Si l'ho letto ieri in un articolo minore del Corriere della Sera dove lo spiegavano affermando che i voti presi da un partito minore di una coalizione con il PD o Forza Italia anche se non raggiungessero la soglia del 5% (utile per eleggere deputati del loro partito) serviranno comunque alla coalizione per (eventualmente) superare o raggiungere o sfiorare la soglia del 35% utile per il premio.
Se leggi attentamente la proposta di legge vedrai che il 35% preso in considerazione non è quello del singolo partito ma della coalizione
Ultima modifica di C@scista; 21-01-14 alle 15:07

secondo me è qui che ti sbagli.
forse (e dico forse) solo sel.
io sono uno di quelli che già una coalizione con sel non so se riesco a digerirla, ma se ci metti i partitini di sinistra, idv... credo che voterei altro (magari m5s)
e questo renzi lo sà.
una colaizione per essere tale deve avere accettazione da entrambi le parti .
renzi sta dimostrando che tutto è tranne che stupido, e per questo che uno sbarramento all 8% (ma anche il 6% credo) gli va bene.
casini, monti... conberlu non credo proprio vadano con berlu.
quanto vale la loro percentuale ?
quanto vale la % dei partiti da te citati ?
Quanti sono i voti degli scontenti non agli estremi che può prendere ?
Altro che proporzionale mascherato, più ci rifletto più incomincio a pensare che renzi sia un genio !!!

credo che al di là dei tecnicismi più o meno interessati sia proprio la frase del titolo a svelare fino in fondo il reale intendimento di quanto oggetto in discussione
2 partiti che si ritrovano con 10 milioni di voti persi per strada hanno bisogno di erigere una diga per fermare l'emorragia, sono i partiti che si sono spartiti la nazione piazzando i loro uomini nei gangli vitali e che vedono franare tutto un sistema di potere
la legge elettorale è l'estremo appiglio per salvaguardare l'esistente
altro non so....
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

Va anche detto che con PSI e CD parliamo di uno 0,7% totale (che con un sistema elettorale come quello proposto arriverebbe quasi ad annullarsi, facendo andare quasi tutti i voti al PD) quindi, in effetti, più che fusione parlerei di scomparsa.
Quanto a SEL, è un 3% che il suo peso può averlo. Ed i rapporti tra PD e SEL si sono rinsaldati da quando Renzi è diventato segretario (che ironia, Vendola un anno fa lo malediceva e sperava nella vittoria di Bersani...).

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Con questa legge elettorale se viene confermata, a questo punto una marea di gente voterà i due grandi partiti, per non disperdere il voto.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........