Non serve che sia più "colto".
Basterebbe riaquisire maggior senso civico ed abbandonare gli egoismi e i campanilismi nati dal '94 a questa parte.
SB, l'ho detto, è riuscito a polarizzare lo scontro politico, anche fin troppo.
D'altro canto...la crisi farà il suo corso. Se gli italiani non sono degli idioti ( e non penso lo siano) dovranno necessariamente svegliarsi. A destra come sinistra.

Ti ringrazio della stima, ma resto della mia idea.
Sb ha sfruttato dei piccoli problemi preesistenti e li ha gonfiati.
Se oggi siamo ridotti come siamo lo dobbiamo direttamente o indirettamente a lui.
In fondo...e mi pare che su questo concordiamo...tutto parte dall'eccessiva polarizzazione della politica. E chi è il "catalizzante", secondo te?

Ti faccio alcuni esempi di alcuni comportamenti non moderati secondo quello che ho in mente io (la cosa riguarda sia i politici che gli elettori, ma io mi rivolgevo principalmente a questi ultimi):
- schierarsi a priori per una parte preferita in un conflitto bellico (vedi Gaza) giustificandola sempre e comunque e vedendo gli altri nel torto sempre e comunque
- elevare un fenomeno specifico (vedi signoraggio e mille altri) a "causa di tutti i mali", per quanto possa anche essere un problema vero
- elevare un'idea specifica (vedi indipendentismo e mille altri) a "soluzione di tutti i mali", per quanto possa anche essere un'idea utile
- arrogarsi il diritto di legiferare (o peggio, di cambiare la costituzione) a colpi di maggioranza saltando il processo di discussione in parlamento e con la gente
- fare di ogni singolo disaccordo un motivo di scissione politica, di ostruzionismo o di motivazione per un "voto di protesta" (o astensione)

il PD è moderato

io sono moderato nel senso che come insegna il mio avatar giudico l'operato di un Govern non in base dell ideologia ma in base a quello che realmente viene fatto