Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Eutanasia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eutanasia

L'eutanasia - letteralmente buona morte (dal greco ευθανασία, composta da ευ-, bene e θανατος, morte) - è la pratica che consiste nel procurare la morte nel modo più indolore, rapido e incruento possibile a un essere umano (o ad un animale) affetto da una malattia inguaribile ed allo scopo di porre fine alla sua sofferenza.

Le opinioni e gli orientamenti sulla definizione dell'eutanasia sono molteplici e dipendenti dal variare del contesto storico, sociale, culturale, legislativo cui ci si riferisce. Alcune possibili definizioni:

- rispetto al significato proprio del termine, l'eutanasia è volontaria, ossia esplicitamente richiesta - se del caso, più di una volta e in momenti differenti - e autorizzata dalla persona malata;

- rispetto alle modalità di attuazione, si parla di eutanasia attiva qualora la morte sia provocata in maniera diretta - ad esempio con la somministrazione di sostanze tossiche - ed eutanasia passiva qualora la morte sopraggiunga in via indiretta, generalmente a seguito della sospensione delle cure indispensabili a tenere in vita il malato;

- nel caso non vi sia intervento diretto di terzi si parla di suicidio assistito, forma di eutanasia che può essere definita indiretta in quanto consiste nel fornire alla persona richiedente i mezzi e le competenze necessarie a terminare la propria vita nel modo più indolore possibile.

- non si può definire eutanasia la cessazione delle cure dopo la diagnosi di morte, in particolare dopo la diagnosi di morte cerebrale.

Voi cosa pensate dell'eutanasia? Siete favorevoli o contrari? Perchè?

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In caso di testamento biologico e/o in caso di paziente consenziente e in stato di lucidità si.
    Nel caso in cui testamento non sia presente e non ci sia lucidità si tratta di vedere se si tratta di accanimento, se non si tratta di accanimento per quanto terribile non credo sia giusto staccare la spina, ma anche qui ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione, per esempio un genitore che giura che il figlio o la figlia non volessero che le cure andassero avanti e via discorrendo..la situazione è complicata.
    Poi comunque una cosa me la domando: che idea della vita ha ognuno di noi? come massa biologica della materia, vita anonima dell'organismo o animata e personalizzata dell'individuo? credo che molto spesso si confonda la sopravvivenza con la vita.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Favorevole. Contronatura è forzare un morto alla vita quando solo una macchina lo potrà tenere in vita artificialmente e senza dignità.

Amore, se mi vuoi bene davvero... uccidimi! Uccidimi! Eutanasia: diritto e non delitto! Diritto e non delitto! Diritto e non delitto! (Hate For Breakfast-condannato alla vita)

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

NESSUNO TOCCHI IL MIO CORPO CONTRO LA MIA VOLONTA'

Se una persona capace di intendere e volere ha deciso di non alimentarsi più in attesa dell'exitus, nessuno può obbligarla a farlo: potrebbe configurarsi il reato di violenza privata previsto dall'Art.610 c.p.
    Chiunque con violenza o minaccia costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a 4 anni.

Analogamente tale diritto deve valere per la persona incapace di intendere e volere, la cui volontà sia stata accertata nei termini di legge.

Il medico, che fornisce cure lenitive della sofferenza, ma non farmaci tali da procurare l'eutanasia attiva, non fa altro che adempiere al giuramento di Ippocrate, che impone l'esercizio della professione a sollievo dedlla sofferenza.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A volte l'unico modo per lenire le sofferenze, è proprio quello dell'eutanasia.
    Parlo ovviamente di sofferenze psicologiche.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Eutanasia dell'italia.

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L COMMENTO
    La rivoluzione di un padre
    di ROBERTO SAVIANO

BEPPINO Englaro, il papà di Eluana, sta dando forza e senso alle istituzioni italiane e alla possibilità che un cittadino del nostro Paese, nonostante tutto, possa ancora sperare nelle leggi e nella giustizia. Ciò credo debba essere evidente anche per chi non accetta di voler sospendere uno stato vegetativo permanente e ritiene che ogni forma di vita, anche la più inerte, debba essere tutelata.

Mi sono chiesto perché Beppino Englaro, come qualcuno del resto gli aveva suggerito, non avesse ritenuto opportuno risolvere tutto "all'italiana". Molti negli ospedali sussurrano: "Perché farne una battaglia simbolica? La portava in Olanda e tutto si risolveva". Altri ancora consigliavano il solito metodo silenzioso, due carte da cento euro a un'infermiera esperta e tutto si risolveva subito e in silenzio.

Come nel film "Le invasioni barbariche", dove un professore canadese ormai malato terminale e in preda a feroci dolori si raccoglie con amici e familiari in una casa su un lago e grazie al sostegno economico del figlio e a una brava infermiera pratica clandestinamente l'eutanasia.

Mi chiedo perché e con quale spirito accetta tutto questo clamore. Perché non prende esempio da chi silenziosamente emigra alla ricerca della felicità, sempre che le proprie finanze glielo permettano. Alla ricerca di tecniche di fecondazione in Italia proibite o alla ricerca di una fine dignitosa. Con l'amara consapevolezza che oramai non si emigra dall'Italia solo per trovare lavoro, ma anche per nascere e per morire. Nella vicenda Englaro ritornano sotto veste nuova quelle formule lontane e polverose che ci ripetevano all'università durante le lezioni di filosofia.

Il principio kantiano: "Agisci in modo che tu possa volere che la massima delle tue azioni divenga universale" si fa carne e sudore. E forse solo in questa circostanza riesci a spiegarti la storia di Socrate e capisci solo ora dopo averla ascoltata migliaia di volte perché ha bevuto la cicuta e non è scappato. Tutto questo ritorna attuale e risulta evidente che quel voler restare, quella via di fuga ignorata, anzi aborrita è molto più di una campagna a favore di una singola morte dignitosa, è una battaglia in difesa della vita di tutti. E per questo Beppino, nonostante il suo dramma privato, ha dovuto subire l'accusa di essere un padre che vuole togliere acqua e cibo alla propria figlia, contro coloro che dileggiano la Suprema Corte e contro chi minaccia sanzioni e ritorsioni per le Regioni che accettino di accogliere la sua causa, nel pieno rispetto di una sentenza della Corte di cassazione.

L'unica risposta che ho trovato a questa domanda, la più plausibile, è che la lotta quotidiana di Beppino Englaro non sia solo per Eluana, sua figlia, ma anche e soprattutto in difesa del Diritto, perché è chiaro che la vita del Diritto è diritto alla vita. Beppino Englaro con la sua battaglia sta aprendo una nuova strada, sta dimostrando che in Italia si può e si deve restare utilizzando gli strumenti che la democrazia mette a disposizione. In Italia non esiste nulla di più rivoluzionario della certezza del Diritto. E mi viene in mente che tutelare la certezza dei diritti, la certezza dei crediti, costituirebbe la stangata definitiva all'economia criminale. Se fosse possibile, nella mia terra, rivolgersi a un tribunale per veder riconosciuto, in un tempo congruo, la fondatezza del proprio diritto, non si avvertirebbe certo il bisogno di ricorrere a soluzioni altre. Beppino questo sta dimostrando al Paese. Non sarebbe necessario ricorrere al potere di dissuasione delle organizzazioni criminali, che al Sud hanno il monopolio, illegale, nel fruttuoso business del recupero crediti.

E a lui il merito di aver insegnato a questo Paese che è ancora possibile rivolgersi alle istituzioni e alla magistratura per vedere affermati i propri diritti in un momento di profonda e tangibile sfiducia. E nonostante tutte le traversie burocratiche, è lì a dimostrare che nel diritto deve esistere la possibilità di trovare una soluzione.

Per una volta in Italia la coscienza e il diritto non emigrano. Per una volta non si va via per ottenere qualcosa, o soltanto per chiederla. Per una volta non si cerca altrove di essere ascoltati, qualsiasi cittadino italiano, comunque la pensi non può non considerare Beppino Englaro un uomo che sta restituendo al nostro Paese quella dignità che spesso noi stessi gli togliamo.

Immagino che Beppino Englaro, guardando la sua Eluana, sappia che il dolore di sua figlia è il dolore di ogni singolo individuo che lotta per l'affermazione dei propri diritti. Se avesse agito in silenzio, trovando scorciatoie a lui sarebbe rimasto forse solo il suo dolore. Rivolgendosi al diritto, combattendo all'interno delle istituzioni e con le istituzioni, chiedendo che la sentenza della Suprema Corte sia rispettata, ha fatto sì, invece, che il dolore per una figlia in coma da 17 anni, smettesse di essere un dolore privato e diventasse anche il mio, il nostro, dolore. Ha fatto riscoprire una delle meraviglie dimenticate del principio democratico, l'empatia. Quando il dolore di uno è il dolore di tutti. E così il diritto di uno diviene il diritto di tutti.

in questo bell'articolo c'è ilsucco il punto del problema.

Io personalmente penso che il primo dovere del sig Englaro sia verso sua figlia

e quindi la soluzione "privata" sarebbe stata da preferire

col massimo rispetto dico questo ma questi malati trasformati da persone in titoli di giornale non mi piacciono

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

figurati che io sono contraria anche alla medicalizzazione della vecchiaia....
    preferisco morire a 60 anni che prendere 10 pastiglie al giorno come certi anziani che vedo in giro........
    la vita è fatta per VIVERE, non per sopravvivere....

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dru_na Visualizza Messaggio
    figurati che io sono contraria anche alla medicalizzazione della vecchiaia....
    preferisco morire a 60 anni che prendere 10 pastiglie al giorno come certi anziani che vedo in giro........
    la vita è fatta per VIVERE, non per sopravvivere....

ne riparliamo quando avrai 59 anni

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Πλάτων Visualizza Messaggio
    In caso di testamento biologico e/o in caso di paziente consenziente e in stato di lucidità si.
    Nel caso in cui testamento non sia presente e non ci sia lucidità si tratta di vedere se si tratta di accanimento, se non si tratta di accanimento per quanto terribile non credo sia giusto staccare la spina, ma anche qui ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione, per esempio un genitore che giura che il figlio o la figlia non volessero che le cure andassero avanti e via discorrendo..la situazione è complicata.
    Poi comunque una cosa me la domando: che idea della vita ha ognuno di noi? come massa biologica della materia, vita anonima dell'organismo o animata e personalizzata dell'individuo? credo che molto spesso si confonda la sopravvivenza con la vita.
    Concordo.

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima