Segnalo la presenza di Riccardo Chiaberge stasera a "Che Tempo Che Fa".
Presenta il suo ultimo libro, che potrebbe essere un ottimo spunto per una discussione. Una sintesi e recensione: QUI.

Segnalo la presenza di Riccardo Chiaberge stasera a "Che Tempo Che Fa".
Presenta il suo ultimo libro, che potrebbe essere un ottimo spunto per una discussione. Una sintesi e recensione: QUI.

Mi interessa.
Sono sempre stato appassionato di religione.
Grazie per la segnalazione.

Hai capito.
L'Osservatorio Vaticano si è spostato a Tucson (AZ).
Non potrebbero spostare anche tutto il resto?

Ti posto alcuni versi di un mio sonetto sul tema ( chi scrive si pone ironicamente il problema della possibile incompatibilità tra i principi della Fisica ed accadimenti futuribili oggetto della professione di fede cristiana ).
................................
Ma ar fin de tutto sorgerà ’na rogna
su la conzervazzione d’energia
che l’Univerzo cià drento l’interno.
Co’ tutta quella ggente ne l’Inferno
je toccherà fa’ l’urtima maggia
pe’ potello scallà quanto bisogna!
Spiegazione: nell'ipotesi che l'universo tenda ad espandersi indefinitamente ( ipotesi tutta da dimostrare perché legata alla quantità di materia, tra "visibile" ed "oscura" in esso contenuta, che potrebbe dar luogo ad uno tra due scenari, comunque apocalittici, contrapposti, cioè lento spegnimento dell'universo stesso se la materia fosse insufficiente o big crunch, cioè
spaventosa implosione su se stesso in caso contrario ) a Dio "je toccherà fa’ l’urtima maggia", cioè "creare" ulteriore energia per poter cuocere in eterno tutti i ladroni ed i delinquenti che si sono succeduti nella storia umana!![]()
Citando l'ormai noto slogan...
La brutta notizia è che Dio non esiste.
Quella bella è che non ne hai bisogno.

La chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda, perché ne ho visto l'ombra sulla Luna, ed ho più fiducia in un'ombra che nella chiesa.
Ferdinando Magellano

bah...ci sono un fottio di ipotesi cosmologiche...non ultima quella del multiverso che consegue dalla teoria delle stringhe, oppure quella basta sul principio antropico
Di recente è stato pubblicato "La fisica del cristianesimo" del fisico americano Frak J. Tipler, che ni appresto a leggere.