Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 174

Discussione: dio non esiste

  1. #121
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    vacci tu a "dire le tue cazzate" a la mecca.
    No tu. Abbiamo toccato l'apice del tuo discutere...

  2. #122
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da popolareDL Visualizza Messaggio
    no, semplicemente crolla il regime. Appena succederà ci sarà un grande ritorno alla spiritualità. Guarda come nella Russia e l'est europeo l'ateismo sia stato asfaltato dal bisogno di Dio. In fondo l'uomo cerca ciò che conosce.
    guarda la società occidentale, guarda me: figlio di cattolici che fanno il cammino neocatecumenale, ex chierichetto, con un nonno democristiano che è stato amico di pontifici e cardinali. io sono agnostico, mia sorella anche, la mia ragazza è atea. poco meno della metà dei miei amici e parenti non crede in dio (molti, devo dire, prima ci credevano ma è bastata qualche discussione per fargli cambiare idea), l'altra metà va in chiesa solo per funerali e matrimoni, in pochissimi ci vanno ogni domenica. tra moltissimi giovani occidentali, oggi, dio non è una priorità.
    sempre più gente si allontana dalla chiesa. la secolarizzazione avanza spedita e il mio essere agnostico ne è un segno. ancora siete tanti, ma la castità, la contrarietà al divorzio, la chiusura verso gli omosessuali, stanno facendo scappare un sacco di giovani. per non parlare del fatto che lo studio dell'evoluzionismo, della scienza e lo studio della filosofia, mettono spesso a dura prova la fede dei giovani studenti.

  3. #123
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    No tu. Abbiamo toccato l'apice del tuo discutere...
    discutere con te? per discutere si presuppone la presenza di un interlocutore all'altezza. con te non discuto. ti compatisco e basta.

  4. #124
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kajal Visualizza Messaggio
    se la tua razionalità non accetta che quello che hai intorno ed in cui vivi non è stato progettato da una mente umana, allora hai dei problemi di razionalità.
    mi sembra che qui non si stia parlando del dio cattolico, ma di dio in quanto entità generatrice. Oppure lo UAAR intendeva solo ed esclusivamente il dio cattolico?
    ah, per la cronaca esistono water in orbita attorno alla terra
    entità generatrice? altro dogma di fede.
    dov'è? cos'è? io non l'ho mai vista questa "entità generatrice".

    "la terra esiste, dunque qualcuno deve averla progettata", razionalmente la trovo deboluccia come affermazione. chi ha creato il creatore? e chi ha creato il creatore del creatore? e il creatore del creatore del creatore?

    l'onere della prova dell'esistenza di dio, spetta a chi dice che esiste. io non posso dimostrare che non esiste dio, così come non posso dimostrare che non esistono dei piccoli omini blu che abitano nel bosco e che nessuno ha mai visto.

  5. #125
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esiste un bellissimo film di animazione, "ortone e il mondo dei Chi".

    in questo film Ortone è un elefante, che sente su un granello di polvere, delle voci, e si convince che su quel granello esistano delle persone.

    ma solo lui le sente.

    nella giungla dove vive c'è una cangura, che arriga la popolazione con queste parole "io affermo che quello che non si può vedere, e che non si può toccare, non esiste".

    e tutti gli danno ragione.

    ora mi chiedo....l'amore lo puoi toccare? l'amicizia? la fedeltà? la fantasia? la pace? le idee?

    no. nulla di tutto questo esiste, nel senso che lo si possa VEDERE, o TOCCARE, o CALCOLARE.

    noi possiamo solo VEDERE, TOCCARE, CONSTATARE le conseguenze dell'amore.

    volendo essere rigidamente fenomenici e materialisti, l'amore non esiste.
    esiste un bacio. esiste una carezza. esistono modifiche chimiche all'interno del cervello, quando sono in presenza di X o di Y, ma non VEDO, né TOCCO l'amore.

    esiste l'AMICIZIA? no. esistono (nel senso che posso toccarli, e vederli) solo persone che chiamo amici, e verso cui mi comporto in un certo modo.

    se si dice "DIO non esiste, ed è solo una constatazione, perché non lo vedo, né lo tocco, né lo posso calcolare", allora qualsiasi altra cosa che non risponde a queste carratteristiche ( ossia sentimenti, emozioni, idee astratte) deve essere considerata inesistente.

    ah, voglio chiudere con quello che ha detto mio figlio gabriele (9 anni) quando ha sentito la frase della cangura "si sbaglia. Dio esiste, anche se non lo vediamo."

  6. #126
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Jan 2009
    Località
    Caliga
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    entità generatrice? altro dogma di fede.
    dov'è? cos'è? io non l'ho mai vista questa "entità generatrice".

    "la terra esiste, dunque qualcuno deve averla progettata", razionalmente la trovo deboluccia come affermazione. chi ha creato il creatore? e chi ha creato il creatore del creatore? e il creatore del creatore del creatore?

    l'onere della prova dell'esistenza di dio, spetta a chi dice che esiste. io non posso dimostrare che non esiste dio, così come non posso dimostrare che non esistono dei piccoli omini blu che abitano nel bosco e che nessuno ha mai visto.
    trovi razionalmente più forte "c'era un ignegnere che ha inventato le leggi di maxwell e fu la luce?"
    te lo chiedi anche tu con le tue domande: qual è il punto zero? sostenere che non esiste è quantomeno sciocco. anzi, dogmatico.

  7. #127
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo che lo ammetto! che motivo avrei di non ammetterlo?
    Era per chiarezza tutto qui. Perché a me piace sapere quello che veramente l'interlocutore pensa.
    Poi posso fare una domanda? Che vi interessa postare un un forum che si chiama "cattolici romani"? E' una domanda, non una critica, sia chiaro.

    Attenzione, non facciamo di tutta l'erba un fascio. L'impero bizantino era cristiano, sì, ma ospitava al suo interno (dando loro grande libertà di espressione) varie realtà etniche e religiose. Lo stesso (in questo ne era degna figlia) la Repubblica di Venezia.
    Invece il confessionalismo stretto è una altra cosa!
    Sì, ma non c'era libertà assoluta di pensiero, c'erano dei limiti. C'era sempre una base religiosa cristiana nello stato. Anche gli ebrei sono stati tollerati e protetti nel corso della storia.
    Il discorso di matrix82ct è diverso.

  8. #128
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kajal Visualizza Messaggio
    trovi razionalmente più forte "c'era un ignegnere che ha inventato le leggi di maxwell e fu la luce?"
    te lo chiedi anche tu con le tue domande: qual è il punto zero? sostenere che non esiste è quantomeno sciocco. anzi, dogmatico.
    io sono agnostico e molto semplicemente non mi invento le risposte quando è impossibile rispondere.

  9. #129
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    esiste un bellissimo film di animazione, "ortone e il mondo dei Chi".

    in questo film Ortone è un elefante, che sente su un granello di polvere, delle voci, e si convince che su quel granello esistano delle persone.

    ma solo lui le sente.

    nella giungla dove vive c'è una cangura, che arriga la popolazione con queste parole "io affermo che quello che non si può vedere, e che non si può toccare, non esiste".

    e tutti gli danno ragione.

    ora mi chiedo....l'amore lo puoi toccare? l'amicizia? la fedeltà? la fantasia? la pace? le idee?

    no. nulla di tutto questo esiste, nel senso che lo si possa VEDERE, o TOCCARE, o CALCOLARE.

    noi possiamo solo VEDERE, TOCCARE, CONSTATARE le conseguenze dell'amore.

    volendo essere rigidamente fenomenici e materialisti, l'amore non esiste.
    esiste un bacio. esiste una carezza. esistono modifiche chimiche all'interno del cervello, quando sono in presenza di X o di Y, ma non VEDO, né TOCCO l'amore.

    esiste l'AMICIZIA? no. esistono (nel senso che posso toccarli, e vederli) solo persone che chiamo amici, e verso cui mi comporto in un certo modo.

    se si dice "DIO non esiste, ed è solo una constatazione, perché non lo vedo, né lo tocco, né lo posso calcolare", allora qualsiasi altra cosa che non risponde a queste carratteristiche ( ossia sentimenti, emozioni, idee astratte) deve essere considerata inesistente.

    ah, voglio chiudere con quello che ha detto mio figlio gabriele (9 anni) quando ha sentito la frase della cangura "si sbaglia. Dio esiste, anche se non lo vediamo."
    Ma che c'entra un sentimento (o il mal di pancia) con un'entità con tutti gli annessi e connessi che "genera" crea si esprime agisce interagisce modera e giudica?

    Bah. Però per cortesia non la buttiamo in filosofia.

  10. #130
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    guarda la società occidentale, guarda me: figlio di cattolici che fanno il cammino neocatecumenale, ex chierichetto, con un nonno democristiano che è stato amico di pontifici e cardinali. io sono agnostico, mia sorella anche, la mia ragazza è atea. poco meno della metà dei miei amici e parenti non crede in dio (molti, devo dire, prima ci credevano ma è bastata qualche discussione per fargli cambiare idea), l'altra metà va in chiesa solo per funerali e matrimoni, in pochissimi ci vanno ogni domenica. tra moltissimi giovani occidentali, oggi, dio non è una priorità.
    sempre più gente si allontana dalla chiesa. la secolarizzazione avanza spedita e il mio essere agnostico ne è un segno. ancora siete tanti, ma la castità, la contrarietà al divorzio, la chiusura verso gli omosessuali, stanno facendo scappare un sacco di giovani. per non parlare del fatto che lo studio dell'evoluzionismo, della scienza e lo studio della filosofia, mettono spesso a dura prova la fede dei giovani studenti.
    Perchè l'evoluzionismo ha un impostazione positivista, ma cosa impedisce di credere che l'evoluzionismo sia una normale conseguenza della creazione?
    Poi Dio non è una priorità. Casomai pensano che non lo sia la Chiesa intesa come curia, altrimenti non si spiegano frasi del tipo: "io credo ma non pratico", "credo in Dio, ma non nella Chiesa". Uno studente che sudia filosofi per lo più atei, deve avere anche una mente critica. Io ad esempio a nietzsche che mi dice che Dio è morto, dico che è morto solo lui per ora.
    Il discorso che fai sui giovani di oggi lo condivido in parte riguardo all'atteggiamento dei giovani verso la fede. Ad esempio i miei ragazzi del catechismo, di seconda superiore, hanno un'idea loro di Dio, molti vengono sempre, altri mai alla messa, ma questo mi spinge più che mai ad essere più vicino, parlandogli e donando la mia esperienza di Dio indirettamente, cioè ponendo loro delle domande sull'esistenza e sull'interiorità. e vedo che funziona e magari vengo colpiti più così che da 1000 prediche di una messa.
    Dunque i ragazzi a quell'età non pensano tanto a seguire Dio, ma in base alle loro esperienze di vita quotidiana e sulle domande che si pongono, lo cercano.

 

 
Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  2. La Casta esiste o non esiste?
    Di antonino2000 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 11:49
  3. Esiste o non esiste l'equilibrio tra i poteri?
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 18:22
  4. Il terrorismo islamico non esiste, e se esiste...
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 14:25
  5. La mafia non esiste... esiste... forse?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito