Visualizzazione Stampabile
-
Re: M5S e la scienza
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Esatto.
Preso un campione di atomi, il tempo di dimezzamento è il tempo necessario affinchè decada metà del campione. Giustamente non puoi prevedere quale atomo decadrà e quale no. Teoricamente potrebbero decadere tutti prima del tempo di dimezzamento, oppure potrebbe non decadere nessuno. E' un processo probabilistico.
Non puoi dirlo perchè il processo di decadimento è un processo soggetto al principio di indeterminazione di Heisemberg. E' un processo stocasticamente intrinseco, ma in generale avviene perchè quando l'atomo considerato è instabile.
Heisenberg, prego.
-
Citazione:
Patto
Ecco la prova che il colore politico non ha il potere di allontanare gli idioti.
-
Citazione:
Patto
Ai tempi di Darwin i geni erano sconosciuti dunque la sua teoria non poteva affermare niente del genere.
Darwin aveva compreso la capacità della specie di "adattarsi" all'ambiente, sapeva bene della presenza sia di caratteri ereditari nella prole sia di caratteri nuovi non presenti nei genitori. Pertanto poteva parlare di mutazioni nella prole pur non conoscendo, come giustamente hai detto, il meccanismo genetico che soggiace a tali mutazioni.
-
Citazione:
Patto
Si con l'aggravante che sono arrivati secondi dopo un anno di ulteriori conferme della non validità della ricerca.
ps:Sul fatto di Scilipoti and company avevo già parlato.
-
Citazione:
Patto
Ai tempi di Darwin i geni erano sconosciuti dunque la sua teoria non poteva affermare niente del genere.
ah si? fa niente
è la mia teoria sulla teoria di darwin
-
Citazione:
standing bull
io credevo che si stesse parlando della diatriba tra coloro che ritenevano che l'universo fosse regolato da leggi deterministiche e coloro che attribuivano una natura intrinsecamente probabilistica ai processi fisici.
se ho inteso male, scusatemi.
Infatti si riferiva proprio a quello.
-
Citazione:
atvar51
Dirac e' stato colui che ha completato la teoria quantistica, e l'ha messa nella forma classica, realizzandone il potenziale completo - stesso rapporto che tra newton e laplace
Anche in questo caso mi sa che stai facendo confusione. Probabilmente ti riferivi a Leibniz, non a Laplace.
-
Citazione:
standing bull
io credevo che si stesse parlando della diatriba tra coloro che ritenevano che l'universo fosse regolato da leggi deterministiche e coloro che attribuivano una natura intrinsecamente probabilistica ai processi fisici.
se ho inteso male, scusatemi.
Dal punto di vista scientifico non dovrebbe essere una diatriba, infatti entrambe le teorie hanno superato svariati controlli sperimentali, e quindi sono "vere", per quanto ne sappiamo
Sembrerebbe pero' logico che siano casi particolari di una teoria piu' "generale", alla cui ricerca einstein, e non solo lui, si mise fin dai primi anni '30
-
Citazione:
Venom
Anche in questo caso mi sa che stai facendo confusione. Probabilmente ti riferivi a Leibniz, non a Laplace.
No
Intendevo esattamente laplace, come formulazio e ed applicazione rigorosa ed estesa del calcolo alla teoria della gravitazione, e conseguenti moti dei pianeti ed i flue ze sulla cosmogonia
-
Citazione:
atvar51
Dal punto di vista scientifico non dovrebbe essere una diatriba, infatti entrambe le teorie hanno superato svariati controlli sperimentali, e quindi sono "vere", per quanto ne sappiamo
Sembrerebbe pero' logico che siano casi particolari di una teoria piu' "generale", alla cui ricerca einstein, e non solo lui, si mise fin dai primi anni '30
non ho capito bene cosa intendi per "sono entrambe vere", comunque negli anni venti quando Einstein e Bohr discutevano al proposito, non si pensava ancora alla "teoria unificatrice".