Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Salvo che non ricordi malissimo il sistema attuale E' a due gradi. Per quanto riguarda l'accertamento dei fatti.
Il terzo grado, la cassazione, è relativo unicamente a questioni tecnico/giuridiche o a casi particolari (prove sopravvenute, sempre se ricordo bene, ad esempio).
Comunque più in generale penso si tratti di garantismo: con i due gradi più cassazione si offre la massima garanzia alle parti in gioco.
Che poi ci siano avvocati pessimi che si sono specializzati a sfruttare in malafede le garanzie offerte dal sistema il discorso è diverso. Ma del resto qui giochiamo sul virtuale e su un sistema ideale, non sul sistema giudiziario reale.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Io personalmente proporrei l'abolizione della prescrizione a partire dal rinvio a giudizio. In questo modo i termini varrebbero per l'accusa che sarebbe incentivata a fare indagini serie e rapide e la difesa, visto che verrebbe a crollare la possibilità di mandare a monte il processo, avrebbe interesse a dimostrare l'innocenza non a tirare a campare.
L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Io direi che il venire meno della prescrizione dovrebbe partire dal momento in cui arriva una prima sentenza di accertamento, sia questo di assoluzione, sia questa di condanna.
Dopotutto la prescrizione ha come presupposto il concetto per cui passato del tempo lo Stato non abbia più interesse a punire il fatto. Ma una volta arrivati ad una sentenza non mi sembra giusto che si lasci cadere tutto.

in teoria sarei anche d'accordo, però sai com'è in questi casi "prima vedere cammello".quante volte hanno voluto assaltare l'articolo 18 alludendo ad una vera copertura di welfare alternativa e poi o non se ne è fatto nulla oppure, come nel caso della Fornero, si è messo mano alla norma sui licenziamenti senza poi agire di conseguenza sull'altro versante ?
detto questo, io ritengo che quanto fatto finora su Pir non vada rimosso o dimenticato, sulla questione trovammo una intelligente sintesi con la legge garat-stecompagno, secondo me tuttoggi molto valida. agiva comunque sul fronte della norma, per quanto riguarda il reddito non c'è ancora nessuna legge pirriana se non ricordo male.
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/