Visualizzazione Stampabile
-
Re: M5S e la scienza
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Te l'avevo detto che ti confondevi con Bohr.
In realtà Dirac era schierato con Einstein.
Ho usato dirac come esempio della.meccanica quantistica perche' le.migliori formulazioni della stessa, e piu' "approfondite" sono le sue
-
Qui si fanno discorsi scientifici troppo complessi. :eek1: Meglio battere in ritirata..... :29236350: :drinky:
-
Citazione:
Venom
Te l'avevo detto che ti confondevi con Bohr.
In realtà Dirac era schierato con Einstein.
in effetti era proprio Bohr.
-
Citazione:
standing bull
in effetti era proprio Bohr.
Dirac e' stato colui che ha completato la teoria quantistica, e l'ha messa nella forma classica, realizzandone il potenziale completo - stesso rapporto che tra newton e laplace
-
Citazione:
atvar51
Dirac e' stato colui che ha completato la teoria quantistica, e l'ha messa nella forma classica, realizzandone il potenziale completo - stesso rapporto che tra newton e laplace
La disputa fra universo causale (o meglio realista) e universo stocastico era fra Bohr ed Einstein (vedi conferenza Solvay) , in cui Einstein prefigurava la MQ al pari della meccanica statistica , teoria probabilistica che riassumeva proprietà nascoste degli ogetti fisici.
Bohr?Einstein debates - Wikipedia, the free encyclopedia
Disputa che poi ha portato al famoso paradosso EPR (la E sta per Einstein) matematizzato da Bell nel sua famosa diseguaglianza , verificata da Aspect , che ha fondamentale dato ragione a Bohr.
Dirac , anche se la sua posizione era più sfumata , come Einstein era convinto che la MQ fosse incompleta.
An Error Occurred Setting Your User Cookie
-
Citazione:
atvar51
Ho usato dirac come esempio della.meccanica quantistica perche' le.migliori formulazioni della stessa, e piu' "approfondite" sono le sue
Citazione:
atvar51
Sì ma non c'entra proprio nulla con quello che intendevi dire te. Soprattutto perchè Dirac era schierato con Einstein e riteneva che la MQ fosse una teoria incompleta.
-
Citazione:
Darwin
Intendi un'interrogazione come questa: interrogazione a risposta scritta C. 4/19306 / Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA - OpenParlamento del 2012 sottoscritta da Zamparutti (PD), Scilipoti (PDL), Beltrandi (Radicali)), Bernardini (Radicali), Farina Coscioni (Radicali), Mecacci (PD), Turco (Radicali)?
-
Citazione:
atvar51
io credevo che si stesse parlando della diatriba tra coloro che ritenevano che l'universo fosse regolato da leggi deterministiche e coloro che attribuivano una natura intrinsecamente probabilistica ai processi fisici.
se ho inteso male, scusatemi.
-
Aspettate,stasera chiedo lumi ad un mio amico che lavora al CNR di Firenze...Lui è laureato in fisica...
-
Citazione:
salvatoredell'espatrio
darwin afferma che l'evoluzione non è altro che una mutazione casuale che avviene nella trasmissione dei caratteri genetici - mutazione che può essere in positivo come in negativo (malformazioni)
se consideriamo il forum come un ambiente, alcuni post sembrerebbero confermare la seconda ipotesi
Ai tempi di Darwin i geni erano sconosciuti dunque la sua teoria non poteva affermare niente del genere.