Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Ah già. il Parlamento

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Fino a prova contraria siamo ancora in una repubblica parlamentare. Nelle ultime elezioni abbiamo eletto i parlamentari e i senatori, che si suppone debbano poter svolgere il loro ruolo (come dici tu, pagati profumatamente).
    La moderna monarchia ancora non c'è. Non esiste o non dovrebbe esistere una persona che decide per tutti. Che poi Berlusconi si sia arrogato questo diritto senza averci informato è un altro paio di maniche.
    Hey, furbetta: ti ricordo che anche il tuo caro Prodi aveva lo stesso rispetto per il Parlamento.

In 20 mesi ha posto la fiducia 27 volte (14 alla Camera e 13 al Senato), prendendo a pretesto l'ostruzionismo dell'opposizione.

E non incanti nessuno citando una patetica repubblica parlamentare che, nella realtà, appare del tutto inesistente. I resoconti parlamentari sono di pubblico dominio, e si potrebbe agevolmente fare una interessante classifica del ricorso alla fiducia di tutti i governi succedutisi sin qui.

Il nostro sistema è marcio, e la responsabilità di ciò è da ascrivere ad una pessima Costituzione.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Sei tu, Valerio, che hai parlato di monarchia, non io. Ho semplicemente ricordato che siamo in una repubblica parlamentare.

Ed era il PDL che nella scorsa legislatura strepitava per il continuo ricorso alla fiducia di Prodi (i senatori con i pannoloni), salvo poi fare esattamente lo stesso e senza nemmeno l'alibi della risicatissima maggioranza. Se il PDL ha problemi di maggioranza, cavoli suoi.

Diego, io non mi straccio le vesti per nulla. Mi fa tristezza, come sempre, vedere che Berlusconi se ne strafrega di tutto e di tutti come è suo solito.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io muoio dalle risate a vedere ogni volta che :

1)fai una critica a Berlusconi e i suoi fans ti dicono eh ma anche Prodi..

2)fai una critica al PD e i suoi fans ti dicono eh ma anche Berlusconi..

Come sono carini, si parano il culo a vicenda

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Non so a chi ti riferisca, Boy, ma per inciso io non ho votato PD.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Io muoio dalle risate a vedere ogni volta che :

1)fai una critica a Berlusconi e i suoi fans ti dicono eh ma anche Prodi..

2)fai una critica al PD e i suoi fans ti dicono eh ma anche Berlusconi..

Come sono carini, si parano il culo a vicenda
    Su POL la cosa sta raggiungendo livelli intollerabili, io proporrei dieci calci nel didietro a chiunque risponda "tanto l'ha fatto anche l'altro"...

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non so a chi ti riferisca, Boy, ma per inciso io non ho votato PD.
    Non mi riferivo a te,ma ai vari motorini-piddini del principale più i miei amici berlusconiani di questo forum.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Secondo me l'istituto della fiducia andrebbe abolito. Contemporaneamente il Parlamento dovrebbe diventare monocamerale, ed il Regolamento modificato in modo da consentire al Governo di realizzare la propria agenda politica. In uno Stato moderno, purtroppo o per fortuna, deve essere il Governo, che gode della legittimazione popolare, il dominus della vita politica. Chiaramente i parlamentari dovrebbero essere ridotti di numero, che siano solo spingi-bottoni o meno dipende dalla loro personalità, quindi il Presidente della Camera dei Deputati non ha alcun motivo per lamentarsi.

freeman
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Hey, furbetta: ti ricordo che anche il tuo caro Prodi aveva lo stesso rispetto per il Parlamento.

In 20 mesi ha posto la fiducia 27 volte (14 alla Camera e 13 al Senato), prendendo a pretesto l'ostruzionismo dell'opposizione.

E non incanti nessuno citando una patetica repubblica parlamentare che, nella realtà, appare del tutto inesistente. I resoconti parlamentari sono di pubblico dominio, e si potrebbe agevolmente fare una interessante classifica del ricorso alla fiducia di tutti i governi succedutisi sin qui.

Il nostro sistema è marcio, e la responsabilità di ciò è da ascrivere ad una pessima Costituzione.
    A differenza che Prodi aveva una maggioranza mooooolto risicata.
    Quindi paragone non ci puo' essere.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Secondo me l'istituto della fiducia andrebbe abolito. Contemporaneamente il Parlamento dovrebbe diventare monocamerale, ed il Regolamento modificato in modo da consentire al Governo di realizzare la propria agenda politica. In uno Stato moderno, purtroppo o per fortuna, deve essere il Governo, che gode della legittimazione popolare, il dominus della vita politica. Chiaramente i parlamentari dovrebbero essere ridotti di numero, che siano solo spingi-bottoni o meno dipende dalla loro personalità, quindi il Presidente della Camera dei Deputati non ha alcun motivo per lamentarsi.
    Il Governo deve governare, punto e basta. Leggi e riforme le deve fare il Parlamento.

Al massimo il Governo adotta dispositivi, sotto la spinta dell'urgenza e della mancanza di norme in materia, dispositivi che poi debbono essere approvati dall'UNICO organo legislativo del Paese.

Sono d'accordo con te: l'istituto della fiducia deve essere limitato alle mozioni di sfiducia al Governo. Non per fare approvare una legge in tempi brevi.

Chi regola i tempi di discussione delle leggi (calendario parlamentare) è solo il Presidente della Camera.

Ne' il fatto che il Parlamento non ratifichi una legge o un provvedimento proposto dal Governo deve significare sfiducia nell'operato del Governo. Vogliamo metterci in testa che la funzione del Governo è esclusivamente esecutiva?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo... Chi è che ha votato ed approvato politicamente questa legge elettorale? E chi è che non ha voluto modificarla in un mesetto alla fine della scorsa legislatura?
    l'ha approvata il centro destra, ma non è che il centro sinistra si sia stracciato le vesti contro la legge. Fossi stato io parlamentare mi sarei incatenato al Senato. Diciamo che il centrosinistra dell'epoca fece buon visto e cattivo gioco. Una opposinzioncina giusto per non farla sporca. Ma questa legge piace, a se piace. No mi pare che il PD stia spingendo per la sua riforma.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima