Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 85 di 85
  1. #81
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La ricchezza nelle mani di 85 persone

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Se sei ricco grazie alla complicità di governi SI e molti lo sono.

    In realtà non hanno tutti i torti a lamentarsi perchè la ricchezza è spesso prodotta con la forte complicità dello stato, nei paesi extraeuropei addirittura potere economico e politico si concentrano nelle stesse persone.

    Esistono molti modi con cui imprenditori disonesti e stato corrotto collaborano, ad esempio un ampio programma di opere pubbliche varato da un governo corrotto, io faccio l'opera per arricchire certi, e ho tutto l'interesse che costi il più possibile. oppure blocchi alla concorrenza (soprattutto straniera) con la scusa del protezionismo si favoriscono imprenditori nazionali (legati alla politica) a scapito di imprese straniere.
    ma io sono d'accordo.
    il mio intento è arginare la tentazione di introdurre ancora più stato.
    dai commenti in questo thread direi che è necessario arginare.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  2. #82
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: La ricchezza nelle mani di 85 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    La ricchezza si consuma, una volta che la ricchezza espropriata è stata consumata, chi ne produce altra?
    Una volta espropriati i mezzi di produzione e di distribuzione della ricchezza (terre e fabbriche in primis) sarebbero sempre i lavoratori a produrre la ricchezza, ma liberamente associati e per soddisfare i bisogni di tutti (a partire da quelli primari). I primi ad avvantaggiarsi di questo cambiamento sarebbero proprio i lavoratori.
    Ultima modifica di Gian_Maria; 27-01-14 alle 10:32
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  3. #83
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La ricchezza nelle mani di 85 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Una volta espropriati i mezzi di produzione e di distribuzione della ricchezza (terre e fabbriche in primis) sarebbero sempre i lavoratori a produrre la ricchezza, ma liberamente associati e per soddisfare i bisogni di tutti (a partire da quelli primari). I primi ad avvantaggiarsi di questo cambiamento sarebbero proprio i lavoratori.
    Per un po, certamente. Ma la produzione diverrebbe progressivamente più inefficiente(1), la propensione all'investimento minore(2), gli investimenti più scollegati dalla domanda(3) e in generale la società si impoverirebbe, e magari una o due generazioni dopo i lavoratori stessi sarebbero più poveri di quello che avrebbero potuto essere in un contesto capitalista.

    1)senza una molteplicità di produttori in concorrenza non è possibile valutare l'efficienza di un metodo produttivo (rispetto a che?)
    2)basta vedere il debito pubblico dell'Italia, e non solo, per rendersi conto del fatto che quando si decide collettivamente si tende a pensare al presente e fregarsene del futuro
    3)i bisogni primari che sarebbero? tutti i bisogni sono soggettivi, compreso quello di mangiare e se anche si considerasse come oggettivo resterebbero le domanda mangiare quanto? e mangiare cosa?

    Le azioni umane dipendono dagli incentivi e in una società in cui la produzione non è incentivata si produrrà molto poco.
    Ultima modifica di Hermes; 27-01-14 alle 12:16
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

  4. #84
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: La ricchezza nelle mani di 85 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Le azioni umane dipendono dagli incentivi e in una società in cui la produzione non è incentivata si produrrà molto poco.
    L’incentivo sarebbe il miglioramento delle proprie condizioni di vita (com’è oggi nel capitalismo), e qual è il modo migliore di fare ciò se non migliorare le condizioni di vita di tutti? Oggi le risorse (tecnologie produttive in primis) sono più che sufficienti per garantire una vita dignitosa a tutti rispettando l’ambiente naturale.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  5. #85
    Nazbol
    Data Registrazione
    12 Mar 2012
    Messaggi
    26,753
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La ricchezza nelle mani di 85 persone

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    L’incentivo sarebbe il miglioramento delle proprie condizioni di vita (com’è oggi nel capitalismo),
    Sarebbe un incentivo minuscolo, insignificante rispetto al costo: se anche non lavorassi e non producessi niente, ci penserebbero gli altri a farlo, e io mi prenderei la mia parte. Il beneficio del mio lavoro, per me, sarebbe totalmente impercettibile, a differenza del costo. In una situazione simile dovrei essere un pazzo per lavorare, o dovrei essere estremamente altruista, alla san Francesco, e non credo ce ne siano molti.

    e qual è il modo migliore di fare ciò se non migliorare le condizioni di vita di tutti?
    La risposta è facile: il modo migliore è ignorare le condizioni degli altri. Se ho un panino e me lo mangio tutto io, mi sazio di più di quanto fare se lo dividessi con 10 altre persone.

    Oggi le risorse (tecnologie produttive in primis) sono più che sufficienti per garantire una vita dignitosa a tutti rispettando l’ambiente naturale.
    Dignitoso che significa? Di sicuro non sono sufficienti per far vivere tutti al livello degli italiani. Quindi se si dividesse in modo uguale gli italiani ci perderebbero.
    Ma poi perchè dovrebbe essere desiderabile che tutti vivano in condizioni dignitose? Io preferirei vivere in condizioni più che dignitose, anche se qualcuno nel mondo contemporaneamente vive in condizioni meno che dignitose. Io sono io, non sono tutti, e di tutti onestamente mi importa poco.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito