Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Noi al centro sud non la sappiamo cucinare, a me non piace nemmeno il cus cus, per la stessa ragione, o il sushi,
piatti e buoi dei paesi tuoi :o
in Sicilia il cus cus è "DA PAURA" :-01#44
-
Citazione:
posso pensare?
Ma figuriamoci, cucino il cus cus da paura e le contaminazioni in cucina sono quasi meglio che nella musica. Solo che la polenta proprio non è buona di per sé.
cmq per la polenta come per il cus cus è solo una questione di condimenti!!
http://files.splinder.com/bd40dbac51...0731bd060.jpeg
fà un baffo il cus cus :-01#44
http://www.forchettina.it/ricette_un...ta_al_sugo.jpg
e quella che avanza la friggi altro che griglia::
http://farm1.static.flickr.com/117/3...accc11.jpg?v=0
-
Citazione:
euvitt
in Sicilia il cus cus è "DA PAURA" :-01#44
Ma pensa che non trovo un siciliano che mi spiega il cus cus alla siciliana appunto, e sì che di siciliani ne conosco. Se hai la ricetta passa, per favore.;)
-
Citazione:
posso pensare?
Ma pensa che non trovo un siciliano che mi spiega il cus cus alla siciliana appunto, e sì che di siciliani ne conosco. Se hai la ricetta passa, per favore.;)
la ricetto non la so
Posso dire questo:
sono andato quest'estate a luglio a S Vito lo Capo...e tra le altre cose mi sono fatto consigliare su pizzerie e ristoranti locali
La specialità (una delle) è il cus cus con il pesce ed in particolare in un ristorantino lo fanno "all'antica"
Il cus cus viene lavorato a mano mentre il pesce (solo fresco e di giornata) viene cucinato in poca acqua con pomodoro (poco) ed aromi
Insomma ti portano tre cose
il cus cus ovviamente in un grosso piatto di coccio moderatamente condito e profumato (e già è bbono così)
un tegamino di coccio con il brodo ristretto per condire il tutto
un piatto da portata con il pesce che è stato usato (a me è toccato pesce spada e scorfano)
tra gli aromi ho riconosciuto finocchiella e mandorla....altro non so
ho accompagnato con un Donnafugata
prezzo del solo cus cus 18 euro (con vino dolce e contorno arrivi vicino ai 30)
Il mio cuore triste sbava a poppa :i
-
Citazione:
euvitt
la ricetto non la so
Posso dire questo:
sono andato quest'estate a luglio a S Vito lo Capo...e tra le altre cose mi sono fatto consigliare su pizzerie e ristoranti locali
La specialità (una delle) è il cus cus con il pesce ed in particolare in un ristorantino lo fanno "all'antica"
Il cus cus viene lavorato a mano mentre il pesce (solo fresco e di giornata) viene cucinato in poca acqua con pomodoro (poco) ed aromi
il cus cus ovviamente in un grosso piatto di coccio moderatamente condito e profumato (e già è bbono così)
un piatto da portata con il pesce che è stato usato (a me è toccato pesce spada e scorfano)
la ricetta si trova pure on line !
-
Citazione:
Amalie
mettilo 'sto link :-01#53
e anche se vado OT ho mangiato pure la pasta con le sarde che altrove l'ho trovata appena sufficiente..........è una poesia
con mandorle tostate uvetta e finocchiella........uaoooo :p
-
Citazione:
euvitt
mettilo 'sto link :-01#53
e anche se vado OT ho mangiato pure la pasta con le sarde che altrove l'ho trovata appena sufficiente..........è una poesia
con mandorle tostate uvetta e finocchiella........uaoooo :p
:rolleyes:
http://www.ricetteveloci.biz/ricetta...lla-siciliana/
con l'uvetta... che schiffff
poi ci saranno delle varianti suppongo..
ma vuoi mettere sta roba con la polenta??? :rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
euvitt
la ricetto non la so
Posso dire questo:
Infatti continuo a sentir parlare di questo cus cus siciliano col pesce ma non trovo chi mi spiega più che altro il tipo di pesci gli ingredienti e la modalità di preparazione del condimento, comunque grazie. Ti devo una semiricetta.:D
Citazione:
Amalie
Sì ma dai in rete la ricetta per l'uovo sodo prevede tre giorni di preparazione e non ti dice che serve l'acqua. No, mi serve qualcuno che lo prepara e sa davvero come si fa.
Comunque alla fine credo che proverò sperimentando. Di solito funziona.:D
-
Citazione:
posso pensare?
Infatti continuo a sentir parlare di questo cus cus siciliano col pesce ma non trovo chi mi spiega più che altro il tipo di pesci gli ingredienti e la modalità di preparazione del condimento, comunque grazie. Ti devo una semiricetta.:D
Sì ma dai in rete la ricetta per l'uovo sodo prevede tre giorni di preparazione e non ti dice che serve l'acqua. No, mi serve qualcuno che lo prepara e sa davvero come si fa.
Comunque alla fine credo che proverò sperimentando. Di solito funziona.:D
guarda fra le tante magari trovi quella che ti riesce meglio e ti piace :rolleyes:
eh pls passaci il link dell'uovo sodo che si prepara in tre giorni :rolleyes:
-
Citazione:
DrugoLebowsky
assolutamente no è l'esatto contrario, è la mensa romana che trae origine dalla focaccia cotta su pietra degli arabi e degli ebrei
Spero allora che tu usi la parola arabi per identificarli geograficamente, visto che la focaccia di cui parli la usavano tutti i popoli del medioriente pre-arabi. :mad: