Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
:-0#09o la pasta con le sarde! ed anche del cus cus dove ci avevano ficcato l'uvetta .... questo abbinamento proprio non riesce a piacermi ... con tutta la nuova volontà....
Vabbè, mica è gravissimo...:D
-
a proposito di polenta!! l'avete mai assaggiata con i fagioli ..??
-
Citazione:
Amalie
:-0#09o:-0#09o
Per me la polenta è come l'uvetta per te...:rolleyes:
-
Citazione:
Amalie
BBONA.....:D
oddio io faccio prima (molto prima) a dire quello che non mi piace che quello che mi piace :i
-
Citazione:
euvitt
BBONA.....:D
oddio io faccio prima (molto prima) a dire quello che non mi piace che quello che mi piace :i
idem :D cmq io i fagioli non li mischio alla polenta .. li faccio in umido e poi li metto sopra la polenta bella distesa come con gli altri condimenti
-
Citazione:
Amalie
A proposito di piatti da terroni/polentoni:
Queste a Bari si chiamano sgagliozze e sono un piatto tradizionale.
Insomma, i baresi sono polentoni:D
-
Citazione:
Amalie
idem :D cmq io i fagioli non li mischio alla polenta .. li faccio in umido e poi li metto sopra la polenta bella distesa come con gli altri condimenti
all'incontrè :D
fagioli in umido (con tanto sughetto e un po' di peperoncino) da spalmare sopra la polenta
comunque sulla polenta accetto consigli.....per me è un piatto da una volta al mese :-01#44:-:-01#19
-
Citazione:
catartica
A proposito di piatti da terroni/polentoni:
Queste a Bari si chiamano sgagliozze e sono un piatto tradizionale.
Insomma, i baresi sono polentoni:D
tradizionale barese la polenta fritta?? :eek:
-
Citazione:
posso pensare?
Sisì ci sono un sacco di cose che piacciono a milioni di persone, capisco che l'importante sarebbe essere certa di saperle cucinare tutte, solo che non è importante. Per farla breve insomma; e chissenefrega?
Tranquillo, quando sono in cucina ho sempre a portata di mano dei coltelli, se qualcosa si ribella lo so gestire.
Va bene papy agar, vai presso un replicatore e dici "uovo sodo, molto sodo", hai ragione non serve l'acqua.
Agar, frega niente qui se non ho le stellette da cuoca.:-01#44
ma se manco le uova sode sapete fare, ke volete kucinare?
-
Citazione:
Amalie
tradizionale barese la polenta fritta?? :eek:
Sì, le sgagliozze:D
SGAGLIOZZE - FRITTELLE DI POLENTA Un tipo di colazione in uso un tempo a Bari era costituito dalle frittelle di granturco che si vendevano per due soldini, ancora calde, dinanzi alle porte delle case della città vecchia ai ragazzini che andavano a scuola. Ancora oggi c'è qualcuno, nella città vecchia, che le prepara specie per venderle la mattina del sei dicembre all'uscita della prima messa in onore del Santo Patrono. Vuoi provare a farle? Metti a bollire dell'acqua già salata in una casseruola; nel bollore lascia cadere, lentamente, da una mano chiusa a pugno, la farina di granturco rimestando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà bene amalgamata in una densa polenta, versa il composto sulla spianatoia e la distendi dello spessore di circa 1/2 centimetro; taglia, poi, tanti quadratini di circa una decina di centimetri di lato e friggi in olio bollente. Appena fritti, da un lato e dall'altro, li fai sgocciolare, li sali e mangiali ancora caldi.
http://web.tiscali.it/lachecine-wolit/sgagliozze.html