





Mica tanto a se stante dato che la sua neutralità fu affermata e in pratica imposta nel 17° secolo con la pace di Vestfalia e ancora di più nel Congresso di Vienna dal quale in poi la Svizzera non ha osato praticamente nulla, e nel 17° secolo così come nel 1800 di banche proprio non ne aveva.
Semmai si tratta di un dato storico affermato, cioè la Svizzera pacifica è un mito, il suo ruolo sullo scacchiere Europeo le è stato imposto, poi che in questo ruolo si è trovata benissimo questo è un'altro discorso.