Originariamente Scritto da
su gurthu
Assunessi aunidos!
Caro forastiu
Forse è opportuno che chiudiamo la nostra piccola discussione. Ho come la vaga impressione che stiamo pestando acqua, come si suol dire. I nostri discorsi non trovano punti d’incontro e così restano piuttosto inconcludenti.
Come vedi, trovare vie comuni per procedere in un percorso ideale e concreto che porti a migliori condizioni dei sardi, fino all’ipotesi dell’indipendenza totale, non è e non sarà facile. Oltre che per gli ostacoli reali obiettivamente difficili da superare, anche o soprattutto per la nostra incapacità a UNIRE LE FORZE, dato che non riusciamo neanche a capirci l’un l’altro.
Se due pellegrini, come siamo noi due, trovano tanta difficoltà a comprendersi, pur avendo sicuramente un comune obiettivo finale, l’INDIPENDENZA appunto, quando riusciranno a trovare l’intesa tutti coloro che, a vario titolo, sono o dovrebbero essere “deputati” a portare avanti l’impresa? Mi riferisco a tutti coloro che “fanno politica”, dal singolo iscritto a un partito o movimento fino ai piccoli o alti dirigenti, e a tutti gli eletti nei vari organi a vari livelli, dagli Enti locali al Parlamento stesso.
Se si volesse procedere in un lavoro concreto volto a conquistare adesioni alla realizzazione del progetto, bisognerebbe riunirsi, incontrarsi e programmare o attivare le strategie migliori per agire sul territorio. Ma come pensiamo di convincere altri, se noi stessi non troviamo un minimo di accordo?
Probabilmente Unidade Indipendentista si propone proprio questi obiettivi, ossia di mettere insieme varie forze. E tuttavia si ha quasi l’impressione che sia ancora una volta la scoperta dell’acqua calda, perche molti altri movimenti/partiti già esistenti certamente vorrebbero fare la stessa cosa. Allora il problema non è quello di creare nuovi movimenti, quanto quello di AGGREGARE LE FORZE.
Per questo, ti dicevo, ho scritto quelle righe evidenziando momenti che io reputo importanti o interessanti per il nostro futuro, i momenti dell’UNITA’ fra SARDI.
Forse pecco di ingenuità, ma è l’unica speranza che mi resta, dato che il “sovvertimento” per altre vie è fuori moda. Non vedo alternativa alla UNIONE DELLE FORZE.
E questo probabilmente può avvenire sopratutto col Psdaz, con tutti i difetti e limiti, che possono tuttavia essere ridotti e migliorati lavorando dall’interno, non certo dall’esterno, e ancor meno con Soru, che non mi pare lavori molto per AGGREGARE!
Per me il problema resta questo, ma nel frattempo dobbiamo pur vivere, e allora qualunque sollievo anche di ordine fiscale va bene, per ora.
FORTZA PARIS