di Lubiana, ha bastonato i politici della sua città d’adozione. Città in cui, per l’appunto, «trovi i peggiori rappresentanti della classe politica italiana, politici che vivono bene nel declino della città perché sanno che sarebbero incapaci di gestire un organismo sano e forte». Frasi rimaste sullo stomaco a molti consiglieri comunali, che all’ultima occasione dell’ultima seduta d’aula del 2008 - era lunedì pomeriggio - hanno messo ai voti una mozione urgente in cui impegnano sindaco e giunta ad attivarsi presso la Provincia a guida centrosinistra affinché ad Heinichen venga revocato l’incarico che la numero uno di Palazzzo Galatti, Maria Teresa Bassa Poropat, gli ha dato all’interno del Gal, il consorzio nato sulle ceneri della Comunità montana del Carso per lo sviluppo e la promozione dell’altopiano giuliano-isontino. Screditi il mondo pubblico? Allora non farne parte. Il documento scotta, miete imbarazzo fra gli scranni del Pd e alla fine sfonda, oltre i rapporti di forza. Ai 20 sì del centrodestra s’aggancia Roberto Decarli . «Se il signor Heinichen ha una simile opinione dei nostri politici - taglia corto il collega di movimento della Bassa Poropat - non avrebbe mai dovuto accettare quell’incarico». Nel Pd si astengono quattro dei cinque rimasti in aula: Tarcisio Barbo, Mario Ravalico, Igor Svab e Marco Toncelli. «È evidente - spiega il capogruppo Fabio Omero - che è stata una mossa strumentale del centrodestra per attaccare la Provincia, dal momento che Heinichen è uno cui viene riconosciuta vicinanza al centrosinistra». L’unica che nel Pd si sbilancia, con un no alla mozione, è Maria Grazia Cogliati Dezza. Le fa compagnia Itzok Furlanic di Rifondazione, che ammette: «Io quell’articolo l’ho letto e l’ho interpretato come un pungolo a fare meglio il mio lavoro di consigliere. Eppoi perché preparare una mozione politica contro una persona che, come tutte le altre, ha pieno diritto di critica». «Ma se sputa nel piatto dove mangia, con quell’incarico Heinichen rappresenta la parte pubblica e dunque anche il Comune», ribatte la capogruppo di An Angela Brandi sintetizzando gli strali dei suoi alleati. «Heinichen - chiude Piero Camber da Forza Italia - ha gettato guano addosso ai politici e dunque alla città su un giornale che gira in tutto il mondo. Voleva essere da sprone? Magari avrebbe dovuto prima parlarne in casa nostra».

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per l'informazione completissima|
    Sono molto istruttive le reazioni di certi politici. Menia fa risaltare innanzitutto "lo straniero" che si immischia delle cose altrui, mentre P.Camber gli rinfaccia di non averne parlato prima in cosa..., pardon, casa nostra. Ma si rende conto il "fratellino" di come sia facile solo semplicemente parlare, anche senza criticare, con i politici triestini (eccezioni a parte)?

    Però, secondo me, Heinichen uno sbaglio lo ha fatto: non può dire che i politici triestini siano i peggiori in italia. Evidentemente non è mai stato in Sicilia e non ha mai avuto a che fare con i politici di quelle parti. Per non parlar di Napoli...
    Tra Dipiazza e Scapagnini o Russo Jervolino, io preferisco di molto il nostro.

  5. #5
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Grazie per l'informazione completissima|
    Sono molto istruttive le reazioni di certi politici. Menia fa risaltare innanzitutto "lo straniero" che si immischia delle cose altrui, mentre P.Camber gli rinfaccia di non averne parlato prima in cosa..., pardon, casa nostra. Ma si rende conto il "fratellino" di come sia facile solo semplicemente parlare, anche senza criticare, con i politici triestini (eccezioni a parte)?

    Però, secondo me, Heinichen uno sbaglio lo ha fatto: non può dire che i politici triestini siano i peggiori in italia. Evidentemente non è mai stato in Sicilia e non ha mai avuto a che fare con i politici di quelle parti. Per non parlar di Napoli...
    Tra Dipiazza e Scapagnini o Russo Jervolino, io preferisco di molto il nostro.
    Vuoi che ti presenti qualche parassita friulano?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Vuoi che ti presenti qualche parassita friulano?
    Intendi per esempio un vicesindaco con il contratto firmato?

  7. #7
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh dai.
    In regione aprofittano del ruolo che hanno per fare anche un po' di affari personali.
    Ma in complesso, rispetto al resto di questo triste paese non credo sia giusto dire che siano i peggiori. Il problema è che si stanno adeguando al sistema.

    L'aspetto negativo è che da noi fanno leva su vecchi sentimenti e drammi (foibe, esuli ecc) tirando in ballo questi aspetti perchè non hanno altri argomenti... da qui emerge la pochezza progettuale dei politici locali e la normale gestione del "dignitoso declino".

    L'idea di Dipiazza di "fare ancora 3 o 4 cose" prima della fine del mandato e al resto ci penserà chi verrà dopo mi sembra un tradimento veso quelli che l'hanno votato. Gli amministratori dovrebbero pensare, immaginare e progettare il territorio con una visione ad almeno 20 anni e non limitarsi a quanto possono concludere nei prossimi 2.

    Quindi la critica di Heinichen mi sembra anche giusta ma la frase "sono i peggiori d'Italia" non regge. Forse l'errore è fare il confronto con la feccia che magna in itaglia, se si vuole crescere bisognerebbe confrontarsi con i migliori.

  8. #8
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    02 Oct 2007
    Località
    Giro il mondo
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    saremo sempre alla mercé di gente come Camber che vive con i voti di scuderia, o di Di Piazza che si permette di definirsi "amato" dai cittadini quando sappiamo tutti che non è vero.

    Come se non si trattasse della stessa scuderia, che fa di Dipiazza il braccio temporale ed esecutivo della Casada dei due fratellini

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    @Schiffsbauer

    Per sbaglio ho premuto MODIFICA invece di RIPORTA, cancellando gran parte del tuo ottimo intervento.

    QUOTO:
    Sono d'accordo che i politici triestini non possono essere paragonati al peggio della feccia italiana, anche per mancanza di interessi di un certo livello e della conseguente impossibilità di mangiarci sopra, pero' nel loro piccolo fanno del loro meglio. Gli amici, parenti, familiari che partecipano alla spartizione della torta ad ogni elezione non si contano più.
    Sono pero' completamente d'accordo che la morale pubblica triestina e' molto al di sopra di quella dei propri rappresentanti politici, e questo è il punto indigesto a tutti i membri di quella che ormai tutti chiamano casta senza che peraltro coloro che vi appartengano colgano la neanche tanto velata critica.
    Lo ridico ancora una volta: fino a quando non ci riapproprieremo del diritto di votare per i candidati che vogliamo noi, con la conseguente possibilità di andar loro a dire "raddrizzati o la prossima volta non ti do il voto" saremo sempre alla mercé di gente come Camber che vive con i voti di scuderia, o di Di Piazza che si permette di definirsi "amato" dai cittadini quando sappiamo tutti che non è vero.


    Mille scuse!

  10. #10
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    02 Oct 2007
    Località
    Giro il mondo
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non preoccuparti....non sono mica Platone

 

 

Discussioni Simili

  1. Santoro ancora boicottato
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-11-11, 19:01
  2. cibo etnico italiano boicottato
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 17:22
  3. film sulle BR: boicottato dalla RAI !?
    Di Marsa Feff nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 18:36
  4. Zatoichi un capolavoro boicottato!
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-03, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito