Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Modifica alla riforma del titolo V: a che punto stiamo?

Sul sito del Ministero per le Riforme Costituzionali non c'è nessun aggiornamento. Sono inseriti gli MP3 delle sedute della relativa commissione del 24 giugno e del primo luglio 2013, dopodiché il nulla. Cosa vuol dire...? Che l'iter di questa modifica è fermo in commissione...?

Registrazione audio delle sedute (*) - Ministro per le Riforme Costituzionali

In realtà, sempre secondo quanto informa il sito del Ministero, le proposte legislative all'esame sarebbero due: quello della XVI legislatura (A.S. 3520) e quello della XIV legislatura ( A.S. 2544-D). Il Ministero mette a disposizione un utile PDF con il raffronto dei tre testi: quello attuale vigente dopo la riforma del 2001, la proposta della VI legislatura e quella della IV legislatura. Il link al PDF è QUI

Sarebbe molto interessante cercare di impostare una discussione (prima che sia troppo tardi!) su quale tipo di modifiche intendono apportare le due proposte e soprattutto PERCHE'. Ricordo che con questa riforma del titolo V è iniziata l'autonomia delle Regioni con possibilità di legiferare su molti argomenti e soprattutto il passaggio di competenze delle ASL dallo Stato alle Regioni. Passaggio che, a mio parere, è stata la madre di tutte le cazzate: da allora, sprechi a gogò, scandali, invasione massiccia della politica locale negli organigrammi di questi istituti e via cantando. Da non trascurare il pessimo risultato ottenuto dalla nascita di un altro massiccio pacchetto di leggi locali che hanno finito col complicare su scala esponenziale la vita ai poveri cittadini italiani. Il tutto senza nessun vantaggio di fondo vero e proprio, ma solo col risultato di aver aumentato le poltrone da distribuire ai vari vassalli e capetti locali e politiconi trombati a livello nazionale.

capire quindi da che parte vanno queste proposte di modifica non sarebbe affatto male. Così, giusto per non farsi trovare impreparati quando poi i politiconi di Roma decideranno che, dopo mesi e mesi di insabbiamento, è arrivato il momento di approvare CON URGENZA queste modifiche SENZA LASCIARE SPAZIO A NESSUN DIBATTITO NEL PAESE.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 31-01-14 alle 10:46

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Modifica alla riforma del titolo V: a che punto stiamo?

L'unica riforma - perlomeno per i cisalpini - è che si diano una propria Costituzione. Tutto il resto sono prese in giro.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

benissimo. Come contributo non è male, direi.

A me non resta che ricordarti che i fautori di quella modifica del 2001 erano in effetti molti dei cisalpini.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 31-01-14 alle 10:50

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    benissimo. Come contributo non è male, direi.
    Cmq credo che si dovrebbe eleggere un'assemblea costituente, anziché lasciare che l'attuale Parlamento introduca delle modifiche pro domo sua.
    Naturalmente la mia posizione politica, molto eterodossa, prevede che l'Italia diventi una confederazione, e quindi l'ipotetica assemblea costituente dovrebbe lavorare sulla base di questo presupposto.
    Cmq la si pensi ritengo che si debba diffidare dell'operato del Parlamento, e che parlare delle loro riforme serva solo a legittimare l'Oligarchia.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non sbaglio, giusto per la precisazione, la proposta della XIV legislatura fu approvata dal parlamento del tempo e sottoposta poi a referendum, che la bocciò. Credo sia quella. Se mi sbaglio... mi corriggerete.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Cmq credo che si dovrebbe eleggere un'assemblea costituente, anziché lasciare che l'attuale Parlamento introduca delle modifiche pro domo sua.
    Naturalmente la mia posizione politica, molto eterodossa, prevede che l'Italia diventi una confederazione, e quindi l'ipotetica assemblea costituente dovrebbe lavorare sulla base di questo presupposto.
    Cmq la si pensi ritengo che si debba diffidare dell'operato del Parlamento, e che parlare delle loro riforme serva solo a legittimare l'Oligarchia.
    ecco perché occorre innescare un dibattito NAZIONALE su questo argomento. E se non lo si fa in un forum di discussione nazionale, dove mai lo si dovrebbe fare...? Nel blog di Grillo?
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 31-01-14 alle 10:55

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A me non resta che ricordarti che i fautori di quella modifica del 2001 erano in effetti molti dei cisalpini.
    Molti? I parlamentari eletti nelle regioni cisalpine intendi, non certo il popolo - quello non indottrinato dalla scuola statale e dalle Televisioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ecco perché occorre innescare un dibattito NAZIONALE su questo argomento. E se non lo si fa in un forum di discussione nazionale, dove mai lo si dovrebbe fare...? Nel blog di Grillo?
    Sì sono d'accordo. Però sostengo che sia inutile partire dai testi parlamentari.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Sì sono d'accordo. Però sostengo che sia inutile partire dai testi parlamentari.
    Parti da dove vuoi. Io quando sono interessato ad un argomento, non mi pongo paletti, né limiti alla fantasia. Chi mi legge ogni tanto lo sa che io le Regioni le farei sparire seduta stante, dall'oggi al domani, perciò...

Il problema però è che se faranno la modifica, prima o poi quei testi ce li troveremmo approvati dal parlamento, per cui sarebbe il caso almeno di informarsi su cosa ci sta scritto sopra.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 31-01-14 alle 12:34

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parti da dove vuoi. Io quando sono interessato ad un argomento, non mi pongo paletti, né limiti alla fantasia. Chi mi legge ogni tanto lo sa che io le Regioni le farei sparire seduta stante, dall'oggi al domani, perciò...

Il problema però è che se faranno la modifica, prima o poi quei testi ce li troveremmo approvati dal parlamento, per cui sarebbe il caso almeno di informarsi su cosa ci sta scritto sopra.
    La questione è di metodo.
    Vogliamo parlare delle riforme parlamentari, sulel quali non possiamo cmq influire? Quando saranno approvate le leggeremo.
    Oppure vogliamo aprlare di ciò che desidereremmo noi - che ovviamente non possiamo rendere legalmente vigente.
    Visto che hai aperto il thread decidi tu come organizzare la discussione. A mio avviso però i due approcci sono incompatibili.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito