mi auguro risposte fuori dai denti, non il solito doppione della camera, mangiapane a ufo e quisquilie varie

mi auguro risposte fuori dai denti, non il solito doppione della camera, mangiapane a ufo e quisquilie varie
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

Il senato non è che da fastidio, semplicemente è una assemblea che appunto essendo il doppione della camera nel 2014 non ci entra un fico secco con le necessitá legislative di questo paese se non allungare a dismisura i tempi per la scrittura e la votazione di leggi.
il bicameralismo perfetto è una vaccata che poteva andar bene 100 anni fa solo per garantire un posto di comando all'aristocrazia italiana.

Ultima modifica di i-alca; 25-01-14 alle 20:31
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
POL Progressista

Il sistema bicamerale fu previsto in epoca post-fascista come uno dei tanti scudi posti contro un altro dittatore-uomo politico capace di accentrare il potere. L'idea, in linea di massima, era di disperdere il potere il più possibile (anche la prevalenza del parlamento rispetto all'esecutivo ha la stessa origine). Ad oggi, non è sbagliato dire che un sistema simile è anacronistico.... anche se, in effetti, termini come doppione della camera o mangiapane a ufo non sono molto professionali :P
Comunque, personalmente io sono a favore della cancellazione del senato o al limite della sua riduzione a organo federalistico regionale con magari limitati poteri di veto (un'espansione delle attuali conferenze permanenti con gli enti locali territoriali, insomma).
PS: quanto al voler eliminare il senato e non la camera..... bè, eliminare la camera significa anche automaticamente spostare l'eta minima degli elettori (da 18 a 25anni); forse è per quello. O per il fatto che l'attenzione popolare è palesemente concentrata più sulla camera, che sul senato.
Ultima modifica di Alessio Pinna; 25-01-14 alle 20:41

sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione