Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Intercessione dei defunti.

Italiano compatto - Dizionario della Lingua Italiana © 2010 Zanichelli editore:
    negromanzia [ne-gro-man-zì-a] nome femminile

1. arte di prevedere il futuro evocando lo spirito delle persone morte
    2. magia.

1. Eppure guarda cosa dici quando reciti il salmo 103:

Benedite il Signore, voi tutte, sue schiere,
    suoi ministri, che fate il suo volere.

E quando reciti il salmo 148 ?

Lodatelo, voi tutti, suoi angeli,
    lodatelo, voi tutte, sue schiere.

Stai chiedendo alle Sue schiere ad i Suoi ministri che fanno il Suo volere ed ai Suoi angeli di lodarlo. cioè chiedo la loro intercessione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Lo stesso Gesu` ci raccomanda di pregare per gli altri:

ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,
    Matteo 5:44
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Mi sto mettendo in contatto con i morti? :

Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore,
    lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Daniele 3:86

La tua generosità si estenda a ogni vivente
    e al morto non negare la tua grazia.
    Siracide 73
    (Gv 3, 20-21)

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Mi sto mettendo in contatto con i morti? :

La tua generosità si estenda a ogni vivente
    e al morto non negare la tua grazia.
    Siracide 73
    Se fossi luterano a quest'ora avrei già chiamato i Ghostbuster.
    Preferisco di no.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

tuttavia si insiste che i Santi, non sapendo nulla, non possono intercedere, in realtà essi non possono più partecipare agli interessi terreni

1. I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla; non c'è più salario per loro, perché il loro ricordo svanisce.Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito, non avranno più alcuna parte in tutto ciò che accade sotto il sole.
    ...

Godi la vita con la sposa che ami per tutti i giorni della tua vita fugace, che Dio ti concede sotto il sole, perché questa è la tua sorte nella vita e nelle pene che soffri sotto il sole. Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci sarà né attività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare.
    Ecclesiaste 9-10

1. Se i morti non sapessero nulla come ci dice Eccl 9 :

I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla; non c'è più salario per loro, perché il loro ricordo svanisce.

Perche` Dio ci vieterebbe di interrogarli??? Non sanno nulla e non dovrebbero ricordarsi nulla...

Invece le Scritture contraddicono questa interpretazione delle stesse:

Samuele era morto e tutto Israele aveva fatto il lamento su di lui; poi l'avevano seppellito in Rama sua città. Saul aveva bandito dal paese i negromanti e gl'indovini.
    I Filistei si radunarono, si mossero e posero il campo in Sunàm. Saul radunò tutto Israele e si accampò sul Gelboe. Quando Saul vide il campo dei Filistei, rimase atterrito e il suo cuore tremò di paura. Saul consultò il Signore e il Signore non gli rispose né attraverso sogni, né mediante gli Urim, né per mezzo dei profeti. Allora Saul disse ai suoi ministri: «Cercatemi una negromante, perché voglio andare a consultarla». I suoi ministri gli risposero: «Vi è una negromante nella città di Endor».Saul si camuffò, si travestì e partì con due uomini. Arrivò da quella donna di notte. Disse: «Pratica la divinazione per me con uno spirito. Evocami colui che io ti dirò». La donna gli rispose: «Tu sai bene quello che ha fatto Saul: ha eliminato dal paese i negromanti e gli indovini e tu perché tendi un tranello alla mia vita per uccidermi?». Saul le giurò per il Signore: «Per la vita del Signore, non avrai alcuna colpa per questa faccenda». Essa disse: «Chi devo evocarti?». Rispose: «Evocami Samuele».
    La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse quella donna a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!». Le rispose il re: «Non aver paura, che cosa vedi?». La donna disse a Saul: «Vedo un essere divino che sale dalla terra». Le domandò: «Che aspetto ha?». Rispose: «E' un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello». Saul comprese che era veramente Samuele e si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò. Allora Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato e costretto a salire?». Saul rispose: «Sono in grande difficoltà. I Filistei mi muovono guerra e Dio si è allontanato da me; non mi ha più risposto né per mezzo dei profeti, né per mezzo dei sogni; perciò ti ho evocato, perché tu mi manifesti quello che devo fare». Samuele rispose: «Perché mi vuoi consultare, quando il Signore si è allontanato da te ed è divenuto tuo nemico? Il Signore ha fatto nei tuoi riguardi quello che ha detto per mia bocca. Il Signore ha strappato da te il regno e l'ha dato al tuo prossimo, a Davide. Poiché non hai ascoltato il comando del Signore e non hai dato effetto alla sua ira contro Amalek, per questo il Signore ti ha trattato oggi in questo modo. Il Signore abbandonerà inoltre Israele insieme con te nelle mani dei Filistei. Domani tu e i tuoi figli sarete con me; il Signore consegnerà anche l'accampamento d'Israele in mano ai Filistei». All'istante Saul cadde a terra lungo disteso, pieno di terrore per le parole di Samuele;
    1 Samuele 28-20

Come si vede Samuele non solo si ricordava perfettamente quello che aveva detto mentre era in vita, ma era a conoscenza persino di quello che sarebbe successo il giorno dopo!

ma anche se non ricordano più nulla della vita terrena, questo impedirebbe davvero di svolgere il loro ruolo di intercessione presso Cristo?
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

altra critica:

Del resto nell'unico esempio della Scrittura nel quale il ricco epulone si rivolge ad Abramo (santo) con due richieste, non è stato esaudito. Se non lo ha potuto fare lui, non lo possono fare neppure gli altri.

Certo che non viene esaudito, era nell'inferno!
    Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.
    Luca 16:23
    (Gv 3, 20-21)

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,326
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Italiano compatto - Dizionario della Lingua Italiana © 2010 Zanichelli editore:
    negromanzia [ne-gro-man-zì-a] nome femminile

1. arte di prevedere il futuro evocando lo spirito delle persone morte
    2. magia.

1. Eppure guarda cosa dici quando reciti il salmo 103:

Benedite il Signore, voi tutte, sue schiere,
    suoi ministri, che fate il suo volere.

E quando reciti il salmo 148 ?

Lodatelo, voi tutti, suoi angeli,
    lodatelo, voi tutte, sue schiere.

Stai chiedendo alle Sue schiere ad i Suoi ministri che fanno il Suo volere ed ai Suoi angeli di lodarlo. cioè chiedo la loro intercessione

ma cosa bisogna assumere per interpretarlo cosi quel salmo?

Lo stesso Gesu` ci raccomanda di pregare per gli altri:

ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,
    Matteo 5:44
    ovviamente si riferisce ai viti. difficile farsi perseguitare un un morto

Insomma quando S. Giovanni, S.Paolo, S.Giacome e S. Giobbe chiedevano che fosse pregato per loro o pregavano per altrui erano dei cazzari?
    guarda laureato per corrispondenza in papismo ed farneticazioni che come ti ho già detto chiedono di pregare PER LORO ma NON LORO!!!

ma io mi chiedo, non vi sentite ridicoli?
    manco un pò?

i santi non intercedono, è proprio una cazzata
    Ultima modifica di Leviathan; 31-01-14 alle 19:05
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio

ma cosa bisogna assumere per interpretarlo cosi quel salmo?

Ma allora i morti pregano Dio ? O Daniele non sa quel che scrive? Sbaglia lui o sbagli te?
    Preferisco di no.

Leggenda
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,124
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

quindi la stessa Bibbia sbaglia? ti ricordo che la preghiera comunitaria, anche con i defunti è biblica

il culto a Dio si fa solo a Dio e siamo d'accordo, ma questo, come ci dice la Bibbia stessa non impedisce di pregare per qualcuno o che altri, anche i morti preghino per noi
    la preghiera per interposta persona faceva comodo alla chiesa cattolica nei secoli scorsi per tenere assoggettata la gente per cui non si poteva pregare direttamente Dio ma bisognava passare per un santo, per la madonna, per fare un documento o scrivere o ricevere una lettera naturalmente la gente era analfabeta e quindi bisognava passare per il prete che cosi' esercitava il suo prestigio e il suo potere, queste cose le ho viste fino a non moltissimi anni fa nel sud

Naturalmente mi si dirà che non è vero, quando basta chiedere a qualsiasi contadino dell'Abruzzo e della Basilicata a chi si rivolgevano i loro genitori o nonni per un documento o una lettera
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 31-01-14 alle 19:56

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    la preghiera per interposta persona faceva comodo alla chiesa cattolica nei secoli scorsi per tenere assoggettata la gente per cui non si poteva pregare direttamente Dio ma bisognava passare per un santo, per la madonna, per fare un documento o scrivere o ricevere una lettera naturalmente la gente era analfabeta e quindi bisognava passare per il prete che cosi' esercitava il suo prestigio e il suo potere, queste cose le ho viste fino a non moltissimi anni fa nel sud
    Quindi S.Paolo, S.Giacomo, S. Pietro , S.Giobbe chiedevano che si pregasse per loro o pregavano per il prossimo in modo che il prete poi potesse scrivere la lettera al sindaco al posto loro, mentre non c'era al sud od al nord chessò il maresciallo dei carabinieri o il farmacista od il notaio che pregasse per loro per intercedere di fronte al Re Borbone?

Naturalmente mi si dirà che non è vero, quando basta chiedere a qualsiasi contadino dell'Abruzzo e della Basilicata a chi si rivolgevano i loro genitori o nonni per un documento o una lettera
    Mio nonno (quinta elementare) quand'era soldato in Jugoslavia scriveva le lettere a casa per i propri commilitoni analfabeti , ma non mi risulta che intercedesse per i camerati caduti di fronte a Dio.

Per cui?
    Preferisco di no.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito