Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Glass-Steagall Act

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Glass-Steagall Act

Il senatore repubblicano John McCain e la senatrice democratica Maria Cantwell formalizzano la richiesta, annunciata a Dicembre 2009, di reintrodurre il Glass-Steagall Act del 1933, abolito nel 1999.

In sostanza ritornerebbe la separazione fra l'attività bancaria commerciale e l'attività finanziaria.
    Dice Mc Cain: Se gli istituti di Wall Street vogliono partecipare a transazioni rischiose si accomodino, ma non bisogna permettere loro di farlo coi depositi assicurati dal governo federale.

Il Glass-Steagall Act ha ispirato la Legge Bancaria italiana del 1936, abolita nel 1993.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Glass-Steagall Act

credo che la legge sia sensata, anche se non centra esattamente il problema..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    credo che la legge sia sensata, anche se non centra esattamente il problema..
    Curioso che nelle cose serie noi seguivamo gli americani anche durante il ventennio...

la legge è sensata in base al principio che coi soldi propri ognuno fa quello che vuole, coi soldi degli altri no.
    qui invece siamo arrivati che i depositi bancari vengono convertiti in cartaccia e ci si arricchisce trasformandoli in cartaccia.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Curioso che nelle cose serie noi seguivamo gli americani anche durante il ventennio...

la legge è sensata in base al principio che coi soldi propri ognuno fa quello che vuole, coi soldi degli altri no.
    qui invece siamo arrivati che i depositi bancari vengono convertiti in cartaccia e ci si arricchisce trasformandoli in cartaccia.
    la perversione è la riserva frazionaria sui depositi a vista.. quando invece dovrebbe essere permessa solo sui prestiti vincolati a tempo.. se non si arriva a questo l'incertezza finanziaria sarà perenne..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Forumista junior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Glass-Steagall Act

Per Duca:
    che tu sappia ci sono esempi di messa in pratica della riserva frazionaria applicata solo sui prestiti NON a vista? Mi puoi dire se è una tua considerazione o se c'è qualche teorizzazione specifica? (non a riguardo del "cosa è", che mi pare abbastanza chiaro, ma a riguardo dell'inserimento nel sistema...)

ciao
    Manuel

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,834
    Mentioned
    8495 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Glass-Steagall Act

Io sono d'accordo sulla reintroduzione del GS ma se non cambia la politica della FED servirà a poco .
    Regressista amante della pucchiacca.

Liberal
     Likes dati
    11,883
     Like avuti
    12,020
    Mentioned
    1640 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Predefinito Re: Glass-Steagall Act

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il senatore repubblicano John McCain e la senatrice democratica Maria Cantwell formalizzano la richiesta, annunciata a Dicembre 2009, di reintrodurre il Glass-Steagall Act del 1933, abolito nel 1999.

In sostanza ritornerebbe la separazione fra l'attività bancaria commerciale e l'attività finanziaria.
    Dice Mc Cain: Se gli istituti di Wall Street vogliono partecipare a transazioni rischiose si accomodino, ma non bisogna permettere loro di farlo coi depositi assicurati dal governo federale.

Il Glass-Steagall Act ha ispirato la Legge Bancaria italiana del 1936, abolita nel 1993.
    è una mossa sensata, ma serve a ben poco se non si riduce la leva finanziaria delle banche (oggi rischiano solo i soldi degli altri, se incomincinao a rischiare pure i loro gli azionisti ci pensano mille volte prima di affidare l'azienda a manager che comprano titoli subprime).

alla fine, se il manager della banca presta i soldi all'imprenditore amico che poi non li rimborsa non è che cambino le cose

bisogna essere pronti in ogni caso ad una stretta creditizia, alzare la leva finaziaria e la riserva frazionaria, impedire alle banche di investire in titoli finanziari porta al rialzo dei tassi, non è che sia gratis
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Glass-Steagall Act

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    è una mossa sensata, ma serve a ben poco se non si riduce la leva finanziaria delle banche (oggi rischiano solo i soldi degli altri, se incomincinao a rischiare pure i loro gli azionisti ci pensano mille volte prima di affidare l'azienda a manager che comprano titoli subprime).

alla fine, se il manager della banca presta i soldi all'imprenditore amico che poi non li rimborsa non è che cambino le cose

bisogna essere pronti in ogni caso ad una stretta creditizia, alzare la leva finaziaria e la riserva frazionaria, impedire alle banche di investire in titoli finanziari porta al rialzo dei tassi, non è che sia gratis
    Uè, dopo due anni torna di attualità il thread sul Glass-Steagal. Adesso che siamo affondati nella cacca fino al collo con prospettiva negativa.

Quando in superficie ci saranno solo le bolle vedrai che qualche economista comincerà a prendere in considerazione la cosa. Finchè se magna meglio lasciar correre.
    Ultima modifica di Grifo; 20-05-12 alle 16:39