Ieri ero ad una cena a cui era presente anche Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste. E' stato presentato il progetto di un "parco del mare", inizialmente previsto a Campo Marzio, ma ora, sembra irrevocabilmente, da situare nella zona tra il Salone degli Incanti, il magazzino vini e la sacchetta. Una simulazione al computer, Paoletti ha detto che è ingeneroso basarsi su quella per criticare, perchè non è ancora un progetto preciso, lascia intravvedere blocchi di parallelepipedi dello stesso stile di Piazza Goldoni e della Casa del Fascio. oops, Questura ed un'enorme bocca, anzi un becco come quello di Paperino, solo violaceo, che si protende nel mare e dovrebbe contenere l'aquario. I modelli sono dichiaratamente Genova, Barcellona e Valencia.
Io ho detto pubblicamente che una cosa del genere può stare bene a Valencia (5 km dalla città), a Barcellona (1 km dal primo edificio antico), a Genova (zona ormai degradata dai viadotti dell'autostrada sopraelevata e comunque ad una certa distanza dal centro storico), magari anche a Campo Marzio, ma non accostata ad un centro storico, che, a mio parere, tra qualche decade sarà considerato il migliore e più autenticamente conservato centro storico dell'Ottocento in Europa.
Paoletti ha risposto che è tipico dei triestini dire "no se pol" a tutto, chiudersi nel passato, mentre lui è favorevole ad uno stacco netto, ad una visione di città del futuro. A me questo sta anche bene, se si parla degli altri elementi del suo progetto, come la "Silicon Valley" triestina che dovrebbe sorgere sull'area ex-Aquila, ma non mi sta bene che si lasci in eredità alle generazioni future forse l'unica ricchezza reale di Trieste: i suoi palazzi ottocenteschi.
Cosa direbbero i Fiorentini, se si mettesse un "parco dell'olio e del vino", modernissimo, tra S.Croce e S.Miniato?![]()

. oops, Questura ed un'enorme bocca, anzi un becco come quello di Paperino, solo violaceo, che si protende nel mare e dovrebbe contenere l'aquario. I modelli sono dichiaratamente Genova, Barcellona e Valencia.